Scambio di appartamento: approfittate di un alloggio gratuito a Barcellona

Pubblicato da nella categoria Alloggiare, Appartamenti turistici. Ultimo aggiornamento il 16 giugno, 2017. 0 commenti

Avete già pensato a uno scambio di appartamento per le vacanze? Economica, gratificante e comoda, questa modalità di viaggio ha innumerevoli vantaggi.

scambio di casa

In questi ultimi anni si sono diffuse delle maniere insolite, autentiche e assolutamente economiche di viaggiare. E lo scambio di appartamento è tra questi.

Lo scambio di appartamento, come funziona di preciso?

Lo scambio di appartamento (o di casa, se preferite) è diventato molto semplice, grazie a questo sito internet. Basterà creare un profilo con una descrizione di voi e della vostra casa, consultare le offerte che vi interessano per poi discutere con gli iscritti con i quali vorreste effettuare lo scambio.

Su ogni profilo, vedrete che lingua parla la persona interessata.

Se riuscite a intendervi, potete concludere un accordo di scambio. Non vi resta che andare in vacanza!

troc terrazza casa, scambio di appartamento

I vantaggi dello scambio di appartamento

Risparmiare

Naturalmente, se scambiate gli appartamenti, non dovrete pagare le spese di alloggio per le vostre vacanze, il che vi permette di partire per più giorni, più spesso o di dedicare una parte importante del vostro budget alle uscite, alle visite, ai ristoranti… Insomma, conviene!

Scoprire la città come una persona del posto

Quando barattate la vostra casa, scambiate ben più di un semplice alloggio. Si tratta di un’esperienza umanamente molto profonda che vi permette di conoscere le abitudini delle persone del posto, i loro locali preferiti, i loro consigli…

Si usa, infatti, preparare un piccolo taccuino con le idee per le visite nei dintorni, i ristoranti/bar/locali consigliati e in generale tutte le dritte per gli ospiti. E così vi sentirete subito a casa!

trocmaison

Approfittare di un alloggio comodo

Passare le vacanze in un appartamento o casa abitata non è paragonabile all’affitto di un appartamento turistico. Dato che questi luoghi sono abitati tutto l’anno, queste case sono dotate di tutti i comfort: elettrodomestici, passeggini, giochi di società, libri, CD, DVD…

Scambio di auto, cura degli animali…

Questo è completamente facoltativo, ma è possibile lasciare a disposizione la vostra macchina. Potrete così usare quella del vostro compagno di scambio.

Potrete anche trovare un accordo e affidare il vostro animale da compagnia o l’innaffiamento delle piante alle cure degli inquilini del vostro appartamento.

trocmaison scambio di appartamento

Non lasciare la casa vuota

Il fatto che la vostra casa o il vostro appartamento restino occupati durante le vacanze, riduce sensibilmente il rischio di furti, e questo è un punto da non sottovalutare.

Come sapere se lo scambio è sicuro?

Lo scambio di appartamento fa naturalmente paura all’inizio. Intercambiocasas.com, però, fa tutto il possibile per farvi partire senza preoccupazioni.

troc casa scambio di appartamento

Una comunità basata sui valori di rispetto, fiducia e reciprocità

Certo, lasciate le chiavi a degli sconosciuti, ma anche loro vi danno le chiavi del loro appartamento. La comunità trocmaison.com si basa sui valori di rispetto e fiducia.

Se una persona non vi convince, sta a voi decidere se dare seguito o meno alla sua richiesta. I messaggi sul sito sono protetti e i vostri dati personali (nome, indirizzo esatto…) non saranno rivelati fino al momento in cui lo deciderete voi.

trocmaison scambio di appartamento

Contratto di scambio e di assistenza

Per evitare malintesi, potete scaricare sul sito i contratti di scambio. Potete leggerli, apportare delle modifiche e poi farli firmare a entrambe le parti.

Se avete un dubbio o una domanda, potete contattare in ogni momento un membro dello staff trocmaison.com via email, chat o telefono.

Esperienze e commenti degli utenti del sito

Infine, sono sicuramente i racconti degli utenti del sito (consultate questo link per leggerli) che hanno già scambiato la loro casa che vi convinceranno a fare il grande passo: tutti dicono che una volta fatto il primo scambio, è difficile concepire un’altra forma di viaggio, tanto piace l’esperienza.

Non dimenticate di leggere i commenti lasciati sui profili delle persone che propongono la loro casa o appartamento per farvi un’idea più precisa dei proprietari.

scambio di appartamento

I nostri consigli per uno scambio riuscito

  • Essere onesti: evitate di dire cose non vere alle persone interessate al vostro appartamento!
  • Avere delle regole prestabilite chiare per evitare cattive sorprese.
  • Organizzare scambi con persone con profili simili: se avete figli, cercate partner di scambio con figli. La loro casa sarà sicuramente più adatta ai vostri bisogni.
  • Mettere al riparo i vostri oggetti di valore per partire senza preoccupazioni.
  • Verificare le condizioni della vostra assicurazione casa (e della vostra assicurazione auto, se necessario).
  • Avvisare un vicino e/o una persona cara che accoglierà gli ospiti. Dal canto vostro, mantenete i contatti con loro durante il loro soggiorno.
  • Preparate un resoconto del funzionamento degli elettrodomestici, dei numeri d’emergenza (vigili del fuoco, medici, persone di riferimento…) e una piccola guida sulla vostra città e sulla vostra regione.
  • Creare un account “ospite” sul vostro computer per far sì che i vostri ospiti possano usufruire di internet senza aver accesso ai vostri file personali.

trocmaison scambio di appartamento soggiorno

Maggiori informazioni su trocmaison.com

Il leader mondiale degli scambi di appartamento

Intercambiocasas.com è il sito di riferimento nel settore degli scambi di appartamento in Francia. Si tratta della filiale di homeexchange.com, leader mondiale sul mercato. Più di 40 000 offerte sono disponibili in circa 150 paesi. A Barcellona, il sito conta più di 500 annunci.

Costi di funzionamento

  • Potete consultare gratuitamente le offerte sul sito per farvi un’idea del tipo di annunci pubblicati.
  • Se volete contattare un iscritto, dovrete iscrivervi al sito. Il prezzo è inferiore a 100€ all’anno e permette di fare tutti gli scambi che desiderate. Detto in altre parole, al prezzo di una notte in un hotel comodo potrete regalarvi diverse settimane di vacanza.
  • Avete la possibilità di provare il sito gratuitamente per 2 settimane e di utilizzare le stesse funzioni a disposizione degli iscritti.
  • Attenzione: se dopo questo periodo di prova gratuita deciderete di non iscrivervi al sito, ricordatevi di eliminare il vostro profilo. Se non lo farete, l’addebito sarà effettuato automaticamente.
  • Se non effettuerete scambi nel vostro primo anno di abbonamento, Intercambiocasas.com vi offre un altro anno di iscrizione gratuita.

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!