|  |  | 

Guidare in Spagna e a Barcellona: normativa e info importanti

guidare in spagna

Molti viaggiatori arrivano a Barcellona in auto. Sebbene le regole per guidare in Spagna siano simili a quelle di molti altri paesi dell’Unione Europea, ci sono alcuni dettagli un po’ diversi. Ecco alcune cose che dovresti sapere.

I punti principali del codice della strada spagnolo

  • In Spagna si guida a destra e tutti i sorpassi devono essere effettuati a sinistra.
  • I limiti di velocità sono i seguenti: 120 km/h sulle autostrade e su alcuni tratti di superstrada, 90 km/h sulle strade extraurbane e 30 o 50 km/h nei centri abitati.
  • Le cinture di sicurezza devono essere indossate sia nella parte anteriore che in quella posteriore del veicolo.
  • I bambini di altezza inferiore a 1,35 m devono essere seduti dietro su un seggiolino omologato e quelli di età inferiore a 12 anni non possono sedersi davanti in nessun caso.
  • È severamente vietato guidare mentre si usa il telefono, a meno che non si disponga di un kit vivavoce.
  • Il livello di alcol nel sangue non deve superare gli 0,5 g/litro, pena una pesante sanzione.
  • In caso di incidente, devi segnalare il tuo veicolo con triangoli e indossare un gilet catarifrangente.

Le luci di emergenza V-16 sostituiranno i triangoli nel gennaio 2026

L’installazione dei triangoli di emergenza richiede che tu scenda dal tuo veicolo e ti muova sulla carreggiata, il che può essere pericoloso in caso di maltempo o scarsa visibilità. Per ovviare a questo problema, la Direzione Generale del Traffico (DGT) sta studiando un’alternativa più sicura ed efficace.

La luce di emergenza V-16 sarà obbligatoria a partire da gennaio 2026. I conducenti saranno quindi obbligati a posizionarla sul tetto del proprio veicolo per avvisare del pericolo i veicoli in arrivo.

Fino a quella data, tutti i conducenti sono liberi di scegliere il sistema che preferiscono per segnalare il guasto o l’incidente del proprio veicolo.

I triangoli non sono più obbligatori su autostrade e superstrade. Tuttavia, sulle altre strade è necessario utilizzare i triangoli per segnalare un incidente.

Assicurazione auto

In Spagna, come nel resto dell’Unione Europea, puoi guidare solo se hai una patente di guida valida e un’assicurazione auto. A tale proposito:

  • Se provieni da uno Stato membro dell’UE, dalla Svizzera, da Andorra, dal Liechtenstein, dalla Norvegia o dalla Croazia, non hai bisogno di fare nulla in particolare: è sufficiente l’assicurazione del tuo Paese d’origine.
  • Se invece provieni da Albania, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia, Israele, Iran, Marocco, Moldavia, Repubblica di Macedonia, Serbia, Montenegro, Tunisia, Turchia, Russia o Ucraina, dovrai ottenere una carta verde prima della partenza. Si tratta di un certificato internazionale di assicurazione di responsabilità civile.
  • Infine, se provieni da un altro Paese, dovrai stipulare un’assicurazione di frontiera.

Multe

La polizia non scherza con le multe e ancor meno con i veicoli stranieri. Se parcheggi la tua auto in modo scorretto o senza pagare, ti arriverà una multa di sicuro. Lo stesso vale per altre infrazioni. A Barcellona i controlli sono molto frequenti e le multe sono elevate.

  • Se ricevi una multa, pagala subito: c’è uno sconto del 50% se paghi entro 20 giorni. Per farlo, recati al Dipartimento del Traffico (Dirección General del Tráfico, DGT) al civico 184 di Gran Via de les Corts Catalanes.

Puoi pagare la multa anche per telefono allo 060 da tutta la Spagna (in spagnolo), sul sito web della DGT (in spagnolo), negli uffici postali o nelle filiali della banca Santander.

Decurtazione punti patente

Se non paghi la multa e risiedi in Francia, Svizzera, Belgio, Italia o Germania, rischi di vederti sottrarre punti dalla patente. Questi paesi hanno firmato efficaci accordi di cooperazione fra le polizie transfrontaliere e doganali.

  • Tuttavia, se paghi la multa sul posto, non ti verranno decurtati punti.

Rimozione del veicolo

Se il tuo veicolo viene rimosso (succede più spesso di quanto tu possa pensare…), segui i consigli riportati nel nostro articolo Rimozione auto a Barcellona: dove e come riavere la tua auto?

disegno fiat500 macchina

ZBE: come posso ottenere il permesso di guidare a Barcellona?

Dal 1° gennaio 2020, Barcellona ha una Zona a Basse Emissioni (ZBE) per combattere l’inquinamento dei veicoli in città.

In questo articolo sulla ZBE di Barcellona troverai informazioni per registrare il tuo veicolo straniero e circolare senza rischiare una multa.

Patenti di guida

Se vieni a Barcellona per turismo

Se vuoi guidare a Barcellona ma non vivi qui, gli scenari possibili sono due:

  • Se provieni da uno Stato membro dell’UE, dalla Svizzera, dalla Norvegia, dall’Islanda o dal Liechtenstein: la tua patente di guida nazionale è sufficiente e non devi fare nulla.
  • Se provieni da un altro Paese: prima di partire, procurati una patente di guida internazionale presso le autorità del tuo Paese. Non è necessario sostenere un esame; si tratta semplicemente di una procedura amministrativa.

Se vivi a Barcellona

Se vieni a vivere a Barcellona dovrai registrare o cambiare la tua patente di guida (anche se provieni da un paese dell’UE). Dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno hai 6 mesi di tempo per completare la procedura.

Per farlo, devi fissare un appuntamento con la DGT cliccando qui. Il giorno dell’appuntamento, porta con te i seguenti documenti:

  • Un documento d’identità valido che attesti il tuo attuale luogo di residenza (passaporto, NIE o carta d’identità se sei un cittadino dell’Unione Europea).
  • La tua patente di guida.
  • Un modulo di richiesta (disponibile in loco).
  • Una fotografia originale di 32 x 26 mm.
  • Una dichiarazione scritta che attesti che non ti è stata ritirata la patente di guida.
  • Una dichiarazione scritta che attesti che non sei in possesso di un’altra patente di guida.

Il costo è di circa 30€.

In ogni caso, ricorda che se porti la tua auto con te in Spagna, dovrai re-immatricolarla. Questo perché le auto delle persone residenti in Spagna devono necessariamente avere targa spagnola.

Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *