|  | 

La Nena de Gràcia: autentica, accogliente e saporita

cioccolata calda la Nena

In catalano o spagnolo, “nena” è il nomignolo affettuoso che si dà a una donna o ragazza. Ben collocata nel cuore di una stradina suggestiva del quartiere bohèmien di Gràcia, una Nena in particolare vi farà perdere la testa con il suo fascino incredibilmente naturale.

La nena di cui parlo è, infatti, un’allegra via di mezzo tra una cioccolateria, un bar e una sala da tè. Già dall’esterno, i tavolini di varie misure vi danno un’anticipazione dell’eclettismo dell’ambiente interno. L’arredamento originale della Nena si adatta a clienti di tutte le età.

La Nena è conviviale

È un locale dal clima informale e dal servizio allegro. Non ci sorprende che la Nena abbia molti clienti abituali! Avrete immediatamente l’impressione di essere nella sala comune di un villaggio turistico: ogni generazione si sente a suo agio. Siete infatti invitati, se lo volete, a condividere il tavolo con altri clienti.

la nena angolo bambini

La prima sala vi affascinerà per il suo lato vintage, con mensole popolate da giocattoli d’epoca e foto di bambini. In fondo, dietro il bancone, un vecchio pianoforte è lì per chi volesse dar sfogo al suo lato melomane.

La seconda sala è arredata su misura per le nuovissime generazioni, con una piccola cucina giocattolo, mensole piene di libri e giocattoli: un vero sollievo per i genitori che potranno lasciar liberi i loro bambini.

la nena mensola

La Nena è appetitosa

La Nena è salutare e 100% biologica

Tutto è preparato con ingredienti naturali e di origine biologica. Qui, il burro ha un gusto autentico, la panna è freschissima e le torte sono fatte in casa. I tè e i caffè sono preparati con acqua minerale, le cioccolate calde con latte fresco e i caffè sono 100% arabica ed ecologici.

La Nena offre un menù analcolico al 100%! Impossibile sbagliare: lo troverete scritto su un grande cartello in fondo alla prima sala.

la-nena tagliere di verdure e affettati

Gli amanti dei succhi frutta e verdura fresca avranno l’imbarazzo della scelta tra arancia, limone, pompelmo, mela, banana, carota, rapa, sedano,… .

Preferite i sapori esotici? Potrete gustare cocktail a base di arancia o succo di mela abbinati a un altro frutto tropicale. I prezzi variano dai 3 ai 4 euro.

La Nena ama il salato

Piccolo languorino? Nena ha ciò che fa per voi. Offre un menù vario e le porzioni sono abbondanti. Se non riuscite a terminarle, potete portare con voi gli avanzi.

In qualsiasi momento della giornata potete ordinare sandwich (entrepans), grosse fette di pane di casa (torrades) naturali o gratinate, verdure, formaggi, affettati, torte salate e crêpes (tra i 4,50 e i 6 euro). La Nena ha origini francesi, e la sua cucina ne è molto influenzata.

la-nena pane gratinato e pomodoro

La Nena ama il dolce

La specialità, però, è la cioccolata calda, servita in tutte le salse (tra i 2,5o e i 4 euro): in tazza (autentico cioccolato molto denso), alla svizzera (con un supplemento di panna fresca), alla russa (con una pallina di gelato alla vaniglia), alla brasiliana (con del gelato al caffè) o alla francese (più liquida). Se siete indecisi tra cioccolato e caffè nessun problema: la Nena ha pronto per voi un originalissimo choco-cafè (xococafè).

La cioccolata è accompagnata da un churro (famosa frittella dalla forma allungata). Potete completare la vostra merenda con del melindros (savoiardi fatti in casa), altri dolci da forno o torte.

  • Vi consigliamo caldamente di provare uno dei dolci fatti in casa esposti al bancone del bar: torte di mele, di pere, torte al limone, alle carote, alle mandorle, al cioccolato o cheesecake.
  • Noi abbiamo provato la torta al limone, soffice e gustosissima. Ma la scelta è stata dura, è tutto molto invitante!

Ok, l’avrete capito: una merenda come questa non è proprio light! Ma questo vi permetterà di risparmiare sulla cena…

La Nena lavora tutto il giorno

La Nena riscuote successo in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto nell’ora della merenda e nei weekend, perché il locale è aperto anche la domenica. Un consiglio: andateci presto perché il locale è molto frequentato.

Ay “Nena”, cadranno tutti ai tuoi piedi!

Un ringraziamento particolare a Claudia, “una nena” a cui sono molto legata! È lei che mi ha fatto scoprire questo locale così bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *