| 

Dove acquistare del buon torrone artigianale a Barcellona?

torrons

Il torrone (torró in catalano) è un dolce tipico a base di mandorle intere o tritate, miele, zucchero e uova. Si presenta sotto forma di una grande tavoletta rettangolare e si mangia generalmente durante le feste di Natale in tutta la Spagna.

Quale torrone scegliere?

Ecco i due grandi classici:

El torró de Xixona

El torró de Xixona (turrón de Jijona in spagnolo) è un torrone molle a base di mandorle in polvere. Dal colore ambrato, ha una consistenza tenera e friabile. Questo torrone è molto calorico, ma altrettanto gustoso.

El torró d’Alacant

El torró d’Alacant (turrón de Alicante in spagnolo) è un torrone duro a base di mandorle intere. Assomiglia al mandorlato veneto, ma è più croccante.

Con questi due tipi di torrone, i più conosciuti, andrete a colpo sicuro. Se volete provate delle varietà più originali, potete scegliere il vostro gusto preferito da un’ampia gamma: cioccolato-mandorle o cioccolato-nocciole, noce di cocco, crème brulée…

Scegliete solo torrone artigianale

Il torrone è un alimento ricco di calorie, ma se consumerete del torrone artigianale, sarete sicuri di gustare alimenti di ottima qualità, prodotti con materie prime scelte con cura.

  • Il nostro consiglio: per essere sicuri di acquistare del torrone veramente artigianale, recatevi nei punti vendita da noi consigliati in questo articolo. Certi marchi, infatti, si dicono artigianali, ma in realtà sono stati riacquistati e i loro torroni vengono ormai prodotti in maniera industriale e sono dunque da evitare!

Dove acquistare il torrone artigianale a Barcellona?

All’Orxaterìa Verdú, un indirizzo a conduzione familiare che non puoi perdere

torrone barcellona verdu

Se c’è un indirizzo che posso consigliare a occhi chiusi è l’Orxatería Verdú in Calle Bruc, nell’Eixample. E per una buona ragione! Essendo una fanatica della loro horchata, la compro regolarmente in estate e a Natale faccio i miei numerosi ordini di turrón per la famiglia.

Pronto per un piccolo viaggio indietro nel tempo? Sembra che nulla sia cambiato da quando è stato aperto nel 1980, ed è giusto così.

Questo locale è molto apprezzato da tutti gli abitanti del quartiere. Non c’è da stupirsi: la qualità del suo turrón e la gentilezza di tutti i membri di questa famiglia originaria di Alicante sono le buone ragioni del suo successo. Due generazioni lavorano con passione e vendono prodotti eccellenti fatti da loro stessi. Cordialità, qualità e autenticità sono garantite!

Il loro turrón fatto in casa è gustoso e accuratamente bilanciato. È il miglior turrón che abbia mai mangiato. Il mio preferito? Il loro turrón morbido Xixona, la cui consistenza e il cui sapore sono semplicemente sorprendenti!

Dove? Carrer Bruc, (metro Verdaguer, L4)
Quando? Dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 22.30 (chiuso da gennaio a Pasqua)
Perché? Per la qualità dei prodotti e la cordialità dei commessi

Da Planelles Donat, un negozio molto rinomato a Barcellona

torrone barcellona planelles

Questo celebre negozio, aperto tutto l’anno, è situato a Barcellona in una strada centrale e con numerosi negozi, a due passi dalla Plaça Catalunya. D’inverno propone un’ampia gamma di torroni e dolci. D’estate potrete gustarci un gelato cremoso o un’horchata de chufa (una specialità valenciana).

Qui, tutto è ben organizzato. I commessi sono molto professionali ed esperti. Questo negozio attira un’ampia clientela di fedeli barcellonesi e viaggiatori di passaggio.

Dove? Avinguda del Portal de l’Àngel 25 (metro Plaça Catalunya, L1/L3/L6/L7 o Urquinaona L1/L4)
Quando? Da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 20.00
Perché? Per la sua posizione centrale e la sua ampia gamma di prodotti

  • Ci sono altri due negozi chi sono aperti in estate: sono a Portal de l’Àngel 7 e 27.

Da Campana, un negozio di Barcellona ultracentenario

torrone bacellona la campana

Situato nel quartiere del Born, questa bottega molto antica e curata fa parte del partimonio culturale di Barcellona. Dal 1890, vende ai suoi clienti ottimi gelati e un torrone artigianale delizioso.

Più piccola di Planelles Donat, ma ricca di fascino, questa bottega offre anch’essa un’ampia scelta di dolci. Potrete acquistare confezioni di torrone di tutte le grandezze, un aspetto interessante se volete assaggiare vari gusti. Il negozio propone anche pacchetti regalo in confezioni finemente rifinite.

Dove? Carrer Princesa, 36, quartiere del Born (metro Jaume I, L4)
Quando? Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00, chiuso a febbraio
Perché? Per il suo fascino retrò e la bella presentazione dei suoi prodotti.

  • Esiste anche un secondo punto vendita: carrer Flassaders nº 15 (nel Born) aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 23.

Durante il periodo natalizio, la bottega apre spesso un piccolo stand al centro commerciale dell’Illa sull’avenue Diagonal, 557. Qui potrete acquistare gli stessi prodotti, il che potrebbe essere molto comodo, anche se il luogo non avrà lo stesso charme.

Date infine un’occhiata al nostro articolo sulle horchatas, dato che le botteghe che preparano questa bevanda artigianale vendono anche deliziosi torroni d’inverno. È questo il caso di Sirvent, Tio Che e Verdú.

Buona scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *