Carretera de les Aigües: passeggiata sulle colline di Barcellona
La Carretera de les Aigües
è un sentiero di 20 km che troneggia su Barcellona costeggiando la catena montuosa di Collserola. Il nome significa “strada delle acque” e, in origine, era il luogo in cui si trovavano tutte le fonti d’acqua che alimentavano Barcellona. Adesso questa strada è diventata il paradiso degli sportivi e degli escursionisti.
Cosa fare sulla Carretera de les Aigües?
Marcia o corsa
Incontrerete molti sportivi che fanno jogging o che semplicemente passeggiano da soli o in compagnia. È un luogo circondato dalla vegetazione, ben soleggiato e pianeggiante, e questo lo rende l’ideale per questo tipo di attività.
Passeggiate in mountain bike o in bici elettrica
Incontrerete meno ciclisti che escursionisti, ma l’idea di pedalare lungo questa strada è molto interessante. Potete costeggiare la montagna in pochissimo tempo! Non ci sono salite lungo il percorso, tranne quella che dovrete intraprendere prima di arrivare se affittate le bici in città.
Ammirare il panorama
Punto di forza, secondo me, è la vista su Barcellona! Se vi affascinano i panorami mozzafiato, troverete lì ciò che cercate! Da questa strada godrete di una vista spettacolare! Vedrete il mare all’orizzonte con la città che si estende ai vostri piedi. Individuerete facilmente la Torre Agbar, la guglia di Montjuïc e la famosa Sagrada Familia!
Se volete passare un pomeriggio tranquillo
Sulla mappa in basso, ho segnato il punto della Carreterra de les Aigües da cui vi consiglio di partire. È la parte di sentiero generalmente meno battuta. La vista è magnifica! Io sono fan dei bei panorami e questo è di gran lunga il mio angolo preferito!
Consigli per trarre il massimo dalla vostra passeggiata
- Indossate abiti comodi e scarpe resistenti, tutto il sentiero è sterrato e vi conviene essere ben equipaggiati.
- Scegliete di andare la mattina, nelle ore più piacevoli e quando la temperatura non è troppo alta, soprattutto in estate.
- Portate la protezione solare e qualcosa per coprirvi. Il sole picchia forte in montagna!
- Non dimenticate la bottiglia d’acqua, perché non ci sono molte fontanelle lungo il tragitto.
- Non dimenticate la macchina fotografica!
- In estate, evitate di andarci tra le 13 e le 16: sono le ore più calde della giornata.
- Evitate anche le ore di punta, tra le 17 e le 19, altrimenti rischierete di dover sgomitare tra i molti ciclisti e atleti.
- Se andate in inverno e volete correre, non copritevi troppo o rischiate di aver caldo.
Come arrivare?
- Treno da Plaça Catalunya – S1 direzione Terrassa / S2 direzione Sabadell
- Fermata Peu del Funicular – Poi funicolare in direzione Vallvidrera, fermata Carretera de les Aigües.