Le piste ciclabili di Barcellona: mappa, informazioni e consigli su come utilizzarle
Se preferisci sgranchirti le gambe pedalando per le strade piuttosto che intorpidirle in autobus o in metropolitana, le piste ciclabili di Barcellona sono a tua disposizione: numerose e ben organizzate, rendono gli spostamenti in città facili, piacevoli ed ecologici.
Mappa delle piste ciclabili di Barcellona
Le piste ciclabili di Barcellona sono sempre più numerose. Puoi vederle in dettaglio sul sito del Comune di Barcellona.
Piste ciclabili: i nostri consigli
- È vietato indossare gli auricolari in bicicletta. Potresti essere multato di 200 euro.
- La tua bicicletta deve avere le luci: bianche davanti e rosse dietro.
- Se ti trovi in una zona di Barcellona dove non ci sono piste ciclabili, scegli la carreggiata piuttosto che il marciapiede. Dal 2019 è vietato andare in bicicletta sui marciapiedi, con alcune eccezioni che ti spieghiamo più avanti in questo articolo.
- Vuoi andare in bicicletta a Barcellona ma il traffico è troppo intenso per i tuoi gusti? Opta per un giro in bicicletta di notte! Potrai goderti le strade deserte come non le hai mai viste! Fai attenzione, però, e fermati a ogni semaforo rosso, anche se ti pare che le strade siano vuote.
- I furti di biciclette sono molto comuni a Barcellona. Se lasci la tua per strada, assicurala con un lucchetto a U e, se possibile, assicurati anche il sellino. Se la tua bici è di valore, evita di lasciarla all’aperto.
- Alcune vecchie piste ciclabili sono a doppio senso (quella di rue Provença, ad esempio). Fai attenzione quando le usi, perché i pedoni non ci pensano necessariamente e potrebbero guardare solo da una parte prima di attraversare.
- Non percorrere mai una pista ciclabile nella direzione vietata. Utilizza invece una strada parallela che va nella tua stessa direzione. Troverai subito un’alternativa, perché tutto è ben organizzato.
- Quando invece sei tu a essere un pedone, non camminare sulle piste ciclabili. Anche se non te ne rendi conto, è molto fastidioso per i ciclisti e può essere anche molto pericoloso.
Bici e marciapiedi
Dal 2019, le biciclette sui marciapiedi a Barcellona sono generalmente vietate e fortemente regolamentate per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ecco i punti chiave di queste norme:
- Le biciclette sono ammesse sui marciapiedi solo in casi molto specifici: se il marciapiede è largo più di 5 metri e ha 3 metri di spazio libero per circolare.
- Questa eccezione si applica anche di notte, tra le 22:00 e le 7:00, su marciapiedi larghi più di 4,75 metri con 3 metri di spazio libero.
- Se una strada è dotata di una pista ciclabile o di uno spazio dedicato alle biciclette, è vietato circolare sul marciapiede, anche nelle situazioni eccezionali di cui sopra.
- Il limite di velocità sulle piste ciclabili situate sui marciapiedi è di 10 km/h.
- Solo i ciclisti di età inferiore ai 12 anni e gli adulti che li accompagnano possono circolare sui marciapiedi, a condizione che diano sempre la precedenza ai pedoni.
Le multe possono arrivare fino a 500€ in caso di infrazioni, compresa la guida in aree vietate. È quindi fondamentale rispettare queste regole per garantire una convivenza armoniosa tra ciclisti e pedoni.
Hai voglia di pedalare di notte?
Una notte di giugno mi sono avventurato con un amico in diversi angoli di Barcellona, seguendo un percorso che abbiamo improvvisato man mano. È stata un’esperienza davvero unica!
Se vuoi fare la stessa cosa che abbiamo fatto noi, non dimenticare di indossare un gilet catarifrangente in modo da essere ben visibile ed evitare incidenti.
Ecco, adesso sai tutto quello che ti serve per pedalare per le strade di Barcellona in totale sicurezza! Ti auguriamo di godere appieno questa esperienza! Buon viaggio!