Alloggio per studenti a Barcellona: condividere la casa con coinquilini o con un residente

Pubblicato da nella categoria Alloggiare, Appartamenti medio-lungo termine, Arrivare, Erasmus, tirocinio, Sistemarsi a Barcellona. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

State per trasferirvi a Barcellona per uno scambio universitario? Tappa numero 1: trovare un alloggio per studenti per un'esperienza riuscita al 100%!

alloggio per studenti

Quando si studia, si ha sempre un budget un po’ serrato. Ma questo non è necessariamente sinonimo di un alloggio scadente! Ecco alcuni consigli e informazioni pratiche per ottimizzare le vostre ricerche di un alloggio per studenti a Barcellona.

Alloggio per studenti a Barcellona: qualche informazione pratica

Nonostante Barcellona sia una città più economica di Londra, Parigi o Ginevra, gli affitti non sono esattamente a buon mercato. Se avete un budget serrato, la soluzione migliore resta quella di condividere la casa. Potrete scegliere se vivere con un residente del posto o con dei coinquilini. Questo stile di vita in comune è tra l’altro molto diffuso a Barcellona!

Spese da calcolare:

L’affitto medio costa 300-400 euro in base alla grandezza della camera, dell’immobile e a seconda della posizione. Sotto i 300 euro è possibile che vi propongano una camera senza finestra.

Trovare un alloggio per studenti a Barcellona: i nostri consigli

alloggio per studenti camera bianca e luminosa

Evitare gli alloggi turistici

A Barcellona le offerte di alloggi turistici sono molto abbordabili, ma non sempre legali! Il comune ha perciò attivato delle misure drastiche per porre fine agli alloggi turistici illeciti.

Con questo sistema, molti siti sono stati sanzionati e le persone che avevano prenotato l’appartamento, tramite il loro intermediario, si sono ritrovate senza casa: non proprio il massimo! Inoltre i prezzi sono spesso molto più alti rispetto agli affitti di lunga durata.

Attenzione alle truffe su internet!

Data la forte domanda di alloggi a Barcellona, molte persone se ne approfittano e le truffe sono frequenti! Ecco qualche consiglio che vi aiuterà a non cadere in queste trappole:

  • Assicuratevi dell’affidabilità del sito consultando, ad esempio, le opinioni degli internauti in merito.
  • Leggete bene le condizioni di recesso.
  • Se fate pagamenti online, assicuratevi che la connessione sia protetta.
  • Se si tratta dell’annuncio di un privato, chiedete sempre di visitare l’alloggio prima di mandare qualsiasi acconto.

alloggio studenti camera color talpa

Un sito che propone alloggi per studenti a Barcellona

Uniplaces è una piattaforma che propone alloggi per studenti in grandi città europee come Berlino, Parigi, Roma, Amsterdam e Barcellona.

Il sito mostra più di 2000 alloggi condivisi con coinquilini o con un residente del posto, residence universitari o ancora appartamenti interi. Tutte le offerte sono accompagnate da foto, descrizione del luogo, condizioni di locazione, ma anche qualche parola sul proprietario.

  • Sono presenti delle commissioni di servizio al momento della prenotazione che possono arrivare fino a 180 euro.

Quali sono i vantaggi di questa piattaforma? 

  • È un sito serio e affidabile. Le foto sono scattate da un team di fotografi professionisti che verifica gli appartamenti personalmente.
  • Il pagamento è sicuro al 100%.
  • Le offerte mostrate seguono i criteri indicati e coprono tutti i quartieri di Barcellona. I prezzi variano da 200 a oltre 1500 euro. Il ventaglio è ampio!
  • Dopo la prenotazione, la risposta del proprietario deve essere comunicata entro 48 ore. Questo vi eviterà preoccupazioni inutili! L’importo è versato 24 ore dopo l’arrivo nel posto e potrete recedere se l’alloggio in questione non farà al caso vostro.
  • Il sito dispone di un servizio clienti attivo 7 giorni su 7.
  • Anche se il sito si rivolge a studenti, non dovrete giustificare il vostro status di studente per prenotare.

Quest'articolo vi è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

A proposito dell'autore

Olivia

Olivia ha sempre amato Barcellona: la sua modernità, il suo clima mite, il suo sole cocente, le sue spiagge, il quartiere gotico dalle mille stradine, il suo carattere gioioso e allegro… . Ha scelto Barcellona come sua sede ancora per molto, e questa storia d’amore con la capitale catalana non sembra prossima alla fine!