Hotel España: un tesoro modernista incastonato alle spalle delle Ramblas
L’hotel España è un 4 stelle anticonvenzionale. È un vero e proprio capolavoro ed esprime un equilibrio perfetto tra la fedele conservazione di una grandiosa decorazione art nouveau e la necessità di adattarsi alle esigenze contemporanee.
L’hotel España: un edificio storico
L’hotel España ha avuto varie reincarnazioni: è stato un convento, un ospedale di campagna, un ristorante e una pensione, prima di diventare l’hotel che è oggi.
Le decorazioni risalgono al 1900 e sono una vera testimonianza del movimento modernista di Barcellona. Sono state conservate o ricostruite fedelmente per regalare agli ospiti dell’albergo un’esperienza quanto più autentica possibile.
All’hotel España, la bellezza e il carattere grandioso dell’arredamento lasciano a bocca aperta già dal primo sguardo.
E poi, spazio ai dettagli! Le pareti dell’albergo sono ricoperte da piccoli messaggi scolpiti sulla pietra che vi augurano “benvenuti”, “buon appetito”, “buon riposo”, “buonanotte” o “arrivederci”. Divertitevi a cercarli!
Le aree comuni dell’hotel España
La terrazza sul tetto e il bar
L’hotel España ha un lato storico, chiaramente, ma è anche molto radicato nel XXI secolo! La sua terrazza sul tetto ne è un’allegra dimostrazione: piccola piscina, vasca idromassaggio, lettini, divanetti all’ombra, poltrone di design,…: attrezzata di tutto punto per il relax!
La terrazza ospita anche un bar. Offre snack e bevande da consumare tranquillamente con un sottofondo di musica dal vivo in determinati giorni della settimana.
Un ristorante sorprendente
L’hotel dispone di un ristorante aperto da oltre cento anni. L’arredamento è rimasto invariato dal 1900, tranne che per alcuni dettagli: lussuoso, armonioso, elegante, originale… e modernista, ovviamente!
Il menù è vario e propone piatti tipici di diverse regioni spagnole, il tutto orchestrato dallo chef Martín Berasategui che vanta ben 7 stelle Michelin.
I prezzi vanno dai 15 ai 20 euro per gli antipasti, 15-25 per i piatti principali e intorno a 10 euro per i dolci. Durante la settimana potrete ordinare un menù fisso con tre portate per meno di 30 euro, disponibile tra le 13 e le 16 e tra le 20 e le 23. La stessa formula è disponibile, a un prezzo leggermente maggiore, anche nei weekend, esclusa la domenica che è il giorno di chiusura settimanale.
Il bar Arnau
Il bar Arnau è aperto quando quello della terrazza è chiuso. Propone lo stesso menù, ma in un’atmosfera diversa, più raffinata. In fondo alla sala si erge un magnifico camino scolpito con raffigurazioni del ciclo della vita. Possiamo ammirarlo ancora oggi grazie all’astuzia dei proprietari del locale, che lo dipinsero di nero per evitare che venisse rubato durante la guerra civile.
La sala delle sirene
Questo è il nome della sala colazioni. A meno di 15 euro potrete servirvi da un abbondante buffet di piatti freddi. Potete ordinare piatti caldi dal menù.
La sala prende il nome dalle decorazioni sulle pareti. Sono decorazioni d’epoca, così come d’epoca sono anche i pannelli in legno appesi al muro. Non vi ricordano degli attaccapanni? Si tratta di porta cappelli, molto comuni all’inizio del XX secolo.
Insolite lampade dalla forma sferica si abbinano perfettamente allo stile sottomarino della sala.
Le camere dell’hotel España
Le camere dell’hotel España non sono molto grandi, ma sono luminose, moderniste e ben arredate. Una piccola curiosità: ciascuna testata del letto è un pezzo unico, raffigurante un dettaglio della decorazione dell’hotel.
Le camere “standard” sono le meno care. Le executive sono leggermente più costose perché hanno un balcone. Le camere deluxe e la suite sono le più spaziose.
Informazioni pratiche
- Alcune camere sono attrezzate per accogliere persone disabili.
- Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e riscaldamento.
- Potete fare check-in dalle 14 e check-out entro le 11.
- Potete usufruire di un servizio gratuito di deposito bagagli.
- Molti membri del personale parlano altre lingue oltre lo spagnolo.
- È disponibile il servizio in camera.
- La terrazza è aperta in estate da mezzogiorno alle 2 del mattino.