|  |  | 

Le piste ciclabili di Barcellona: mappa, informazioni e consigli

piste ciclabili Diagonal

Se preferite sgranchirvi le gambe pedalando per le strade piuttosto che schiacciarvi in un autobus o nella metro, sappiate che Barcellona dispone di tante piste ciclabili che vi permetteranno di spostarvi per la città in maniera semplice e piacevole.

Mappa delle piste ciclabili di Barcellona

Le piste ciclabili sono indicate sulla pagina internet del Comune di Barcellona.

Piste ciclabili: istruzioni per l’uso

Prima, però, di lanciarvi in un lungo viaggio in bici, è bene conoscere alcune condizioni stabilite dalla Generalitat (il governo della Catalogna):

  1. Il casco non è obbligatorio, ma fortemente consigliato, soprattutto se non siete esperti della circolazione a due ruote. Un incidente a Barcellona può sempre capitare.
  2. Anche in bici, la polizia può farvi un test con l’etilometro. Vi consigliamo, se uscite dalla discoteca dopo una serata ad alto tasso alcolico, di prendere un autobus notturno (il NitBus circola fino alle 6 del mattino) o di optare per qualsiasi altro mezzo di trasporto dopo le 6. Potete consultare i nostri articoli sugli autobus o sulle linee della metro.
  3. È vietato avere gli auricolari alla guida della bici. Potreste beccarvi una multa da 200 euro.
  4. La vostra bici deve disporre di luci: bianca davanti e rossa dietro.
piste ciclabili a Barcellona

Piste ciclabili: i nostri consigli

  • Se vi trovate in una zona di Barcellona sprovvista di piste ciclabili, preferite la carreggiata al marciapiede, altrimenti infastidirete i pedoni e i pedoni infastidiranno voi.
  • Volete fare un giro in bici a Barcellona, ma il traffico non vi convince? Optate per una passeggiata in bici notturna! Potrete approfittare di strade deserte come non mai! Ricordate, però, di fare attenzione e di fermarvi ad ogni semaforo rosso, anche se vi sembra che la strada sia vuota.
  • I furti di biciclette sono molto frequenti a Barcellona. Se lasciate la vostra per strada, assicuratela con un lucchetto a U e legate anche il sellino, se possibile. Se è una bicicletta di valore, evitate di lasciarla all’aperto.
  • La pista ciclabile del carrer de Provença è a doppio senso. Fate attenzione se prendete questa strada perché i pedoni non ci fanno sempre caso e potrebbero guardare solo da un lato prima di attraversare.
  • Non prendete una pista ciclabile in controsenso. Cercate piuttosto tra le strade parallele vicino a quella in cui siete una che vada nel vostro stesso senso. Non dovrete cercare a lungo, la soluzione è dietro l’angolo!
  • Quando sarete voi i pedoni, non camminate sulle piste ciclabili. Anche se non ve ne rendete necessariamente conto, è esasperante per i ciclisti e può essere persino pericoloso.

Voglia di una pedalata notturna?

Una notte del mese di giugno, mi sono avventurato con un amico in diversi angoli di Barcellona percorrendo un tragitto improvvisato man mano che andavamo avanti con la passeggiata. È stata un’esperienza molto bella!

Se siete interessati ad andare in bicicletta di notte a Barcellona, non dimenticate di portare un abbigliamento riflettente per evitare possibili incidenti.

E voilà, ora siete ben informati per vagare per le strade di Barcellona a colpi di pedali! Vi auguriamo di vivere al meglio questa esperienza che vi piacerà di sicuro! Buona passeggiata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *