La cucina fusion del Somodó: tanta Catalogna con una spolveratina di Giappone
In una stradina del quartiere di Gràcia si nasconde Somodó: un ristorante in cui sapori mediterranei e nipponici vanno a nozze.
Dal 1979, il proprietario del Somodó, Shojiro Ochi, porta a Barcellona piatti ispirati alla cucina locale. Ma sono le sue origini giapponesi a distinguerlo dagli altri chef della città e sono ciò che gli permette di aggiungere con estrema maestria delicate sfumature nipponiche alla cucina mediterranea che prepara ogni giorno nella sua cucina.
Siamo appassionati di queste due cucine e abbiamo provato il menù fisso della cena. Risultato: un piacere per il nostro palato dall’inizio alla fine del pasto!
I segreti della cucina del Somodó
Prodotti freschi e di qualità
Shojiro è conosciuto con il nomignolo di “lupo bianco” al mercato della Boquería. Va lì ogni giorno, dal martedì al sabato per acquistare pesce, carne, frutta e verdura di prima qualità. Non vuole nemmeno sentire parlare di intermediari! È motivo di grande orgoglio per lui scegliere personalmente tutti gli ingredienti necessari per la sua cucina fusion.
Una coppia di chef talentuosi
Toshi, lo chef che aiuta Shojiro in cucina, ha imparato il mestiere a New York. La sua esperienza e la sua creatività, unite a quelle di Shojiro, creano piacevolissime sorprese nei piatti del Somodó.
Da questo sodalizio è nato anche il nuovo nome del ristorante, prima chiamato Shojiro. Somodó è una contrazione di “somos dos”, che significa “siamo due” in spagnolo. Semplice e geniale!
Non aspettatevi un menù tradizionale! Qui varia a seconda delle stagioni e dell’ispirazione degli chef. Fidatevi della loro creatività: sorprese assicurate!
Il menù fisso a pranzo
A circa 20 euro (vino e caffè inclusi) potrete ordinare un antipasto dalle dimensioni di una tapa, seguita da un secondo antipasto fisso e un piatto principale a scelta tra carne o pesce. In seguito, un dolce a scelta (difficilissima!) tra due.
I menù degustazione a cena
Shojiro ve li presenterà personalmente. I piatti sono disponibili in due versioni, una più leggera dell’altra.
Per circa 30 o 35 euro (bevande e tasse non incluse), potrete assaggiare due o tre antipasti. Seguirà un piatto principale a scelta, come per il menù fisso del pranzo, a base di carne o pesce, Infine, dolce a base di formaggio, pre-dolce e dolce! Eh sì, sono tanti dolci (sorrisino soddisfatto) ma non siamo tipi da lamentarci (sospiro di soddisfazione).
Per farvi venire l’acquolina in bocca, ecco un’anteprima di alcuni piatti che abbiamo gustato durante la nostra visita al Somodó. Abbiamo un bellissimo ricordo di questa serata dalle piacevoli sensazioni legate all’abbinamento armonioso dei sapori e all’originalità dei piatti.
Se siete dei buongustai e/o famelici, le immagini a seguire potrebbero essere troppo per voi. Attenzione agli svenimenti: noi stessi non saremmo capaci di reggere! 😉
Informazioni pratiche
- Antico negozio di tessuti trasformato in ristorante, il Somodó può accogliere solo 19 persone. È quindi necessario prenotare in anticipo al +34 934 156 548.
- Il ristorante è chiuso tutte le domeniche e i lunedì.