AmoVino: un risto-bar accogliente specializzato in vini catalani
AmoVino, AmasVino, AmaVino, AmamosVino… noi amiamo il vino (eh sì, ammettiamolo!). E a quanto pare anche voi, visto che ci avete seguito! Un buon calice non ha mai fatto male a nessuno, quindi vi diamo appuntamento da AmoVino, un bar molto simpatico nel quartiere dell’Eixample.
Già dal nome si capisce molto dello spirito del locale e della sua storia. AmoVino è soprattutto l’avventura di Lili, Guilhem e Pierre, tre amici curiosi, dinamici e amanti del buon vino.
Un bel giorno, decisero di lasciare il loro paese natale, la Francia, e, dopo essere passati per Buenos Aires, scelsero di atterrare a Barcellona, con l’obiettivo di condividere la loro passione comune per la buona cucina e i vini catalani. Era una scommessa azzardata, ma la loro professionalità e determinazione permisero a questo progetto di vedere la luce nel marzo 2017.
AmoVino: 3 aree differenti
AmoVino: il wine bar e la zona pasto
Contesto sobrio e curato, bancone ampio, alcuni tavoli e il gioco è fatto! Tocca a voi adesso scoprire la loro vasta scelta di vini catalani offerti al calice e accompagnati da tapas.
Ma AmoVino ha anche ampliato la sua gamma proponendo un menù fisso a pranzo a base di piatti freschi a circa 15 euro. Durante la mia visita, ho scelto una ceviche per antipasto, poi pollo croccante alla salsa tartara e una zuppa di fragole; il tutto accompagnato da un buon calice di rosso scelto da Guilhem.
A cena è disponibile un menù per meno di 25 euro che accoppia a ciascun piatto un vino. È una buona formula per scoprire i tre vini catalani che Guilhem avrà scelto per accompagnare i 3 piatti del menù, elaborati a partire da prodotti freschi e di stagione.
AmoVino: la cantina dei vini
Qui sono i vini catalani che occupano il posto d’onore. La cantina contiene oltre cento vini della regione selezionati dal team di AmoVino. Molte bottiglie hanno prezzi abbordabili e la varietà è molto ampia: farà gola a molti!
AmoVino: la sala di degustazione, la mia preferita
Una bella sala, isolata dalle altre zone del locale, è interamente dedicata all’arte della degustazione. Sono disponibili pacchetti diversi in base ai gusti, al budget e al livello di conoscenza. Questo spazio può essere prenotato per ogni tipo di eventi (degustazione privata, cocktail, pranzi o cene, riunioni, compleanni,…).
- Ho avuto la fortuna di provare una degustazione guidata da Guilhem (anzi, due per essere sincera!). Abbiamo confrontato e assaggiato 5 vini diversi (un cava, un vino bianco e tre rossi) accompagnati da taglieri di formaggi e affettati tipici.
- Il verdetto? 10 e lode! Qui, niente gergo e cerimoniali, è un momento conviviale, i vini sono buoni e le spiegazioni semplici e chiare! Guilhem è un un sommelier appassionato dall’entusiasmo comunicativo. Un vero piacere!
- Il prezzo di questa degustazione molto pedagogica (e illustrata attraverso una mappa dei vini catalani sotto forma di set da tavola): 30 euro per 5 vini e 24 euro per 4.
- Durata: 1 ora e mezza.
- La degustazione si può fare in francese, spagnolo e inglese.
AmoVino: eventi e idee risparmio
Le degustazioni del mercoledì
A mercoledì alterni, alle 20:00, è invitato un produttore a presentare i suoi vini. La degustazione rende omaggio a 4 o 5 vini della regione accompagnati da alcuni affettati e formaggi catalani.
- Spenderete tra i 10 e i 15 euro per questa degustazione. Una buona notizia! Questa somma potrà essere detratta dalla spesa per un vino tra quelli testati.
La prenotazione è obbligatoria tramite facebook o scrivendo a
li**@am*****.es
o per telefono al: +34 931 570 711.
È l’ora dell’aperitivo da AmoVino
Ogni giovedì, dalle 19:00 alle 22:00, per accompagnare il vostro calice di vino, la casa offre tapas di affettati e formaggi. Un modo simpatico per iniziare bene la serata!
Alla vostra!