AmoVino: un risto-bar accogliente specializzato in vini catalani

Pubblicato da nella categoria Cocktail bar, birra, originale, musica, Mangiare e bere, Ristoranti. Ultimo aggiornamento il 17 ottobre, 2017. 0 commenti

Gli amanti del buon vino, dei prodotti di qualità e dei locali alla mano, adoreranno AmoVino. Astenersi sobri! Per tutti gli altri: seguiteci!

Amovino, bottiglie di vino
Dove?

Aribau 30
Eixample
metro: Universitat (L1 L2)

Quando?

dal lunedì al sabato dalle 11:00 a mezzanotte

Perché?

per i suoi laboratori di degustazione molto ben organizzati

AmoVino, AmasVino, AmaVino, AmamosVino… noi amiamo il vino (eh sì, ammettiamolo!). E a quanto pare anche voi, visto che ci avete seguito! Un buon calice non ha mai fatto male a nessuno, quindi vi diamo appuntamento da AmoVino, un bar molto simpatico nel quartiere dell’Eixample.

Già dal nome si capisce molto dello spirito del locale e della sua storia. AmoVino è soprattutto l’avventura di Lili, Guilhem e Pierre, tre amici curiosi, dinamici e amanti del buon vino.

Un bel giorno, decisero di lasciare il loro paese natale, la Francia, e, dopo essere passati per Buenos Aires, scelsero di atterrare a Barcellona, con l’obiettivo di condividere la loro passione comune per la buona cucina e i vini catalani. Era una scommessa azzardata, ma la loro professionalità e determinazione permisero a questo progetto di vedere la luce nel marzo 2017.

AmoVino: 3 aree differenti

AmoVino: il wine bar e la zona pasto

Amovino: mappa dei vini della regione

Contesto sobrio e curato, bancone ampio, alcuni tavoli e il gioco è fatto! Tocca a voi adesso scoprire la loro vasta scelta di vini catalani offerti al calice e accompagnati da tapas.

Ma AmoVino ha anche ampliato la sua gamma proponendo un menù fisso a pranzo a base di piatti freschi a circa 15 euro. Durante la mia visita, ho scelto una ceviche per antipasto, poi pollo croccante alla salsa tartara e una zuppa di fragole; il tutto accompagnato da un buon calice di rosso scelto da Guilhem.

A cena è disponibile un menù per meno di 25 euro che accoppia a ciascun piatto un vino. È una buona formula per scoprire i tre vini catalani che Guilhem avrà scelto per accompagnare i 3 piatti del menù, elaborati a partire da prodotti freschi e di stagione.

AmoVino: la cantina dei vini

Qui sono i vini catalani che occupano il posto d’onore. La cantina contiene oltre cento vini della regione selezionati dal team di AmoVino. Molte bottiglie hanno prezzi abbordabili e la varietà è molto ampia: farà gola a molti!

AmoVino: la sala di degustazione, la mia preferita

amovino sala di degustazione

Una bella sala, isolata dalle altre zone del locale, è interamente dedicata all’arte della degustazione. Sono disponibili pacchetti diversi in base ai gusti, al budget e al livello di conoscenza. Questo spazio può essere prenotato per ogni tipo di eventi (degustazione privata, cocktail, pranzi o cene, riunioni, compleanni,…). 

  • Ho avuto la fortuna di provare una degustazione guidata da Guilhem (anzi, due per essere sincera!). Abbiamo confrontato e assaggiato 5 vini diversi (un cava, un vino bianco e tre rossi) accompagnati da taglieri di formaggi e affettati tipici.
  • Il verdetto? 10 e lode! Qui, niente gergo e cerimoniali, è un momento conviviale, i vini sono buoni e le spiegazioni semplici e chiare! Guilhem è un un sommelier appassionato dall’entusiasmo comunicativo. Un vero piacere!
  • Il prezzo di questa degustazione molto pedagogica (e illustrata attraverso una mappa dei vini catalani sotto forma di set da tavola): 30 euro per 5 vini e 24 euro per 4.
  • Durata: 1 ora e mezza.
  • La degustazione si può fare in francese, spagnolo e inglese.

AmoVino: eventi e idee risparmio

Le degustazioni del mercoledì

A mercoledì alterni, alle 20:00, è invitato un produttore a presentare i suoi vini. La degustazione rende omaggio a 4 o 5 vini della regione accompagnati da alcuni affettati e formaggi catalani.

  • Spenderete tra i 10 e i 15 euro per questa degustazione. Una buona notizia! Questa somma potrà essere detratta dalla spesa per un vino tra quelli testati.

La prenotazione è obbligatoria tramite facebook o scrivendo a lili@amovino.es o per telefono al: +34 931 570 711. 

È l’ora dell’aperitivo da AmoVino

Amovino: aperitivo

Ogni giovedì, dalle 19:00 alle 22:00, per accompagnare il vostro calice di vino, la casa offre tapas di affettati e formaggi. Un modo simpatico per iniziare bene la serata!

Alla vostra!

dessin bouteille et verres

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!