Bliss: una pausa golosa nello splendido quartiere gotico
Bliss in inglese significa “culmine della felicità”. Ed è un nome perfetto per questo caffè ricco di fascino e charme.
Una parentesi fuori dal tempo
Quello che colpisce del Bliss sono soprattutto i tavolini all’aperto in Plaça de Sant Just. È un luogo davvero speciale, quasi unico nel suo genere a Barcellona.
Al tempo stesso centrale e caratteristica del quartiere gotico, Plaça de Sant Just è ben conservata e tranquilla. Nessuna macchina in vista e pochissimi pedoni per le stradine circostanti. Questo ne fa una vera e propria oasi di pace, in cui regnano silenzio e aria fresca.
A volte questa tranquillità cede il passo a qualche nota di chitarra, suonata da alcuni gruppi di musicisti che di tanto in tanto si fermano in piazza sui gradini della chiesa. Questo non fa che aggiungere fascino a un luogo al di là del tempo, annidato tra i vecchi palazzi del Gótic.
Mangiare al Bliss
Una colazione per iniziare bene la giornata
A partire dalle 9 in settimana e dalle 10 nel weekend, potrete iniziare la giornata con il piede giusto facendo colazione al Bliss. Il menu spazia dal dolce al salato e starà a voi scegliere quello che vi fa più gola, tra muesli allo yogurt o alla frutta fresca, cornetti, pane con burro e marmellata, torte della casa, tortilla accompagnate da pane e pomodoro, pite e sandwich. Il tutto vi costerà da 1,50 a 6 euro.
E per accompagnare, il Bliss offre naturalmente caffè, tè e spremute, ma anche un cocktail mimosa a base di Cava e spremuta d’arancia. Il prezzo delle bevande oscilla tra 1,50 e 6 euro circa.
Fate uno spuntino per riprendere le forze
La cosa fantastica del Bliss è che è aperto senza interruzioni, quindi potrete approfittare dei tavolini all’aperto in qualsiasi momento della giornata, anche per fare uno spuntino tra i pasti o per sgranocchiare qualcosa.
Dal menu potrete ordinare pite, sandwich, ma anche delle tapas: prosciutto crudo, olive marinate, pane e pomodoro, hummus, acciughe, formaggio… Le tapas costano dai 2 ai 7 euro.
Bere al Bliss
Un tè per dissetarsi
Il Bliss è conosciuto per il suo ampio assortimento di tè. Il menu propone, infatti, una trentina di tè diversi provenienti da Cina, India, Giappone o Sri Lanka. Costano tutti all’incirca 2,50 euro. In estate al Bliss potrete gustare il tè freddo della casa.
Un bicchiere per rinfrescarsi
È altrettanto piacevole rinfrescarsi al Bliss prendendo un kir, del vino, della Cava, della sangria, una birra o un digestivo.
Se preferite le bevande analcoliche, potrete optare per una spremuta d’arancia, di mela o di carota, a meno che non preferiate una soda. Considerate tra 2,50 e 5,50 euro a consumazione.
Detto ciò, non ci resta che augurarvi buon relax!