Can Culleretes, il più antico ristorante di Barcellona
Can Culleretes fu fondato nel XVIII secolo, più precisamente nel 1786. All’epoca era ancora raro l’utilizzo dei cucchiaini in metallo e questo spiega l’originalità del nome del più antico ristorante di Barcellona. Can Culleretes significa letteralmente: ai cucchiaini in catalano, mentre il suo motto è “Noies, culleretes!” (ragazze, i cucchiaini!).
Il locale in origine ospitava una latteria. Nel 1890 Tito Regás, allora il proprietario, lo trasformò in un ristorante, decorando le sale con piastrelle in ceramica, immensi lampadari e tre grandi dipinti sulle pareti firmati Francisco Tey.
Ma solo a partire dal 1900 il ristorante cominciò ad avere grande successo grazie ai suoi prezzi ragionevoli e i piatti tipici e di qualità.
Can Culleretes ha saputo rimanere fedele alla sua fama. Attira ancora oggi volti noti, visitatori da tutto il mondo e un’assidua e fedele clientela di catalani.
La cucina del Can Culleretes
- Se vi piacciono le nuove tendenze culinarie, i piatti creativi e lo stile alla moda, allora Can Culleretes non è il ristorante che fa per voi.
- Qui sia la cucina che lo stile sono molto tradizionali. I piatti sono quelli tipici della tradizione catalana: potete assaggiare, tra le altre cose, cannelloni agli spinaci, brandade di merluzzo, civet o salsiccia catalana (botifarra). Dal menù potete scegliere tra piatti regionali di ogni genere e tipo, ma la loro specialità è la grigliata mista di pesce e frutti di mare!
- Idea risparmio! Se prenotate un tavolo, potrete approfittare di sconti molto interessanti sui piatti del menù (pagando fino al 30% in meno).
Il menù fisso a pranzo
Costa circa 15€ e potrete scegliere tra un gran numero di pietanze (5 o 6 antipasti e 5 o 6 piatti principali). Noi avevamo scelto come antipasto un’insalata al tonno e kiwi e un misto di frutti di mare.
Bando ai fronzoli e alla cucina sperimentale. Il pesce che avevamo scelto come piatto principale era semplice, ma ben preparato e molto saporito.
Come prevedibile, non siamo usciti dal Can Culleretes con la consapevolezza di aver fatto la scoperta del secolo in materia di cucina avanguardista. Tuttavia abbiamo mangiato molto bene e la serata è stata molto gradevole grazie a questo locale ricco di storia e dal fascino tradizionale innegabile. È sempre un piacere fare un piccolo viaggio nel tempo!