Can Culleretes, il più antico ristorante di Barcellona

Valérie
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 16 novembre, 2018. 0 commenti

Cosa dire del Can Culleretes? È il più antico ristorante di Barcellona e della Catalogna, quindi... allacciate le cinture: destinazione XVIII secolo!

Can Culleretes strada
Dove?

Carrer Quintana 5
Gòtic
metro: Liceu (L3)

Quando?

chiuso dal 24 al 27 dicembre
chiuso nella seconda metà di luglio
chiuso tutti i lunedì e la domenica sera
dalle 13:30 alle 16:00 e dalle 21:00 alle 23:00

Perché?

per il fascino della tradizione

Can Culleretes fu fondato nel XVIII secolo, più precisamente nel 1786. All’epoca era ancora raro l’utilizzo dei cucchiaini in metallo e questo spiega l’originalità del nome del più antico ristorante di Barcellona. Can Culleretes significa letteralmente: ai cucchiaini in catalano, mentre il suo motto è “Noies, culleretes!” (ragazze, i cucchiaini!).

Il locale in origine ospitava una latteria. Nel 1890 Tito Regás, allora il proprietario, lo trasformò in un ristorante, decorando le sale con piastrelle in ceramica, immensi lampadari e tre grandi dipinti sulle pareti firmati Francisco Tey.

Ma solo a partire dal 1900 il ristorante cominciò ad avere grande successo grazie ai suoi prezzi ragionevoli e i piatti tipici e di qualità.

can-culleretes-affresco

Can Culleretes ha saputo rimanere fedele alla sua fama. Attira ancora oggi volti noti, visitatori da tutto il mondo e un’assidua e fedele clientela di catalani.

La cucina del Can Culleretes

  • Se vi piacciono le nuove tendenze culinarie, i piatti creativi e lo stile alla moda, allora Can Culleretes non è il ristorante che fa per voi.
  • Qui sia la cucina che lo stile sono molto tradizionali. I piatti sono quelli tipici della tradizione catalana: potete assaggiare, tra le altre cose, cannelloni agli spinaci, brandade di merluzzo, civet o salsiccia catalana (botifarra). Dal menù potete scegliere tra piatti regionali di ogni genere e tipo, ma la loro specialità è la grigliata mista di pesce e frutti di mare!
  • Idea risparmio! Se prenotate un tavolo, potrete approfittare di sconti molto interessanti sui piatti del menù (pagando fino al 30% in meno).

 can culleretes antipasti

Il menù fisso a pranzo

Costa circa 15€ e potrete scegliere tra un gran numero di pietanze (5 o 6 antipasti e 5 o 6 piatti principali). Noi avevamo scelto come antipasto un’insalata al tonno e kiwi e un misto di frutti di mare.

Bando ai fronzoli e alla cucina sperimentale. Il pesce che avevamo scelto come piatto principale era semplice, ma ben preparato e molto saporito.

can culleretes pesce

Come prevedibile, non siamo usciti dal Can Culleretes con la consapevolezza di aver fatto la scoperta del secolo in materia di cucina avanguardista. Tuttavia abbiamo mangiato molto bene e la serata è stata molto gradevole grazie a questo locale ricco di storia e dal fascino tradizionale innegabile. È sempre un piacere fare un piccolo viaggio nel tempo!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!