Colònia Güell e cripta di Gaudí una scoperta sorprendente
La Colònia Güell, risalente ai primi del Novecento, si trova nel comune di Santa Coloma de Cervelló, poco distante da Barcellona. Se volete percorrere sentieri meno battuti, è una visita da inserire a tutti i costi nel vostro programma di viaggio!
- Tutti a bordo per una piccola e piacevole parentesi fuori dal nostro tempo!
La Colònia Güell, cos’è?
La Colònia Güell è un quartiere operaio nato grazie alla collaborazione di un uomo d’affari, Eusebi Güell, e di un architetto geniale, Antoni Gaudí: due personaggi d’eccezione che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’architettura barcellonese.
Questo progetto innovatore ha profonde implicazioni sociali e artistiche e si differenzia dai quartieri industriali dell’epoca per la volontà dei suoi fondatori di migliorare le condizioni di lavoro e di vita degli operai che vi abitavano e per il desiderio di dare a questa colonia un carattere innegabilmente modernista.
- Da non perdere per nessun motivo! La cripta è un capolavoro incompiuto di Gaudí in cui l’architetto sperimentò tecniche architettoniche originali prima di lanciarsi nella creazione della Sagrada Familia.
La Colònia Güell: una visita al di fuori dei percorsi tradizionali
- Prima sosta: Carrer Claudi Güell, la biglietteria situata nell’antica cooperativa della colonia. È lì che vi verranno date le prime informazioni per comprendere la Colònia Güell nel suo insieme.
Il contenuto delle audioguide (in italiano), incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso, è piuttosto stringato. Anche se non dà moltissime informazioni sulla colonia e la cripta, permette comunque di capire questi luoghi emblematici.
Non correrete certo il rischio di sgomitare tra le folle di turisti, specialmente se andate in una domenica d’inverno, come abbiamo fatto noi. Alla colonia Güell potrete scoprire, passeggiando con calma, un complesso architettonico originale e sconosciuto ai più.
La cripta di Gaudí: una meraviglia incompiuta dell’artista
È stata una fortuna che fossimo gli unici a visitare la cripta in quel momento: la scoperta è stata ancora più sorprendente e piacevole.
Tutto in questo luogo porta il segno di Gaudí: un’enorme conchiglia diventa un’acquasantiera, le vetrate dai colori luminosi, le belle panche dalle linee ondulate o i pilastri inclinati a forma di palma.
L’atmosfera piacevole di questo universo magico, tipica creazione dell’artista, è molto propizia al raccoglimento.
- Saremo onesti: è stato amore a prima vista con questa cripta incompiuta.
Informazioni pratiche
I prezzi della colònia Güell
- Il biglietto include visita alla colonia, alla cripta e permette il noleggio di un’audioguida in italiano.
Tariffa base:
9,50€
Tariffa ridotta (senior): 7,50€
- Se arrivate in macchina, potete posteggiare nel parcheggio gratuito all’ingresso della colonia e percorrere a piedi la breve distanza fino alla biglietteria.
- Se arrivate in treno, dovrete camminare un po’ di più prima di arrivare all’ingresso della colonia, ma la strada è ben segnalata.
Orari di apertura della Colònia Güell
Dall’1 novembre al 30 aprile:
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00.
Sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 15:00.
Dall’1 maggio al 31 ottobre:
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00.
Sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 15:00.
La colònia Güell chiude l’1 e il 6 gennaio, domenica 20 marzo, venerdì 25 marzo e 25 e 26 dicembre.