Dolé cafè: bello e autentico
Il Dolé cafè esprime “il fascino discreto della nostalgia” nel cuore del quartiere Sarrià… .
L’atmosfera di autenticità del Dolé cafè
Il suo elisir di lunga vita dal 1974? Le sue dimensioni: è un piccolo locale che si sviluppa in lunghezza, al posto dei tavoli due banconi in zinco, una decina di sgabelli, sottofondo musicale, arredamento d’altri tempi e ultimo, ma non per importanza, camerieri professionali e gentili!
Uno spuntino al Dolé cafè
La ballata delle frittate
Berrete un buon caffè e potreste lasciarvi tentare da un’ampia scelta di deliziose, piccole frittate, quasi tutte al prezzo di 3€: truites in catalano, al naturale o con patate, cipolle, spinaci, zucchine, melanzane o carciofi, le mie preferite, accompagnate, se volete, da fette di pane al pomodoro.
I sandwich
Scoprirete anche un’ampia gamma di tramezzini caldi o freddi (entrepans in catalano) dal gusto particolare, preparati quasi sempre sul momento sotto i vostri occhi… .
L’attrazione principale da non perdere per nessun motivo è il panino caldo Popeye (leggete “Popeyé”) con prosciutto iberico, emmental fuso e spinaci. Avete già l’acquolina in bocca? Confessiamo, anche noi!
Cosa rara a Barcellona e che vale la pena segnalare: il caffè viene servito con un piccolo cioccolatino fondente del Dolé Cafè sul piattino. Un dettaglio che sarà molto apprezzato dagli intenditori!
Bella atmosfera e ottimo servizio
La clientela di habitué è formata principalmente da uomini. Non incontrerete turisti, ma soprattutto abitanti del quartiere, studenti del liceo francese durante la pausa pranzo, uomini e donne d’affari che, per non mangiare da soli, vengono qui per i buoni piatti e anche per chiacchierare allegramente tra loro o con i camerieri.
A Dolé Cafè respirerete un vago odore di nostalgia. Ed è da qui che deriva il suo fascino: si ha l’impressione che il tempo si sia fermato… e nonostante ciò il servizio è rapido, forse anche troppo, perché non si ha mai voglia di andar via. Gli alti sgabelli non sono particolarmente comodi, ma non per questo vorrete andarvene!
È buono, fresco e il clima è quello che in spagnolo si chiama “un buen rollo”: un’atmosfera allegra. Colpevoli Jordi, Marc e Josep, i camerieri, e la loro dirompente simpatia!
Ma prima o poi bisognerà rassegnarsi e lasciare il posto ai clienti appena arrivati, che, a tutte le ore, aspettano in piedi accanto al bar per non perdersi il loro piccolo sfizio quotidiano.
Cosa potreste volere di più? L’atmosfera del Dolé cafè è unica, atemporale. Non potrete fare a meno di tornare!
Anche voi, come noi, non resisterete al fascino rétro di questo piccolo e graziosissimo caffè!
Informazioni pratiche
- Per una pausa pranzo, cercate di arrivare prima delle 13, così sarà più probabile che troviate posto senza aspettare… .
- Potete andare da soli, in due o in tre, ma non di più: seduti a un bancone la conversazione rischia di essere complicata se siete in molti.
- Il Dolé Cafè è aperto tutti i giorni dell’anno eccetto domeniche e festivi.