L’Espai Mescladís: un incontro di culture e cucine solidali

Pubblicato da nella categoria Economico, Mangiare e bere, Ristoranti, Terrazze. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

E se vi dicessi che c'è un posto in cui la buona cucina incontra l'altruismo? Correte all'Espai Mescladís! Vi farete un regalo per una buona causa.

Espai Mescladís
Dove?

Carrer dels Calders 35
El Born
metropolitana: Jaume I (L4)

Quando?

aperto tutti i giorni
d'estate dalle 10 alle 22
in inverno dalle 11 alle 17

Quanto?

menu pranzo (settimana): meno di 15 euro
pagamento solo in contanti

Perché?

per i suoi piatti deliziosi dai mille sapori

Wifi:

gratuito

Perdersi (involontariamente) nelle stradine della città vecchia ha degli aspetti positivi: i vostri piedi vi porteranno talvolta a dei veri gioielli. La nostra ultima scoperta? L’Espai Mescladís, un ristorante sociale senza scopo di lucro, si trova nel Carrer dels Carders, un angolo nascosto meno turistico e più tranquillo del Born.

L’espai Mescladís: un spazio eterogeneo e un’idea davvero geniale

Partito da un’iniziativa della Fundació Ciutadania Multicultural, questo spazio all’aria aperta ha come obiettivo quello di facilitare l’inserimento socio-professionale di migranti e persone autoctone in situazioni di esclusione sociale attraverso la cucina. Il minimo che si possa dire è che è un successo!

Mescladís (o “mescolanza”) ha davvero il fine di aiutare il prossimo. La cucina è un ottimo mezzo di comunicazione e di sviluppo sociale e interculturale. Come dicono i suoi creatori, bisogna “fare della differenza una virtù e della diversità un’opportunità”.

espai mescladis tavolini

  • Scommessa riuscita, dato che tutto evoca la “diversità” in questo luogo al di là del tempo: dalle sedie ai tavoli ognuno diverso dall’altro ai camerieri provenienti da ogni parte del mondo, senza dimenticare il menu dai sapori lontani e la sua clientela di ogni età, origine e ceto sociale.
  • Questa sorta di allegro caos organizzato funziona alla perfezione, dato che non è scontato che riusciate a trovare un posto libero al primo colpo!

L’espai Mescladís o la cucina delle opportunità

Il loro piano di inserimento socio-professionale di gruppi ad alto rischio di esclusione ha come obiettivo quello di formare camerieri e aiuti cuoco attraverso un insegnamento teorico e pratico nel settore alberghiero. Questo fa dell’Espai Mescladís una scuola-ristorante!

  • I clienti non sono lasciati in disparte, dato che vengono proposte regolarmente attività per grandi e piccini animate dagli chef apprendisti.
  • Sul menu: corso di cucina interculturale per adulti, corso di cucina e fotografia per i bambini e anche una formula corso/cena “à la carte” per familiarizzare con cucine di tutto il mondo tra amici o in famiglia.

Nel piatto: freschezza e semplicità

espai mescladis piatto

Il menu del Mescladís, dai prezzi più che accessibili, vi farà viaggiare. E non a qualsiasi condizione! Tutti i prodotti provengono dal commercio equo e solidale, sono a kilometro zero ed ecologici, nell’intento di sostenere un’economia solidale e un consumo responsabile.

  • Sul menu ci sono piatti tradizionali rivisitati di diverse regioni del mondo: insalata marocchina con lenticchie, torta salata con carote e curry, hummus, empanadas… Vi consigliamo il caviale di melanzane, i fagotti farciti con formaggio di capra e gli hamburger vegetali.
  • I loro dolci fatti in casa, in mostra al bancone del bar, attrarranno la vostra attenzione, anche a stomaco pieno… vi abbiamo avvertiti!

Mescladis bar

  • Per quanto riguarda le bevande, aspettatevi delle sorprese: qui non ci sono le classiche bevande gassate, ma delle gustose alternative biologiche, ginger soda e infinite qualità di tè. E per l’aperitivo, lasciatevi affascinare dalla loro selezione di birre artigianali Almogàver o Les Clandestines, tra le tante. Per gli amanti del vino, una bottiglia (bio) costa 11€!
  • Buono a sapersi: un parco giochi per bambini è situato a qualche metro dai tavolini e così potrete rilassarvi e approfittare del luogo senza perdere di vista i vostri piccoli.
  • Ricordate di prelevare prima di andarci, è possibile pagare solo in contanti.

Espai mescladis esterno

Potremmo parlare a lungo del luogo in sé in cui si mescolano arcate gotiche e muri in pietra, sedie multicolore e piante verdeggianti, il tutto in una piacevole armonia… ma vi consigliamo di andarlo a scoprire di persona, alleggerendo la vostra coscienza, ma non il portafogli!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Iris

Iris, appassionata di musica da sempre, non perde occasione per ascoltare qualcosa di bello. Barcellona, con i suoi artisti ad ogni angolo di strada, le dà pane per i suoi denti! Sempre alla ricerca di attività originali, le piace godersi la vita, con il sole in fronte, il sorriso sulle labbra e un calice in mano.