L’Espai Mescladís: un incontro di culture e cucine solidali
Perdersi (involontariamente) nelle stradine della città vecchia ha degli aspetti positivi: i vostri piedi vi porteranno talvolta a dei veri gioielli. La nostra ultima scoperta? L’Espai Mescladís, un ristorante sociale senza scopo di lucro, si trova nel Carrer dels Carders, un angolo nascosto meno turistico e più tranquillo del Born.
L’espai Mescladís: un spazio eterogeneo e un’idea davvero geniale
Partito da un’iniziativa della Fundació Ciutadania Multicultural, questo spazio all’aria aperta ha come obiettivo quello di facilitare l’inserimento socio-professionale di migranti e persone autoctone in situazioni di esclusione sociale attraverso la cucina. Il minimo che si possa dire è che è un successo!
Mescladís (o “mescolanza”) ha davvero il fine di aiutare il prossimo. La cucina è un ottimo mezzo di comunicazione e di sviluppo sociale e interculturale. Come dicono i suoi creatori, bisogna “fare della differenza una virtù e della diversità un’opportunità”.
- Scommessa riuscita, dato che tutto evoca la “diversità” in questo luogo al di là del tempo: dalle sedie ai tavoli ognuno diverso dall’altro ai camerieri provenienti da ogni parte del mondo, senza dimenticare il menu dai sapori lontani e la sua clientela di ogni età, origine e ceto sociale.
- Questa sorta di allegro caos organizzato funziona alla perfezione, dato che non è scontato che riusciate a trovare un posto libero al primo colpo!
L’espai Mescladís o la cucina delle opportunità
Il loro piano di inserimento socio-professionale di gruppi ad alto rischio di esclusione ha come obiettivo quello di formare camerieri e aiuti cuoco attraverso un insegnamento teorico e pratico nel settore alberghiero. Questo fa dell’Espai Mescladís una scuola-ristorante!
- I clienti non sono lasciati in disparte, dato che vengono proposte regolarmente attività per grandi e piccini animate dagli chef apprendisti.
- Sul menu: corso di cucina interculturale per adulti, corso di cucina e fotografia per i bambini e anche una formula corso/cena “à la carte” per familiarizzare con cucine di tutto il mondo tra amici o in famiglia.
Nel piatto: freschezza e semplicità
Il menu del Mescladís, dai prezzi più che accessibili, vi farà viaggiare. E non a qualsiasi condizione! Tutti i prodotti provengono dal commercio equo e solidale, sono a kilometro zero ed ecologici, nell’intento di sostenere un’economia solidale e un consumo responsabile.
- Sul menu ci sono piatti tradizionali rivisitati di diverse regioni del mondo: insalata marocchina con lenticchie, torta salata con carote e curry, hummus, empanadas… Vi consigliamo il caviale di melanzane, i fagotti farciti con formaggio di capra e gli hamburger vegetali.
- I loro dolci fatti in casa, in mostra al bancone del bar, attrarranno la vostra attenzione, anche a stomaco pieno… vi abbiamo avvertiti!
- Per quanto riguarda le bevande, aspettatevi delle sorprese: qui non ci sono le classiche bevande gassate, ma delle gustose alternative biologiche, ginger soda e infinite qualità di tè. E per l’aperitivo, lasciatevi affascinare dalla loro selezione di birre artigianali Almogàver o Les Clandestines, tra le tante. Per gli amanti del vino, una bottiglia (bio) costa 11€!
- Buono a sapersi: un parco giochi per bambini è situato a qualche metro dai tavolini e così potrete rilassarvi e approfittare del luogo senza perdere di vista i vostri piccoli.
- Ricordate di prelevare prima di andarci, è possibile pagare solo in contanti.
Potremmo parlare a lungo del luogo in sé in cui si mescolano arcate gotiche e muri in pietra, sedie multicolore e piante verdeggianti, il tutto in una piacevole armonia… ma vi consigliamo di andarlo a scoprire di persona, alleggerendo la vostra coscienza, ma non il portafogli!