Guzzo: un locale raffinato, gastronomico e culturale a Barcellona
Situato nella parte bassa di Barcellona, il Born è un quartiere che accoglie numerosi negozi di designer, gallerie di artisti e bar dall’aria bohémien. Se cercate un locale atipico per bere qualcosa, mangiare uno spuntino o assistere a un concerto, appuntamento al Guzzo!
Il contesto del Guzzo
Urbano, elegante, curato, alla moda, moderno, armonioso,… . Ci sono moltissimi aggettivi che si adattano allo stile del Guzzo. All’ingresso, divani e tavolini bassi offrono un momento di relax, mentre i tavoli variopinti e finemente decorati invitano ad accomodarsi per un pasto o un drink in compagnia.
Superate il bar, percorrete il corridoio che porta alla parte posteriore e lasciatevi sedurre dalla luce soffusa, i dipinti colorati e l’arredamento eclettico.
Così come per la cucina, anche l’arredamento del Guzzo ha buon gusto!
I piatti
La cucina del Guzzo non ha niente di classico. Qui i piatti sono esotici e sprigionano profumi di terre lontane.
Sul menù? Guacamole, gambas alla messicana, wok, un tataki di tonno o salmone o deliziose ceviches, che vi raccomando caldamente. È un piacere per gli occhi e per il palato: il pesce, tenero e saporito, troneggia su un assortimento di frutta e verdura fresca. Il tutto forma un insieme multicolore, fresco e spettacolare!
Le bevande
Se vi piacciono i cocktail, siete nel posto giusto! Il Guzzo ne propone un’ampia varietà a base di vodka, tequila, gin, rhum o whisky. Non li ho ancora assaggiati personalmente, ma i miei amici me ne hanno parlato benissimo.
Troverete altre bevande alcoliche come vino, Spritz, birra o champagne e ovviamente acqua, succhi di frutta e soda.
I prezzi del Guzzo
Anche se il Guzzo non è il genere di bar-ristorante a buon mercato in cui ci si può saziare a meno di 5 euro a Barcellona, i suoi prezzi restano comunque ragionevoli: circa 6 euro per gli antipasti, tra i 6 e i 12 per i piatti principali, 8-10 euro i cocktail e 3-4 euro per birra e vini. Considerando il locale, la qualità e l’originalità dei piatti, non ci sembra affatto sproporzionato!
Il tocco in più del Guzzo:
- Il locale dispone anche di uno spazio all’aperto sul Centro Culturale del Born. È una zona pedonale e potrete, quindi, approfittare di un momento di relax in tutta tranquillità.
- I camerieri sono estremamente simpatici, sorridenti e gentili!
- Il pane (molto buono, tra l’altro) e l’acqua sono inclusi nel prezzo, cosa rara a Barcellona.
- Il Guzzo è aperto tutti i giorni e propone un brunch la domenica.
Il Guzzo: spazio alla cultura
Volete uscire e scoprire qualcosa di nuovo? Al Guzzo ci sono eventi tutte le settimane. Il programma comprende concerti, serate, videdressing, mercatini di design o pranzi a tema.
Grazie a Charlotte per la scoperta!