Iniesta, Busquets e Ter Stegen: due star e un portiere del Barça-FC Barcelona
Ecco le principali informazioni su Iniesta, Busquets e Ter Stegen: tre importanti giocatori del FC Barcelona! Dopo quest’articolo, sarete i più esperti di calcio!
- Cliccate qui per leggere i nostri consigli per assistere a una partita del Barça.
Andrés Iniesta – un’eccezionale carriera
Nato l’11 maggio 1984 a Fuentealbilla in Spagna, Andrés Iniesta ha iniziato giocando nel Barcellona B dal 1 settembre 1999 e ha poi debuttato nella prima squadra il 29 ottobre 2002, all’età di 18 anni. Ha giocato nel Barcellona fino al 2018,
Da quel momento in poi, Iniesta ha vinto otto volte la Liga, quattro volte la Coppa del Re (Coppa del campionato spagnolo), quattro volte la Champions League e tre volte la Coppa del Mondo per Club.
Eletto nel 2009 miglior giocatore dell’anno nella Liga spagnola, ha vinto il premio UEFA come miglior giocatore in Europa nel 2012. Con la nazionale spagnola ha vinto i Mondiali nel 2010 e l’Europeo del 2008 e 2012. Se non è questa una splendida carriera… !
Giocava nel Barça come centrocampista e portava il numero 8.
Cinque curiosità su Iniesta:
- Ha firmato il goal decisivo durante la finale della Coppa del Mondo 2010 ai supplementari contro l’Olanda (1/0).
- Il 23 giugno 2014 ha giocato la sua centesima partita con la nazionale spagnola contro l’Australia durante la Coppa del Mondo in Brasile.
- Il comune del suo paese natale (Fuentealbilla) gli ha intitolato una strada. Un po’ più tardi, Iniesta si è fatto costruire una casa nella “sua strada”. Cose così non capitano a tutti!
- Nel 2011, ha acquistato la maggior parte delle azioni della prima squadra in cui ha giocato, l’Albacete Balompié, per 420.000€.
- È sposato con Ana Ortiz e hanno due bambini, Valeria (3 aprile 2011) e Paolo Andrea (31 maggio 2015).
Sergio Busquets – un leader barcellonese
Nato il 16 luglio 1988 a Sabadell, in Spagna, « Sergio Busquets i Burgos » ha iniziato a giocare nel Barcelona B nell’estate del 2005 e il suo debutto professionale con il FC Barcelona è avvenuto il 13 settembre 2008.
Busquets ha già un valore di mercato di circa 60 milioni di euro.
Ha vinto tre volte la Champions League e sei volte il campionato spagnolo. Non è strano che sia diventato uno dei leader della squadra catalana!
Gioca nel FC Barcelona come difensore centrale e veste il numero 5.
Cinque curiosità su Busquets:
- Con la nazionale spagnola, Busquets ha vinto i Mondiali del 2010 e l’Europeo del 2012.
- Il suo contratto prevede una clausola liberatoria da 200 milioni di euro.
- Il padre, Carles Busquets, è stato portiere del FC Barcelona dal 1988 al 1998 ed è, adesso, allenatore dei portieri del Barcelona B.
- La famiglia Busquets è l’unica, insieme alle famiglie Sanchis e Maldini, ad avere padre e figlio vincitori della Champions League.
- Vicente del Bosque (allenatore della nazionale spagnola) ha dichiarato nel 2010 che se potesse essere un giovane calciatore vorrebbe essere Busquets.
Marc-André Ter Stegen – un talento tedesco
Il tedesco Ter Stegen è nato il 30 aprile 1992 a Mönchengladbach e ha debuttato nella squadra della sua città natale, il Borussia Mönchengladbach, nel luglio 1996 .
Il suo debutto professionale nella Bundesliga (il campionato tedesco) avviene il 10 aprile 2011.
Nel maggio 2014, viene acquistato dal Barça per 12 milioni di euro e debutta con la maglia del Barça nel luglio 2014.
Questo giovane portiere è uno dei talenti più promettenti del calcio tedesco e ha già vestito più volte la maglia della nazionale. Dato sorprendente se consideriamo che i concorrenti non sono altri che Manuel Neuer (Bayern Monaco), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund) e Ron-Robert Zieler (Leicester). Nel luglio 2014 Ter Stegen aveva un valore di mercato di circa 20 milioni di euro.
Gioca nel Barça come portiere e veste il numero 1. Da quando Claudio Bravo non è più titolare, Ter Stegen ha giocato tutte le partite del Barça, tranne quelle della Copa del Rey.
Cinque curiosità su Ter Stegen:
- Il contratto di Ter Stegen prevede una clausola liberatoria di 80 milioni di euro.
- È il terzo portiere tedesco che veste la maglia del Barça (dopo Robert Enke e Timo Hildebrand).
- Ter Stegen è stato eletto miglior portiere della stagione 2011/12 nella Bundesliga.
- Il cognome « Ter Stegen » non è molto comune in Germania: i suoi antenati erano olandesi.
- Superstizioso, Ter Stegen non permette a nessuno di indossare i suoi guantoni, nemmeno per un secondo!