| 

Piccolo audiodizionario di catalano per una comunicazione di base

comunicazione catalano

Come sapete, Barcellona è la capitale della Catalogna. In questa regione ci sono due lingue ufficiali dal 1978: il catalano e lo spagnolo.

Nessun problema se ve la cavate in spagnolo! Potrete tranquillamente comunicare con i barcellonesi perché, a differenza dei luoghi comuni, nessuno di loro si rifiuterà di rispondervi se parlate in spagnolo. Ma se siete curiosi e appassionati di lingue straniere, non perdete l’occasione di imparare qualcosa sul catalano!

Il catalano è una lingua ricca e parlata dalla maggior parte dei barcellonesi

Il catalano è la lingua delle scuole, delle università e del lavoro. Troverete scritte in catalano ovunque a Barcellona: nei mercati, nei negozi, per strada, nei cartelloni pubblicitari,… . Una conoscenza anche basilare del lessico può, quindi, esservi utile durante la vostra vacanza nella capitale catalana.

Per molti anni, sotto la dittatura franchista, l’uso del catalano era vietato. È quindi comprensibile che i catalani adesso rivendichino la loro lingua con orgoglio. Durante la vostra vacanza a Barcellona sentirete e leggerete molto in questa lingua neolatina con suoni e ortografia molto diversi dallo spagnolo o l’italiano.

  • Un consiglio: non sottovalutate questa particolarità! Il catalano è una lingua ricca e appassionante da studiare. Conoscerla è un vantaggio che vi aprirà molte porte e vi permetterà certamente di essere accolti meglio dai barcellonesi.

Imparare alcune parole per una comunicazione di base

Abbiamo preparato per voi un piccolo prontuario per sopravvivere alla vostra vacanza a Barcellona.

  • Attenzione! Il catalano, a differenza dell’italiano, non si scrive come si pronuncia! Per aiutarvi, cliccate sui piccoli triangoli situati dopo le parole in catalano per sentirne la pronuncia.

dessin drapeau catalan

Buongiorno, buongiorno!

Ebbene, come va va…

L’educazione prima di tutto…

Più complicato…

Lessico per non perdere la strada

dessin sagrada familia

Le strade di Barcellona hanno tutte un nome in catalano: vi sarà, quindi, utile conoscere alcune parole.

Mi sono perso!

I numer1

    1. u
      uno
    1. dos
      due
    1. tres
      tre
    1. quatre
      quattro
    1. cinc
      cinque
    1. sis
      sei
    1. set
      sette
    1. vuit
      otto
    1. nou
      nove
    1. deu
      dieci

Bonus: Barça! Barça! Baaaaarça!

disegno pallone barça

È facile imparare le lingue cantando!

Se siete appassionati di calcio e volete far colpo sui tifosi catalani durante una partita al Camp Nou (potreste anche stringere amicizia), imparate l’inno del Barça in modo divertente e interattivo grazie al video che abbiamo preparato.

Una volta imparate le parole, allenatevi con la nostra versione karaoke per imparare a cantare l’inno del Barça come un vero barcellonese!

Visca Barça!

Un super sito per imparare il catalano online:

parla.cat, comunicazione basica

Infine, se siete molto motivati, potete lanciarvi nell’apprendimento del catalano online grazie a Parla.cat, un super sito creato dal dipartimento culturale del governo catalano.

Date un’occhiata: è audiovisivo e molto ben fatto!

In conclusione, per completare il vostro kit di sopravvivenza in Catalogna, non dimenticate di consultare quest’articolo: Prontuario di catalano per comunicare in hotel o al ristorante.

Un grande grazie a Louis che ci ha dato l’idea di scrivere quest’articolo e a Goretti e Toni che ci hanno prestato le loro voci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *