Mercatini di Natale e tradizioni natalizie a Barcellona
Se volete passare un Natale diverso e soleggiato, perché non andare a Barcellona? I mercatini di Natale sono sempre belli da scoprire perché hanno la capacità di introdurvi direttamente nell’atmosfera delle feste di Natale.
Con le statuine di caganer e del tió de Nadal (se non sapete di cosa si tratta, troverete la risposta più in basso) che riempiono le bancarelle, non avrete più dubbi: siete a Barcellona!
Mercatino di Natale o Fira de Santa Llúcia
Questo è il mercatino di Natale più antico e più famoso della Catalogna. Viene allestito sul sagrato della cattedrale nel periodo che va dal 30 novembre al 23 dicembre 2018.
- Orari d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 20:30 e nei weekend e festivi dalle 10:30 alle 21:30.
Mercatino di Natale della Sagrada Familia
Circa 100 bancarelle sono allestite dal 25 novembre al 23 dicembre attorno alla Sagrada Familia per un mercatino movimentato e conviviale. Troverete decorazioni natalizie e piccoli souvenir.
- Orari d’apertura: dalle 10:00 alle 22:00
Mercatino di Natale della Gran Via (o Fira de Reis)
Dal 20 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 lungo la Gran Via Les Corts Catalanes, tra i Carrer de Entença e Muntaner, troverete la Fira de Reis. Questo mercatino è diviso in due parti distinte: il mercatino dei giocattoli vicino a Plaça de Catalunya e il mercatino dell’artigianato vicino Plaça Espanya.
- Orari d’apertura: dalle 11:00 alle 22:00
Le attività di Natale in Plaça Catalunya
Dal 22 dicembre al 4 gennaio, appuntamento in Plaça Catalunya con spettacoli, laboratori e altre attività per grandi e piccini. Ad esempio, potrete visitare l’interno di un’enorme palla di neve o osservare una ballerina gigante che esce dal suo carillon!
Le tradizioni di Natale a Barcellona
Il caganer
Il caganer è un elemento importante del folklore catalano a Natale. Si tratta, infatti, di una statuina, simile a quella del presepe napoletano, che si trova in tutti i presepi di Barcellona declinato in mille varianti: le celebrità, i politici e altri personaggi pubblici hanno tutti diritto a un posto nell’universo del caganer.
Sebbene dotato di diversi volti, una cosa accomuna tutte le statuine: il personaggio è sempre raffigurato mentre fa la cacca (non chiedeteci perché, nessuno lo sa!) Caganer vuol dire, infatti, “persona che fa la cacca” in catalano. Scusate, ma traduttor non porta pena… .
Ne vedrete molti sicuramente nel presepe gigante allestito di fronte al Comune di Barcellona a Plaça de Sant Jaume.
Il tió de Nadal o Caga Tió
Il tió de Nadal (“ceppo di Natale” in catalano) è un piccolo tronco vuoto che rappresenta un signore dall’aria bonacciona. È riempito di dolci che escono fuori quando i bambini lo colpiscono con un bastone cantando la canzone del Caga tió (il ceppo che fa i bisognini). Immagini poetiche, no? 😉
Abeti di Natale
- Potrete comprare un abete natalizio alla Fira de Santa Llucía o al mercato dei fiori di Navarro che è aperto 24 ore su 24 e si trova vicino al mercato della Concepció.
Buon Natale sotto il sole della Catalogna!