Mercatini di Natale e tradizioni natalizie a Barcellona

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 6 novembre, 2018. 0 commenti

Per approfittare delle feste a Barcellona, vi indichiamo i mercatini di Natale e le tradizioni catalane. Sorprese in vista!

mercati di Natale Barcellona

Se volete passare un Natale diverso e soleggiato, perché non andare a Barcellona? I mercatini di Natale sono sempre belli da scoprire perché hanno la capacità di introdurvi direttamente nell’atmosfera delle feste di Natale.

Con le statuine di caganer e del tió de Nadal (se non sapete di cosa si tratta, troverete la risposta più in basso) che riempiono le bancarelle, non avrete più dubbi: siete a Barcellona!

Mercatino di Natale o Fira de Santa Llúcia

fira santa llucia mercati di Natale

Questo è il mercatino di Natale più antico e più famoso della Catalogna. Viene allestito sul sagrato della cattedrale nel periodo che va dal 30 novembre al 23 dicembre 2018.

  • Orari d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 20:30 e nei weekend e festivi dalle 10:30 alle 21:30.

Mercatino di Natale della Sagrada Familia

Circa 100 bancarelle sono allestite dal 25 novembre al 23 dicembre attorno alla Sagrada Familia per un mercatino movimentato e conviviale. Troverete decorazioni natalizie e piccoli souvenir.

  • Orari d’apertura: dalle 10:00 alle 22:00

Mercatino di Natale della Gran Via (o Fira de Reis)

Dal 20 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 lungo la Gran Via Les Corts Catalanes, tra i Carrer de Entença e Muntaner, troverete la Fira de Reis. Questo mercatino è diviso in due parti distinte: il mercatino dei giocattoli vicino a Plaça de Catalunya e il mercatino dell’artigianato vicino Plaça Espanya.

  • Orari d’apertura: dalle 11:00 alle 22:00

disegno albero di natale

Le attività di Natale in Plaça Catalunya

Dal 22 dicembre al 4 gennaio, appuntamento in Plaça Catalunya con spettacoli, laboratori e altre attività per grandi e piccini. Ad esempio, potrete visitare l’interno di un’enorme palla di neve o osservare una ballerina gigante che esce dal suo carillon!

Le tradizioni di Natale a Barcellona

Il caganer

caganer Barcellona mercatini di Natale

Il caganer è un elemento importante del folklore catalano a Natale. Si tratta, infatti, di una statuina, simile a quella del presepe napoletano, che si trova in tutti i presepi di Barcellona declinato in mille varianti: le celebrità, i politici e altri personaggi pubblici hanno tutti diritto a un posto nell’universo del caganer.

Sebbene dotato di diversi volti, una cosa accomuna tutte le statuine: il personaggio è sempre raffigurato mentre fa la cacca (non chiedeteci perché, nessuno lo sa!) Caganer vuol dire, infatti, “persona che fa la cacca” in catalano. Scusate, ma traduttor non porta pena… .

Ne vedrete molti sicuramente nel presepe gigante allestito di fronte al Comune di Barcellona a Plaça de Sant Jaume.

Il tió de Nadal o Caga Tió

tio de nadal mercatini di Natale

Il tió de Nadal (“ceppo di Natale” in catalano) è un piccolo tronco vuoto che rappresenta un signore dall’aria bonacciona. È riempito di dolci che escono fuori quando i bambini lo colpiscono con un bastone cantando la canzone del Caga tió (il ceppo che fa i bisognini). Immagini poetiche, no? 😉

Abeti di Natale

  • Potrete comprare un abete natalizio alla Fira de Santa Llucía o al mercato dei fiori di Navarro che è aperto 24 ore su 24 e si trova vicino al mercato della Concepció.

Buon Natale sotto il sole della Catalogna!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!