| 

La Casa Gispert: un bel viaggio nella Barcellona del XIX secolo

Casa Gispert nocciole

Preparatevi a un salto nel tempo. Questo emblematico negozio di Barcellona trascinerà i vostri sensi in un viaggio indimenticabile.

La Casa Gispert: ritorno al passato

Tutto ebbe inizio nel XIX secolo, nel 1852, quando Josep Gispert decise di fondare per i suoi due figli la Casa Gispert, a due passi dalla chiesa Santa Maria del Mar, nel centro del quartiere del Born.

casa gispert sabor

All’epoca questo negozio vendeva e commercializzava sotto il marchio Sabor prodotti coloniali provenienti dall’America: caffè, tè, spezie e zafferano.

In seguito, la famiglia Gispert ebbe l’ottima idea di specializzarsi nella torrefazione del caffè e nella tostatura frutta secca. Eccellente iniziativa, perché più di cento sessant’anni dopo l’avventura continua!

Oggi il negozio non appartiene più alla famiglia Gispert, ma i suoi nuovi proprietari hanno avuto l’intelligenza di conservare intatti lo stile e la qualità che hanno caratterizzato la nascita di questo posto singolare.

casa gispert interno

La Casa Gispert: il dolce profumo della nostalgia

Respirerete sospeso nell’aria un profumo autenticamente rétro che vi farà sognare a occhi aperti. Non si può fare a meno di chiedersi come erano vestiti i primi commessi e clienti del 1851, quali persone venivano ad acquistare frutta secca e caffè, quali ricette preparavano all’epoca con questi prodotti di qualità.

L’arredo della Casa Gispert è rimasto intatto. Sembra che il tempo si sia fermato tra le sue pareti: lo stesso forno a legna unico in Europa, le stesse mensole in legno, lo stesso immenso bancone scolpito in un unico tronco, le stesse vetrine, le stesse ceste ricolme di frutta secca: è un biglietto di sola andata per il passato.

casa gispert negozio

La Casa Gispert, un negozio da non perdere per nessun motivo

Questo antico negozio risveglierà tutti i vostri sensi, perché la Casa Gispert non è un semplice negozio, ma è anche una torrefazione di frutta secca. Potrete comprare, dunque, prodotti appena tostati, magari ancora caldi.

casa gispert entrata

  • I suoi due prodotti principali sono le nocciole e le mandorle tostate, ma vedrete anche zafferano, olio d’oliva, aceto, pomodori secchi, spezie, torrone, cioccolato, tè o caffè.

Fate attenzione agli orari: la Casa Gispert è sempre chiusa tra le 14 e le 16.

casa gispert ripiani

Dieci buoni motivi per andare alla Casa Gispert

  1. La frutta secca della Casa Gispert è lavorata artigianalmente nel forno originale che usa legna di quercia verde.
  2. Il suo forno è unico al mondo ed è uno dei più antichi ancora in funzione. Potrete ammirarlo sul fondo del negozio.
  3. Alla Casa Gispert potrete comprare la migliore frutta secca di qualità eccellente: i prodotti hanno una taglia standard e vengono selezionati con attenzione.
  4. La frutta secca della Casa Gispert proviene dall’agricoltura locale: le mandorle e i pistacchi vengono da Lleida, le nocciole da Tarragona, i pinoli da Girona, gli arachidi dalla costa catalana. Il controllo qualità è garantito!
  5. La frutta viene tostata, ma non troppo, così da conservarne intatte le proprietà e dare loro un leggero e piacevole gusto di tostatura.
  6. La frutta secca tostata in questo negozio è buonissima per la salute e non contiene né olio né conservanti aggiunti.
  7. La Casa Gispert ha saputo conservare la sua autenticità nonostante la sua fama internazionale. Vedrete sicuramente i suoi habitué che si riforniscono di nocciole o mandorle tostate.
  8. Nel 1999, l’associazione francese Les Gourmands associés ha attribuito alla Casa Gispert il premio Coq d’or. Questa onorificenza testimonia l’eccezionale qualità dei prodotti di questo negozio, considerato uno delle migliori aziende artigianali in Europa.
  9. In questo negozio sarete serviti da professionisti che vi sapranno consigliare sui prodotti che vorrete acquistare.
  10. L’emblematica Casa Gispert, grazie alla sua qualità e longevità, contribuisce al fascino di Barcellona. È un punto di riferimento e motivo d’orgoglio per i barcellonesi. La scelta è obbligata: dovete andare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *