La Casa Gispert: un bel viaggio nella Barcellona del XIX secolo

Pubblicato da nella categoria Cibo, Comprare. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Se avete un'anima nostalgica, vi innamorerete della Casa Gispert, un negozio di frutta secca del Born dove niente è cambiato da oltre un secolo e mezzo!

Casa Gispert nocciole
Dove?

Born
metro: Jaume I (L4)
Sombrerers 23

Quando?

dal lunedì al sabato 10:00-14:00 e 16:00-20:00

Quanto?

nocciole tostate: meno di 20 euro al kilo

Perché?

per i suoi prodotti di qualità
per il suo fascino rétro

Telefono:

+34 93 319 75 35

Indirizzo internet:

www.casagispert.com

Preparatevi a un salto nel tempo. Questo emblematico negozio di Barcellona trascinerà i vostri sensi in un viaggio indimenticabile.

La Casa Gispert: ritorno al passato

Tutto ebbe inizio nel XIX secolo, nel 1852, quando Josep Gispert decise di fondare per i suoi due figli la Casa Gispert, a due passi dalla chiesa Santa Maria del Mar, nel centro del quartiere del Born.

casa gispert sabor

All’epoca questo negozio vendeva e commercializzava sotto il marchio Sabor prodotti coloniali provenienti dall’America: caffè, tè, spezie e zafferano.

In seguito, la famiglia Gispert ebbe l’ottima idea di specializzarsi nella torrefazione del caffè e nella tostatura frutta secca. Eccellente iniziativa, perché più di cento sessant’anni dopo l’avventura continua!

Oggi il negozio non appartiene più alla famiglia Gispert, ma i suoi nuovi proprietari hanno avuto l’intelligenza di conservare intatti lo stile e la qualità che hanno caratterizzato la nascita di questo posto singolare.

casa gispert interno

La Casa Gispert: il dolce profumo della nostalgia

Respirerete sospeso nell’aria un profumo autenticamente rétro che vi farà sognare a occhi aperti. Non si può fare a meno di chiedersi come erano vestiti i primi commessi e clienti del 1851, quali persone venivano ad acquistare frutta secca e caffè, quali ricette preparavano all’epoca con questi prodotti di qualità.

L’arredo della Casa Gispert è rimasto intatto. Sembra che il tempo si sia fermato tra le sue pareti: lo stesso forno a legna unico in Europa, le stesse mensole in legno, lo stesso immenso bancone scolpito in un unico tronco, le stesse vetrine, le stesse ceste ricolme di frutta secca: è un biglietto di sola andata per il passato.

casa gispert negozio

La Casa Gispert, un negozio da non perdere per nessun motivo

Questo antico negozio risveglierà tutti i vostri sensi, perché la Casa Gispert non è un semplice negozio, ma è anche una torrefazione di frutta secca. Potrete comprare, dunque, prodotti appena tostati, magari ancora caldi.

casa gispert entrata

  • I suoi due prodotti principali sono le nocciole e le mandorle tostate, ma vedrete anche zafferano, olio d’oliva, aceto, pomodori secchi, spezie, torrone, cioccolato, tè o caffè.

Fate attenzione agli orari: la Casa Gispert è sempre chiusa tra le 14 e le 16.

casa gispert ripiani

Dieci buoni motivi per andare alla Casa Gispert

  1. La frutta secca della Casa Gispert è lavorata artigianalmente nel forno originale che usa legna di quercia verde.
  2. Il suo forno è unico al mondo ed è uno dei più antichi ancora in funzione. Potrete ammirarlo sul fondo del negozio.
  3. Alla Casa Gispert potrete comprare la migliore frutta secca di qualità eccellente: i prodotti hanno una taglia standard e vengono selezionati con attenzione.
  4. La frutta secca della Casa Gispert proviene dall’agricoltura locale: le mandorle e i pistacchi vengono da Lleida, le nocciole da Tarragona, i pinoli da Girona, gli arachidi dalla costa catalana. Il controllo qualità è garantito!
  5. La frutta viene tostata, ma non troppo, così da conservarne intatte le proprietà e dare loro un leggero e piacevole gusto di tostatura.
  6. La frutta secca tostata in questo negozio è buonissima per la salute e non contiene né olio né conservanti aggiunti.
  7. La Casa Gispert ha saputo conservare la sua autenticità nonostante la sua fama internazionale. Vedrete sicuramente i suoi habitué che si riforniscono di nocciole o mandorle tostate.
  8. Nel 1999, l’associazione francese Les Gourmands associés ha attribuito alla Casa Gispert il premio Coq d’or. Questa onorificenza testimonia l’eccezionale qualità dei prodotti di questo negozio, considerato uno delle migliori aziende artigianali in Europa.
  9. In questo negozio sarete serviti da professionisti che vi sapranno consigliare sui prodotti che vorrete acquistare.
  10. L’emblematica Casa Gispert, grazie alla sua qualità e longevità, contribuisce al fascino di Barcellona. È un punto di riferimento e motivo d’orgoglio per i barcellonesi. La scelta è obbligata: dovete andare!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!