Parco del Labirinto di Horta: un giardino segreto fuori dal tempo

l Parco del Labirinto di Horta è tra i più antichi di Barcellona. Già nel 1802 il re Carlos IV ci organizzava eccentrici ricevimenti. Fernando VII e Alfonso XIII faranno poi lo stesso tra il 1828 e il 1908.
La bellezza del parco del Labirinto di Horta colpisce persone di tutte le età e di tutti i paesi. Il parco è apparso anche in diversi film, come Profumo, uscito nel 2oo6.
Perdersi nel labirinto
Il parco si estende su più di 9 ettari, non vi mancherà quindi il da fare! Il labirinto è un passaggio obbligato. Entrate da uno dei quattro ingressi e partite alla ricerca di un percorso che vi porterà al cuore del labirinto, dove si erge la statua di Eros, il dio dell’amore.
Quest’attività piacerà a tutti, soprattutto ai bambini. I gruppi di amici potranno anche sfidarsi partendo ognuno da un punto diverso: il primo che arriva, vince!
Rilassarsi nel giardino neoclassico
Il labirinto fa parte del giardino neoclassico, che occupa una buona parte del parco. Questo giardino in stile XVIII secolo è particolarmente maestoso.
La prima terrazza
Delle belle scalinate in pietra vi porteranno a una terrazza sopraelevata, dalla quale potrete ammirare il labirinto dall’alto.
Sono presenti dei piccoli templi dell’amore alle due estremità della terrazza. Le statue di Danae e Artemide si ergono tra le loro colonne toscane. I due temi del parco sono l’amore e la mitologia!
Vorreste rinfrescarvi un po’? Avvicinatevi alle fontane e lasciatevi cullare dal suono dell’acqua che scorre sulla pietra scolpita!
Il padiglione di Carlos IV
Il padiglione di Carlos IV, trovandosi su una terrazza ancora più elevata, è caratterizzato da una vegetazione lussureggiante. Di ispirazione italiana, ricorda Villa Capra di Palladio. I muri sono decorati con rilievi dedicati alle arti, alla guerra e alla pace.
Dietro al padiglione, uno stagno artificiale è alimentato dalla fontana della ninfa Egeria.
Concedersi una passeggiata romantica
Il giardino romantico, invece, è in stile XIX secolo. Meno grafico del giardino neoclassico, si presenta come una foresta curata.
Lascia tutti a bocca aperta, ma la sua vera magia si sprigiona quando lo si scopre in coppia. Il giardino romantico è particolarmente piacevole, perfetto per sussurrare parole dolci o per leggere un libro su una delle grandi panchine in pietra, al riparo dal sole.
Qualche informazione pratica
- Il periodo migliore per visitare il Parco del Labirinto di Horta è la primavera, quando i fiori appena sbocciati riempiono l’aria del loro profumo.
- Al parco potrete anche fare delle belle passeggiate d’estate, quando potrete sfuggire alla calura estiva rifugiandovi all’ombra di un cipresso.
- L’accesso al parco non è facile se non lo si conosce. Studiate bene la cartina prima di andarci! La sua entrata principale si trova all’angolo tra il Passeig de Castanyers e il Carrer Germans Desvalls.
- In metro, scendete alla stazione Mundet (L3)
- Gli autobus che vi portano al parco sono i seguenti: 27, 60, 73, 76, B16, B19
- È relativamente facile trovare un parcheggio gratuito vicino al parco.