| 

La Violeta, un bar di tapas “Slow Food” a Barcellona

La Violeta bar

Situato a due passi dal quartiere di Barceloneta, La Violeta è un bar di tapas che valorizza l’agricoltura ecologica e locale.

La Violeta, un ristorante “Glocal”: fornitori locali e prodotti di qualità

Qui non ci sono fornitori sconosciuti o alimenti pieni di pesticidi! Tutti gli ingredienti vengono da aziende ecologiche (se non biodinamiche) situate entro un raggio di 100 km da Barcellona (Canet de Mar, Vilassar de Mar,…).

Questo è il principio della cucina “Chilometro 0” e dello Slow Food! In contrasto con i fast food e basato sui valori comuni di eco-gastronomia e consumo alternativo, questo movimento si organizza a livello locale.

Nella pratica, lo chef Jordi Limon collabora con altri ristoratori all’interno del convivium Slow Food di Barcellona, anche se dispone di fornitori propri. Seleziona solo prodotti di prima qualità e che rispettano l’ambiente.

La Violeta, una cucina originale e saporita

Gli ingredienti sono cucinati in maniera da esaltarne i sapori proponendo, al tempo stesso, nuovi abbinamenti. Il risultato sono tapas sorprendenti, come il “Trio de mini hamburguesas” : 3 polpettine di carne di maiale con sopra fette di formaggio, cipolla caramellata e un mix di erbe aromatiche. La carne è saporita e l’insieme armonioso.

Lo stesso vale per il filetto d’anatra con asparagi. Anche io, amante dell’anatra, sono stata piacevolmente sorpresa dalla qualità della carne, perfettamente grigliata e tenera all’interno. I piccoli asparagi alla griglia sono appena croccanti e il tutto si sposa bene con una salsa alla mostarda tanto misteriosa quanto deliziosa.

carne La Violeta

Se cercate freschezza, vi consiglio il “Salmorejo”. È una specialità andalusa: una specie di gazpacho molto più denso con straccetti di prosciutto e uovo. Il tutto accompagnato da una birra belga artigianale dal certificato ecologico!

salmorejo La Violeta

Lasciate uno spazietto per il dolce! Fatevi tentare dalla crema catalana rivisitata in un piatto fondo e servita con morbide scaglie di brownies e di fragole tagliate finemente.

Se amate la frutta, ordinate piuttosto il “queso de Mango”, un entremet con un sapore simile alla cheesecake, sapientemente abbinato a una fresca marmellata di mango. Se prendete il caffè, non perdetevi l’originale tartufo al cioccolato bianco e riso soffiato!

Il tocco in più de La Violeta

L’interno è aperto in estate e La Violeta è, quindi, anche il posto ideale per riposarsi all’ombra e rinfrescarsi con un buon frullato preparato sotto i vostri occhi con frutta fresca di stagione.

Lo chef, Jordi Limon, possiede un altro locale: il ristorante Somorrostro proprio all’angolo della strada: la cucina è molto elaborata e il concetto dello “slow food” è davvero portato all’estremo!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *