Rimozione auto a Barcellona: dove e come recuperare il tuo veicolo?
A Barcellona, la polizia municipale è particolarmente rapida nell’attivare una rimozione auto. Può intervenire anche se il tempo di sosta è stato superato di pochi minuti e se la tua auto non ostacola in alcun modo il traffico.
Purtroppo le auto straniere sono spesso le prime a essere sequestrate.
Anche le moto e le biciclette possono essere rimosse, quindi consigliamo a tutti i proprietari di veicoli a due ruote di rispettare la segnaletica.
Come capire se il tuo veicolo è stato rimosso
Se il tuo veicolo è stato rimosso e sequestrato, vedrai un triangolo di colore fluorescente incollato al suolo, esattamente dove era parcheggiato il tuo mezzo. Di solito, su di esso viene riportato il tuo numero di targa, il numero di telefono e l’indirizzo del deposito in cui si trova.
Se queste informazioni non ci sono, non farti prendere dal panico. C’è comunque un modo per localizzare il tuo veicolo:
- Inserisci il tuo numero di targa sul sito web del servizio municipale di carri attrezzi e clicca su “Verifica”
I depositi auto rimosse a Barcellona
A Barcellona ci sono diversi depositi, tutti aperti 24 ore al giorno.
Se vai in taxi, non preoccuparti! Gli autisti conoscono bene gli indirizzi dei centri di deposito (gruas municipales) e sono abituati ad aiutare i turisti disperati…
Deposito di Passeig de la Vall d’Hebron
Indirizzo: Passeig de la Vall d’Hebron 138-160
Metro: L3 o L5, fermata Vall d’Hebron
Deposito Carrer Badajoz
Indirizzo: Carrer Badajoz, 168
Metro: L1, fermata Glòries
Deposito Parc Joan Miró
Indirizzo: Parc Joan Miró, Carrer Tarragona (tra Carrer Consell de Cent e Carrer Diputació)
Metro: L1, L3 o L8 fermata Espanya o Tarragona
Deposito di Litoral
Indirizzo: Passeig Garcia Fària, C. de Lope de Vega (Poblenou)
Deposito di Castellbisbal
Indirizzo: Avinguda del Ferrocarril, 11-13 (Polo industriale Can Estapé)
Occhio! Il deposito di Castellbisbal non ti permette di sbrigare le formalità amministrative. Dovrai prima pagare la multa online oppure andare a pagare presso i depositi di Vall d’Hebron, Parc Joan Miró o Carrer Badajoz (tuttavia, ci sembra che “visitare” 2 depositi nello stesso giorno sia una scocciatura tremenda, e che tu abbia di meglio da fare).
Documenti necessari per il ritiro dell’auto
Per ritirare la tua auto dovrai sempre esibire la patente di guida, i documenti dell’assicurazione e un documento di identità. Dovrai inoltre dimostrare il tuo legame con il veicolo:
- Se sei il proprietario del veicolo: documenti di immatricolazione a tuo nome. A tale scopo, le persone indicate sulla polizza assicurativa come conducenti abituali sono considerate anche proprietari.
- Se non sei il proprietario del veicolo: un’autorizzazione originale firmata dal proprietario del veicolo e una fotocopia del documento d’identità o della patente di guida del proprietario.
- Se il veicolo è in leasing: originale o duplicato del contratto di leasing a tuo nome. Se il contratto non è a tuo nome, dovrai chiedere al titolare del contratto o all’agenzia di noleggio di compilare un modulo di autorizzazione firmato. Allega una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto se è lui o lei che firma l’autorizzazione.
- Se il proprietario del veicolo è una persona giuridica (società): un documento che attesti che sei l’utilizzatore principale del veicolo o un’autorizzazione timbrata dall’azienda, insieme a una fotocopia del documento d’identità del soggetto che firma l’autorizzazione.
Quanto costa la rimozione auto a Barcellona?
Ti consigliamo di pagare online le spese di rimozione. In questo modo risparmierai tempo ed energie. Il sito del servizio di rimozione è tradotto in inglese.
Costi da sostenere
- Rimozione
- Il tempo di custodia in deposito del tuo veicolo
- Una o più multe per parcheggio non corretto (di solito si aggirano intorno ai 100€, ma pagherai solo 50€ se paghi subito)
Tutti i costi devono essere pagati prima di recuperare il veicolo rimosso.
Costi di rimozione e custodia
Autovetture
- Rimozione: circa 175 euro
- Custodia, costo orario: circa 2,50 euro
- Custodia, costo giornaliero: circa 25 euro
- Custodia, costo mensile: circa 250 euro
Motociclette
- Rimozione: circa 77 euro
- Custodia, costo orario: circa 1 euro
- Custodia, costo giornaliero: circa 9 euro
- Custodia, costo mensile: circa 90 euro
Biciclette
- Rimozione: circa 51 euro
- Custodia, costo orario: circa 0,50 euro
- Custodia, costo giornaliero: circa 5 euro
- Custodia, costo mensile: circa 50 euro
Le prime 4 ore sono gratuite. Tuttavia, se il veicolo viene tenuto per più di 10 ore, verrà addebitato un giorno intero.
Presentare un reclamo o fare ricorso contro un abuso
Molti turisti ritengono di aver subito un abuso. In questo caso, devi sapere che il ricorso riguarda solo l’importo della multa per l’infrazione e non la rimozione e il sequestro del veicolo.
Dovrai presentare il tuo reclamo seguendo le istruzioni in spagnolo sul sito della DGT (Dirección General de Tráfico).
I nostri consigli per evitare la rimozione auto a Barcellona
- Consulta il nostro articolo Parcheggi economici a Barcellona, dove potrai parcheggiare senza spendere un occhio della testa, perché la cosa più sicura da fare è ovviamente utilizzare i parcheggi della città.
- Presta estrema attenzione e non lasciare la macchina senza prima aver visto il cartello che indica le condizioni di parcheggio.
- Per farla breve, evita di parcheggiare nelle zone verdi o nei luoghi dove non ci sono cartelli e assicurati di rispettare gli orari indicati sul biglietto del parcheggio. Nell’Eixample ci sono molte zone “carga-descarga” (scarico merci), indicate da strisce zebrate gialle. Lì è consentito parcheggiare di notte, ma è assolutamente vietato dalle 8 del mattino in poi.