Street art tour in bici nel quartiere Poblenou: lasciatevi sorprendere dall’arte urbana!
C’era una volta un locale seminascosto in una vecchia stradina del quartiere gotico… . Un negozio molto originale proprio dietro l’angolo, l’universo delle bici proprio in pieno centro storico!
Si tratta di un mondo parallelo dedicato esclusivamente alle bici. Tutto, assolutamente tutto, è fatto con biciclette: i lampadari, la porta scorrevole, vendono anche bigiotteria fatta con catene e pedali!
- Vale la pena entrare solo per ammirare l’arredamento: vi sentirete trasportati in un altro mondo! E la prossima volta che vorrete un consiglio sulle biciclette, saprete dove andare! 🙂
Street art tour in bici, un itinerario completo!
Ho avuto la fortuna di partecipare a una visita di 3 ore nel quartiere di Poblenou e il verdetto è molto positivo! Abbiamo iniziato con un piacevole percorso dai Drassanes fino a Poblenou. Lungo la strada, Olga ci ha spiegato alcuni dati interessanti sulla street art per iniziare a familiarizzare con l’argomento e abbiamo anche costeggiato alcuni murales variopinti.
- Una volta arrivati a Poblenou, abbiamo fatto diverse soste, sempre accompagnati da spiegazioni dettagliate e sorprendenti curiosità! Ma shhh, non possiamo dirvi tutto, altrimenti vi rovineremo la sorpresa, no? 😉
- Da Poblenou abbiamo fatto rotta verso il distretto di Sant Marti (sì, è un percorso di oltre 3 ore, quindi dovrete darci sotto con la pedalata!) Qui abbiamo visto opere molto interessanti, con un forte carattere sociale.
- In seguito, siamo ridiscesi verso Selva Negra, e da lì, abbiamo ripreso la strada di ritorno verso il negozio nella zona dei Drassanes.
- Questo ultimo tratto mi è piaciuto molto, è stato la ciliegina sulla torta. Olga ci ha guidati lungo la costa, per approfittare della brezza marina e degli ultimi sprazzi d’estate, con una splendida vista sul mare. Bella la vita! 🙂
Street art tour in bici, opere che vi lasceranno a bocca aperta!
Artisti di tutto il mondo passano ogni anno da Barcellona, alcuni di loro, di fama internazionale, vengono fin qui solo per dipingere! La capitale catalana, infatti, ospita numerosi festival, in cui è possibile vedere artisti di spicco all’opera. Tra questi, alcuni hanno come tema l’arte indoor e gli artisti dipingono, ad esempio, intere pareti!
Bisogna, però, tenere presente che esistono diverse tecniche e correnti nella street art. Le principali sono la Old School (tradizionale) e il modernismo.
Per quanto riguarda le tecniche, ci sono opere realizzate con le bombolette, altre con i pennelli (le più comuni) e altre a stencil, che sono quelle che mi hanno colpito di più.
Olga non ha risparmiato dettagli nello spiegarci in che modo queste opere sono realizzate, rivelandoci che dietro ciascuna di esse si cela un lavoro molto complesso, che non emerge a una prima occhiata, ma che è fondamentale per il risultato finale. Impressionante!
- A Barcellona ci sono diversi spazi adibiti alla street art, basta prenotare online. Inoltre, è possibile anche dipingere legalmente durante festival, come l'”open walls” organizzati lungo tutto il corso dell’anno.
In genere, le opere affrontano temi di ogni tipo e, anche se è molto ricorrente la critica sociale, vengono rappresentate anche altre situazioni, persone, animali e anche temi astratti.
Street Art Tour su una bici in bambú
Per la visita vengono utilizzate bici in bambù, come quelle che vedete nella foto in alto. Sono importate direttamente dall’Argentina e sono leggere e facili da manovrare.
- Il concetto è davvero originale e sono anche molto comode!
Informazioni pratiche
Nel mio caso, ho provato la visita di 3 ore in bici a Poblenou e ve la raccomando: è un’opportunità unica per conoscere una zona molto interessante della città, allontanandosi dai percorsi turistici.
Sono disponibili altre visite per scoprire la street art della capitale catalana:
- Tour a piedi Raval o Gòtic/Born: 2 ore
- Tour in bici Raval + Gòtic/born: 2 ore
- Tour in bici Poblenou: 3 ore
- Tour in bici Poblenou + Raval + Gòtic/Born: 5 ore (comprende un pasto a base di tapas e bevande).
Le visite sono disponibili per gruppi a partire da 2 persone, fino a un massimo di 16. Se il gruppo dovesse superare i 16 partecipanti, viene diviso.
- Tariffe scontate per gruppi da oltre 10 persone.
Pronti a pedalare e immergervi nel mondo dell’arte urbana?