Vila Viniteca: il tempio dei vini e dei formaggi a Barcellona
Situata in una stradina del quartiere del Born, la Vila Viniteca è un’attività a conduzione familiare inaugurata nel 1932 e in continua espansione.
Conosciuto e apprezzato tanto in Catalogna come in Spagna e all’estero, questo negozietto dal fascino unico e autentico è una vera istituzione per la città di Barcellona!
Vila Viniteca, una storia di famiglia
Dal 1932, i barcellonesi del Born vengono a far scorta di frutta e verdura a Vila Viniteca. Quello che all’origine era un negozio di ortofrutta e spezie, ha poi ampliato la gamma di prodotti offerti fino a rifornire di vini e liquori molti ristoranti del quartiere.
È nel 1992 che nasce Vila Viniteca come la conosciamo oggi: due negozi uno di fronte all’altro, uno dedicato agli alimentari, l’altro ai vini.
Oggi la Vila Viniteca è gestita dai nipoti dei fondatori. Simpatici e sorridenti, sono sempre presenti nel loro negozio, a contatto con i prodotti e con i clienti.
L’incredibile selezione di vini
Lo stupore di fronte a Vila Viniteca
“Wow!” Ecco la prima reazione di un cliente che varca per la prima volta la soglia del negozio. Le pareti sono ricoperte di bottiglie, dal soffitto al pavimento. Piccole corsie sono ricavate grazie ad altre cassette di vino.
La Catalogna e la Spagna sono le nazioni più rappresentate, ma troverete vini provenienti da oltre 55 paesi. In totale il negozio vende bottiglie prodotte in oltre 200 aziende vinicole in tutto il mondo.
Comprare a Vila Viniteca
Come scegliere di fronte a tutta questa ampia varietà? È semplice, chiedete ai commessi: sono sommelier o enologi. Parlano tutti inglese e alcuni anche altre lingue.
Per quanto riguarda i prezzi, troverete di tutto: la bottiglia più cara è quella di un Mouton-Rotschild del 1945 venduta alla modica cifra di 15 000 euro, ma i prezzi partono da 2 euro.
Degustare i vini della Vila Viniteca
Vila Viniteca è un vero e proprio emblema del quartiere. Dal 1994 organizza ogni novembre la Fiesta del Vino Joven (festa del vino d’annata) nelle strade del Born.
È una bella iniziativa che consiste nel presentare i vini delle nuove raccolte di più di 30 viticoltori. Al prezzo di circa 5 euro, potrete degustare differenti varietà di vini accompagnati da tapas provenienti direttamente dalle cucine dei ristoranti più popolari del quartiere.
La Teca: formaggi e altre specialità gastronomiche
Una varietà di oltre 350 formaggi
La Teca è la parte più antica di Vila Vinateca: è lì che i fondatori del negozio vendevano frutta e verdura negli anni 30. Potete ancora comprarne, ma adesso la specialità della casa è un’altra.
L’emblema della Teca oggi è, infatti, il formaggio: ne troverete oltre 350 tipi disponibili ogni settimana, a seconda della fornitura. Sono tutti prodotti artigianalmente e esposti nel negozio.
Qualità e degustazione
Al di là dei formaggi, troverete prosciutto iberico, olio d’oliva, spezie e cioccolata… . Il denominatore comune è la loro ottima qualità garantita dai proprietari, che lavorano a stretto contatto con i produttori.
In fondo al negozio è stato allestito un piccolo angolo ristorazione in cui i clienti possono assaggiare alcuni prodotti abbinandoli ai vini più adatti.
Un negozio pluripremiato
Vila Viniteca rifornisce gli hotel e i ristoranti più famosi della città. Il titolare, Quim Vila, è stato eletto Professionista dell’anno 2007 dall’Accademia gastronomica catalana e ha ricevuto la medaglia al merito agrario da parte del Ministero dell’Agricoltura francese. E queste sono solo alcune delle onorificenze ricevute!