Bar Marsella: un tuffo nella Barcellona del XX secolo
Le Marsella è un’istituzione a Barcellona. Già dall’ingresso emerge il suo stile particolare, con un’evidente richiamo allo splendore del passato.
Lo stile desueto del Marsella
Il locale porta i segni del passare del tempo e sembrerebbe che sia stato lasciato all’abbandono da svariati decenni. Il soffitto è un po’ scrostato, alcune lampadine non sono state sostituite e gli specchi sono rovinati.
Nonostante ciò, il locale conserva tutto il suo splendore.
Il grande bancone in marmo, il pavimento in ceramica, le credenze in legno che ricoprono le pareti contribuiscono al fascino ineffabile del Marsella.
Marsella, un bar emblematico a Barcellona
Passare una serata al Marsella è una vera fortuna: è l’occasione per scoprire un posto magico che sembra uscito direttamente dal passato, completamente estraneo alla modernità. E parlo di fortuna anche perché il bar rischiava la chiusura prima che il Comune di Barcellona intervenisse in suo soccorso considerandolo patrimonio culturale della città.
E per un buon motivo! Il Marsella è un punto riferimento da tempo immemore. Si racconta che Hemingway, Picasso o Dalí ne fossero assidui frequentatori in un epoca in cui il quartiere che lo ospita, il Raval, bohémien, lontano dalla mondanità e le sue regole. il Raval, quartiere in cui si trova il Marsella, era popolato da bohémien lontani dalla mondanità e dalle sue regole.
Durante le riprese del film Vicky, Cristina, Barcelona, anche Woody Allen vi ha passato diverse serate.
E per voi? Assenzio?
Al Marsella, all’epoca, i clienti più affezionati compravano la loro bottiglia personale, se ne versavano alcuni bicchieri, e poi la riponevano nella credenza fino al loro prossimo incontro.
Le bottiglie che rivestono le pareti risalgono, quindi, a un centinaio d’anni fa e sono solo esposte a scopo decorativo.
- Il Marsella ha una specialità della casa: l’assenzio!
Costa circa 5 euro a bicchiere ed è servito con una zolletta di zucchero e un po’ d’acqua. Dovrete poi, versare l’acqua sulla zolletta di zucchero tenuta sospesa sul bicchiere, per far sciogliere lo zucchero una volta a contatto con l’alcol. State tranquilli: l’assenzio diluito nell’acqua zuccherata non è molto forte.
L’atmosfera del Marsella
I tipici habitué del Marsella sono comitive di amici sui venti o trent’anni. L’atmosfera è abbastanza rilassata e le conversazioni animate risuonano nella sala.
Informazioni pratiche
- Il Marsella non accetta carte di credito: dovrete pagare in contanti nel momento in cui venite serviti.
- Potete scegliere altre bevande oltre l’assenzio, ma sono più care rispetto ad altri posti a Barcellona.
- In estate, se il bar è pieno, il caldo è insopportabile: andate presto per evitare situazioni spiacevoli.
- Il bar Marsella si trova nel Carrer de Sant Pau, che non è tra le strade più sicure della città. Fate attenzione ai vostri effetti personali e leggete attentamente il nostro consigli anti-borseggiatori a Barcellona.