Bar Marsella: un tuffo nella Barcellona del XX secolo

Pubblicato da nella categoria Cocktail bar, birra, originale, musica, Uscire. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Storico, emblematico e particolare: il Marsella è un locale da non perdere durante la vostra visita a Barcellona. Pronti per immergervi nel passato?

Bar Marsella
Dove?

metro: Liceu (L3)
Raval
Sant Pau 65

Quando?

dalla domenica al giovedì dalle 18:00 alle 2:30
venerdì e sabato dalle 18:00 alle 3:00

Quanto?

a partire da 2 euro

Perché?

per bere dell'assenzio in un ambiente modernista

Le Marsella è un’istituzione a Barcellona. Già dall’ingresso emerge il suo stile particolare, con un’evidente richiamo allo splendore del passato.

Lo stile desueto del Marsella

Il locale porta i segni del passare del tempo e sembrerebbe che sia stato lasciato all’abbandono da svariati decenni. Il soffitto è un po’ scrostato, alcune lampadine non sono state sostituite e gli specchi sono rovinati.

Nonostante ciò, il locale conserva tutto il suo splendore.

Il grande bancone in marmo, il pavimento in ceramica, le credenze in legno che ricoprono le pareti contribuiscono al fascino ineffabile del Marsella.

bar marsella parete e mensole

Marsella, un bar emblematico a Barcellona

Passare una serata al Marsella è una vera fortuna: è l’occasione per scoprire un posto magico che sembra uscito direttamente dal passato, completamente estraneo alla modernità. E parlo di fortuna anche perché il bar rischiava la chiusura prima che il Comune di Barcellona intervenisse in suo soccorso considerandolo patrimonio culturale della città.

E per un buon motivo! Il Marsella è un punto riferimento da tempo immemore. Si racconta che Hemingway, Picasso o Dalí ne fossero assidui frequentatori in un epoca in cui il quartiere che lo ospita, il Raval, bohémien, lontano dalla mondanità e le sue regole. il Raval, quartiere in cui si trova il Marsella, era popolato da bohémien lontani dalla mondanità e dalle sue regole.

Durante le riprese del film Vicky, Cristina, Barcelona, anche Woody Allen vi ha passato diverse serate.

E per voi? Assenzio?

Al Marsella, all’epoca, i clienti più affezionati compravano la loro bottiglia personale, se ne versavano alcuni bicchieri, e poi la riponevano nella credenza fino al loro prossimo incontro.

bar marsella: bottiglie

Le bottiglie che rivestono le pareti risalgono, quindi, a un centinaio d’anni fa e sono solo esposte a scopo decorativo.

  • Il Marsella ha una specialità della casa: l’assenzio!

Costa circa 5 euro a bicchiere ed è servito con una zolletta di zucchero e un po’ d’acqua. Dovrete poi, versare l’acqua sulla zolletta di zucchero tenuta sospesa sul bicchiere, per far sciogliere lo zucchero una volta a contatto con l’alcol. State tranquilli: l’assenzio diluito nell’acqua zuccherata non è molto forte.

L’atmosfera del Marsella

I tipici habitué del Marsella sono comitive di amici sui venti o trent’anni. L’atmosfera è abbastanza rilassata e le conversazioni animate risuonano nella sala.

Informazioni pratiche

  •  Il Marsella non accetta carte di credito: dovrete pagare in contanti nel momento in cui venite serviti.
  • Potete scegliere altre bevande oltre l’assenzio, ma sono più care rispetto ad altri posti a Barcellona.
  • In estate, se il bar è pieno, il caldo è insopportabile: andate presto per evitare situazioni spiacevoli.
  • Il bar Marsella si trova nel Carrer de Sant Pau, che non è tra le strade più sicure della città. Fate attenzione ai vostri effetti personali e leggete attentamente il nostro consigli anti-borseggiatori a Barcellona.

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!