Il decalogo anti-borseggio a Barcellona
Seguite i nostri consigli per depistare i borseggiatori e avrete ottime possibilità di ritornare a casa senza storie tristi da raccontare!
Il nostro decalogo per evitare di cadere vittima dei borseggiatori
1- Luoghi turistici e metro
Siate particolarmente attenti nei seguenti posti: le Ramblas, il quartiere gotico, il Raval, la metro, gli autobus e le spiagge.
2- Non date nell’occhio
Evitate di indossare il tipico completo da turista: cappellino colorato, macchina fotografica appesa attorno al collo come se fosse una ghirlanda di fiori, bermuda e zainetto. Optate per una tenuta sobria con colori discreti. È vero, non trasmette molta allegria, ma attirerete meno l’attenzione dei borseggiatori.
3- Preferite le tasche
Visitate Barcellona senza borse o zaini e mettete il denaro nelle tasche interne delle giacche o in quelle anteriori dei pantaloni proteggendole, quando possibile, con una mano. Fate attenzione a non mettere tutti i vostri averi nella stessa tasca.
4- Viaggiate leggeri
Ogni giorno, portate con voi il minimo indispensabile: una sola carta di credito e un solo documento d’identità. Lasciate tutti gli altri documenti e oggetti di valore in un posto sicuro, ad esempio in un deposito esterno se l’albergo in cui alloggiate non mette cassette di sicurezza a disposizione dei clienti.
5- La tracolla
Se non vi bastano le tasche per i vostri oggetti, evitate di portare uno zaino e preferite una tracolla da tenere avanti a voi. In inverno nascondetela sotto la giacca o il cappotto, in estate assicuratevi di proteggerla mettendo una mano davanti.
6- Consultate la mappa con discrezione
Vi siete persi nel dedalo del centro storico? È possibile, capita a tutti. Però evitate di aprire la mappa della città proprio nel centro della strada. Mettetevi di canto, possibilmente con le spalle al muro e rivolti verso la strada. Più sarete discreti, meno sarete vulnerabili.
7- Bar, terrazze e spiagge
Non lasciate mai la borsa a terra o su una sedia vuota quando siete al ristorante, in un bar o su una terrazza. Tenetela sempre sulle ginocchia. Molti bar hanno degli appendini sotto i banconi: approfittatene per appendere la vostra borsa e tenetela tra le gambe.
Sulle spiagge di Barcellona non andate a fare il bagno lasciando tutti i vostri averi incustoditi sulla sabbia. Se siete in gruppo fate dei turni di guardia. Diffidate anche dei venditori ambulanti o delle persone che vi propongono massaggi o altri servizi.
8- Macchine fotografiche e cellulari
Se volete fare una foto, assicuratevi di avere la cordina della macchina fotografica attorno al polso; una volta scattata la foto, riponete la macchina fotografica nello zaino, chiudetelo bene e tenetelo vicino a voi. Se siete dipendenti dallo smartphone non dovete smettere di usarlo, ma fate attenzione perché i borseggiatori approfittano dei momenti di distrazione per derubarvi.
9- I finti turisti
I borseggiatori spesso si mischiano nella folla e si fanno passare per turisti. Fingono di essersi persi e girano con grandi mappe della città per nascondere i rapidi movimenti delle mani con cui derubano le loro vittime.
10- Altre tecniche da borseggiatori
Se venite circondati da un gruppo di persone che vuole farvi firmare una petizione, se qualcuno barcolla o grida al ladro, fate attenzione: sono tecniche tipiche dei borseggiatori.
Se doveste essere vittime di borseggio, consultate il nostro articolo su cosa fare in caso di furto. Ma in realtà, se seguite i nostri consigli, non avrete alcun problema.
Uomo avvisato, mezzo salvato! Adesso ci resta solo da augurarvi una tranquilla vacanza a Barcellona!