| 

Sicurezza a Barcellona: tutto quello che c’è da sapere per una vacanza tranquilla

sicurezza a barcellona

Non c’è bisogno di preoccuparsi del livello di sicurezza a Barcellona. La capitale catalana è una città in cui puoi girare, di giorno e di notte, nella maggior parte delle zone, senza temere rapine o aggressioni.

Detto questo, un viaggiatore ben informato vale per due, quindi per evitarti brutte sorprese abbiamo fatto una lista di alcuni dei problemi minori che potresti incontrare.

Barcellona è una città sicura?

Nel complesso, Barcellona è una città sicura. Anche se è meno sicura di altre città spagnole, è comunque una delle città meno pericolose d’Europa, meno di Parigi, Bruxelles, Roma e Londra.

Ovviamente anche qui, come ovunque, vengono commessi dei reati, ma sono minimi. Se un tempo i vicoli del centro storico erano visti come luoghi di pericolosità estrema, oggi la situazione è completamente cambiata. I quartieri Gòtic, Born e Raval sono diventati molto attraenti e frequentati grazie alla moltitudine di hotel, bar e ristoranti che vi si trovano.

Tuttavia, per evitare problemi, ti consigliamo di fare attenzione.

  • Non andare in giro da solo o sola di notte
  • Evita le strade poco illuminate e deserte
  • Segui i nostri consigli antiborseggio

Il Raval è un quartiere pericoloso?

rambla del raval

Il Raval ha faticato a scrollarsi di dosso l’immagine di quartiere poco sicuro ed è spesso considerato il più pericoloso di Barcellona. Tuttavia, i vicoli sono ben illuminati e c’è molta polizia per le strade.

C’è comunque una certa differenza tra la parte nord del quartiere (sopra Carrer de l’Hospital) e la parte sud. Il sud è più deserto e meno vivace del nord e può fare un po’ paura quando fa buio. Ti consigliamo quindi di evitarlo di notte.

Le zone più sicure di Barcellona

È difficile dire quali siano le zone più sicure della città.

Pedralbes e Sarrià-Sant Gervasi sono zone residenziali dove la maggior parte degli edifici dispone di un servizio di sicurezza, il che è rassicurante.

Ma questo non significa che non possa verificarsi un’ondata di furti in agosto, quando queste zone della città sono abbandonate dai loro abitanti, partiti per le vacanze. I ladri ne approfittano per agire quando i custodi degli edifici sono in pausa. Tuttavia, si tratta di un fenomeno piuttosto sporadico.

Il punto debole della sicurezza a Barcellona: borseggiatori e furti d’auto

Borseggiatori

Purtroppo i borseggiatori sono la bestia nera di Barcellona. Sono numerosi e particolarmente efficienti, il che compromette il senso di tranquillità e sicurezza a Barcellona.

In generale, i borseggiatori non sono violenti: cercano semplicemente di rubare gli effetti personali delle loro vittime senza aggredirle ed evitando che queste ultime se ne accorgano.

I furti avvengono quindi in modo molto discreto. Ricordati di tenere sempre sotto controllo i tuoi effetti personali, soprattutto sulle Ramblas, sui mezzi di trasporto pubblico e in spiaggia.

Furti in auto

Ti consigliamo di non lasciare la tua auto in strada, soprattutto se hai una targa straniera, perché corri il rischio di incorrere in due gravi inconvenienti: la rimozione forzata e il furto.

I nostri consigli su come evitare i furti d’auto

  • Prenota un parcheggio coperto per tutta la durata del tuo soggiorno a Barcellona. La tua auto sarà al sicuro.
  • Per precauzione, non lasciare i tuoi effetti personali o i documenti d’identità nella tua auto, anche se è parcheggiata in un parcheggio coperto. Mettili nella cassaforte dell’hotel o in un armadietto.
  • Se non puoi fare altrimenti, se lasci i bagagli nel bagagliaio dell ‘auto, non lasciarli in bella vista e parcheggia l’auto con il bagagliaio accostato a un muro. In questo modo eviterai che i potenziali ladri possano accedervi facilmente.

Sicurezza a Barcellona: le manifestazioni

manifestazioni barcellona

Da qualche anno a questa parte, a Barcellona si svolgono parecchie manifestazioni, principalmente sul tema dell’indipendenza catalana.

Queste manifestazioni, tradizionalmente pacifiche, hanno preso una piega più violenta nell’ottobre 2019 quando gruppi di estremisti si sono scatenati, causando ingenti danni materiali (vetrine vandalizzate, veicoli e contenitori di rifiuti bruciati, ecc.). Questi atti sono stati repressi dalla polizia e hanno provocato un numero significativo di feriti da entrambe le parti.

Tutti i media hanno dato di questi incidenti isolati un’immagine di violenza e insicurezza generale, che non corrisponde alla realtà quotidiana della città di Barcellona. Noi viviamo qui da molto tempo e possiamo assicurarti che, nonostante i recenti avvenimenti, non ci sentiamo affatto in pericolo a Barcellona, anche se siamo spesso al centro degli eventi (la foto qui sopra è stata scattata dal nostro balcone).

Tutto andrà bene se seguirai questi pochi consigli:

  • Se vieni a Barcellona in auto, prenota un parcheggio in modo da poterla lasciare in sicurezza.
  • Pianifica le tue passeggiate e le tue visite nel centro di Barcellona per la mattina o la prima parte del pomeriggio, perché sono orari generalmente tranquilli.
  • Non andare in giro da solo o sola di notte

Sicurezza al Camp Nou durante le partite del Barça

Gli stadi sono spesso teatro di comportamenti scorretti da parte dei tifosi. Fortunatamente, questo non è affatto il caso di Barcellona: l’area intorno al Camp Nou è sicura, anche nelle notti delle partite più importanti!

Quindi tu e la tua famiglia potete andare allo stadio in tutta tranquillità perché non c’è nulla di cui preoccuparsi. Al contrario, l’atmosfera è leggera e amichevole.

Goditi il tuo soggiorno a Barcellona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *