Primavera Sound: il festival indie rock di Barcellona
Nato nel 2001 a Barcellona, il Primavera Sound è oggi uno dei più importanti festival europei. In programma? Sole, scoperte musicali e atmosfera indie. Niente male, no?
Il programma del Primavera Sound 2020
Il suo programma è incentrato sia sui gruppi electro e indie rock emergenti che su quelli più conosciuti.
In totale, più di 70 artisti partecipano al festival. La lista completa dei concerti è consultabile sul sito ufficiale del Primavera Sound.
Biglietti Primavera Sound
Biglietti d’ingresso per tutto il festival
Se siete sicuri di venire a Barcellona per il Primavera Sound, acquistate i biglietti senza esitare. Il motivo è semplice: più aspettate, più il prezzo d’ingresso sarà alto.
Per ottenere la tariffa più bassa, dovrete prenderli un anno in anticipo.
La vendita continua poi per tutto l’anno e i prezzi cambiano all’incirca ogni 3 mesi. Se acquistate il vostro biglietto tra la fine di giugno e gennaio, vi costerà meno. A partire da gennaio, il biglietto vi costerà a partire da 200 euro. Non è proprio a buon mercato, ma i concerti sono davvero tanti.
Restrizioni per l’ingresso al Primavera Sound
Braccialetto e pass Primavera Sound
Il vostro biglietto d’ingresso al Primavera Sound sarà scambiato al vostro arrivo. Gli organizzatori vi daranno un bracciale e un pass che dovrete presentare ogni volta che accederete al festival.
Non li rovinate e soprattutto non perdeteli: senza, sarà impossibile entrare.
Minori
- L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 14 anni compiuti.
- I giovani spettatori di 15 anni dovranno pagare il biglietto ed essere accompagnati da uno dei genitori o da un tutore legale. All’ingresso dovranno presentare la carta d’identità e un documento comprovante la relazione di parentela o la responsabilità legale.
- I ragazzi di 16 e 17 anni non devono essere necessariamente accompagnati da un adulto.
- Alcuni eventi organizzati prima o dopo i concerti sono riservati agli spettatori dai 18 anni in su.
Oggetti vietati
- Le macchine fotografiche e telecamere professionali (tipo Reflex) sono vietate.
- Le bevande sono vietate. Potrete, però, portare del cibo.
Primavera a la Ciutat
Concerti gratuiti
Ogni anno, il Primavera Sound attira migliaia di festaioli venuti a scuotere i capelli al vento al ritmo dei loro gruppi preferiti. L’abbonamento, però, non è esattamente economico e, per rimediare, vengono organizzati diversi concerti gratuiti in tutta Barcellona nel contesto del festival Primavera a la Ciutat
Giornata d’apertura del Primavera Sound al Primavera a la Ciutat
Il Primavera a la Ciutat e il Primavera Sound sono intimamente legati. La prova? Il Primavera Sound inizia sempre con una giornata di concerti gratuiti nel contesto del Primavera a la Ciutat. I concerti hanno luogo nel Parc del Fòrum (dove si svolge il Primavera Sound) e sono aperti a tutti. È possibile trovarvi gruppi nazionali e internazionali anche di grosso calibro.
Primavera a la ciutat al Raval
Primavera a la Ciutat non si accontenta di organizzare concerti all’interno del Primavera Sound. Anzi, questo festival parallelo invade il quartiere di Raval, uno dei quartieri più animati di Barcellona.
Non meno di 70 artisti di generi musicali molto diversi presentano la loro musica al CCCB, un centro culturale emblematico della città. Le esibizioni hanno avuto un duplice scopo: far conoscere nuovi gruppi e rendere la musica più accessibile al grande pubblico. Personalmente la trovo un’iniziativa fantastica!
I concerti hanno luogo all’aperto o nelle sale all’interno del centro culturale.
Primavera als Bars
Anche diversi bar in tutta la città organizzano concerti gratuiti grazie all’iniziativa Primavera a la Ciutat. Comunque, avrete occasione di scoprire molti artisti emergenti e talentuosi!
Qualche informazione pratica
- Un servizio di deposito a pagamento è disponibile all’ingresso del festival.
- Gli organizzatori del Primavera Sound consigliano di portare scarpe comode, un cappello o cappellino con visiera, un maglioncino o una giacca per la sera e un impermeabile in caso di maltempo.
- I palchi sono dotati di spazi appositamente predisposti per le persone con disabilità. Possono essere accompagnate da una persona.
E ora che abbiamo detto tutto, godetevi la festa!