CCCB: il museo che celebra la cultura contemporanea in tutte le sue forme

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 18 aprile, 2018. 0 commenti

Il CCCB è un centro di cultura contemporanea che celebra il processo creativo in tutte le sue forme. Venite a scoprire le sue mostre originali!

cccb

Situato nel quartiere di Raval, il Centro culturale di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB) è il vicino del Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA). Il suo bell’edificio è il risultato di una fusione tra l’antico (un edificio risalente al 1802 e che ha ospitato un’associazione di beneficienza) e il moderno (una grande vetrata di 30 metri).

  • È possibile ammirare il cortile interno dal punto panoramico del CCCB, aperto ogni prima domenica del mese dalle 11 alle 20.

Il CCCB, un centro culturale a tutto tondo

Il CCCB non dispone di una collezione permanente, ma offre mostre temporanee. Queste sono sempre molto varie e si caratterizzano per una grande libertà creativa.

Si rivolgono a ogni tipo di pubblico e hanno come obiettivo quello di osservare la nostra epoca con occhio critico e creando un dibattito: è davvero un luogo di cambiamento e d’incontro.

Nonostante però il centro organizzi mostre tutto l’anno, non è un museo in senso stretto: si tratta in realtà di un centro culturale. La differenza? Oltre a presentare delle opere, il CCCB è anche un luogo di creazione e di produzione artistica.

cccb interno

In quanto laboratorio, il CCCB si definisce come un centro di sperimentazione di codici artistici, una piattaforma di dialogo tra il mondo accademico e i cittadini e come un promotore di innovazione culturale.

Oltre alle mostre, ci si trovano quindi dibattiti, festival, concerti, conferenze su temi diversi e variegati: le arti plastiche, il circo, la danza, il teatro, il cinema… Si potrebbe dire che qui la pluridisciplinarietà è di casa!

World Press Photo 2018

Barcellona sarà una delle prime città ad ospitare la mostra con le fotografie del prestigioso premio di fotogiornalismo!

  • Questa è la quattordicesima edizione della mostra internazionale della World Press Photo e sarà disponibile dal 28 aprile al 27 maggio 2018.

Mostra temporanea “dopo la fine del mondo”

È una mostra che evidenzia le conseguenze delle azioni dell’essere umano sul pianeta, include informazioni sul cambiamento climatico e come questo influirà sulle condizioni di vita nella seconda parte del XXI secolo.

  • È una mostra interattiva che vi permette di provare veramente le condizioni di disuguaglianza e temporalità della crisi.
  • Sarà disponibile dal 25 ottobre 2017 al 1 maggio 2018.

Il cinema all’aperto del CCCB

Ad agosto ha luogo la rassegna di film all’aperto Gandules, di cui vi parliamo nel nostro articolo 8 rassegne cinematografiche all’aria aperta a Barcellona.

Il CCCB proietta film ogni martedì, mercoledì e giovedì del mese di agosto nel suo cortile interno. Le opere scelte sono generalmente produzioni del cinema indipendente contemporaneo. Tutte le proiezioni sono gratuite, quindi è davvero da non perdere!

cccb cinema

Qualche informazione pratica

Prezzo

  • Tariffa regolare: 6€
  • Tariffa ridotta: 4€ per i pensionati, le persone di età inferiore ai 25 anni, le famiglie numerose o monoparentali
  • Ingresso gratuito per i minori di 12 anni
  • Ingresso gratuito per tutti la domenica dalle 15 alle 20, nella notte dei musei e durante la festa della Mercé (24 settembre) e di Santa Eulàlia (12 febbraio)
  • Ingresso gratuito se avete l’Articket

Orari

  • Dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20
  • Chiuso i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il primo gennaio
  • Orari speciali il 24, 26 e 31 dicembre e il 5 e 6 gennaio: 11-15
  • La biglietteria chiude mezz’ora prima delle sale d’esposizione

Visite guidate

  • Sono presenti visite guidate in spagnolo ogni sabato alle 11:30
  • Sono presenti visite guidate in catalano ogni domenica alle 11:30

Buona visita!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

4,98/5 - 54 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!