| 

CCCB: il museo che celebra la cultura contemporanea in tutte le sue forme

CCCB cortile interno

Situato nel quartiere di Raval, il Centro culturale di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB) è il vicino del Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA). Il suo bell’edificio è il risultato di una fusione tra l’antico (un edificio risalente al 1802 e che ha ospitato un’associazione di beneficienza) e il moderno (una grande vetrata di 30 metri).

  • È possibile ammirare il cortile interno dal punto panoramico del CCCB, aperto ogni prima domenica del mese dalle 11 alle 20.

Il CCCB, un centro culturale a tutto tondo

Il CCCB non dispone di una collezione permanente, ma offre mostre temporanee. Queste sono sempre molto varie e si caratterizzano per una grande libertà creativa.

Si rivolgono a ogni tipo di pubblico e hanno come obiettivo quello di osservare la nostra epoca con occhio critico e creando un dibattito: è davvero un luogo di cambiamento e d’incontro.

Nonostante però il centro organizzi mostre tutto l’anno, non è un museo in senso stretto: si tratta in realtà di un centro culturale. La differenza? Oltre a presentare delle opere, il CCCB è anche un luogo di creazione e di produzione artistica.

cccb interno

In quanto laboratorio, il CCCB si definisce come un centro di sperimentazione di codici artistici, una piattaforma di dialogo tra il mondo accademico e i cittadini e come un promotore di innovazione culturale.

Oltre alle mostre, ci si trovano quindi dibattiti, festival, concerti, conferenze su temi diversi e variegati: le arti plastiche, il circo, la danza, il teatro, il cinema… Si potrebbe dire che qui la pluridisciplinarietà è di casa!

Mostre temporanee

Quàntica

La mostra “Quàntica” ci fornisce le chiavi per comprendere i principi della fisica quantistica attraverso il lavoro di scienziati e artisti.

Questa combinazione di arte e scienza crea un panorama che solleva nuove domande, questo ci aiuta a capire una realtà apparentemente invisibile e il suo impatto sulle nostre vite.

  • Dal 10 aprile al 24 settembre 2019.

Il cinema all’aperto del CCCB

Ad agosto ha luogo la rassegna di film all’aperto Gandules, di cui vi parliamo nel nostro articolo 8 rassegne cinematografiche all’aria aperta a Barcellona.

Il CCCB proietta film ogni martedì, mercoledì e giovedì del mese di agosto nel suo cortile interno. Le opere scelte sono generalmente produzioni del cinema indipendente contemporaneo. Tutte le proiezioni sono gratuite, quindi è davvero da non perdere!

cccb cinema

Qualche informazione pratica

Prezzo

  • Tariffa regolare: 6€
  • Tariffa ridotta: 4€ per i pensionati, le persone di età inferiore ai 25 anni, le famiglie numerose o monoparentali
  • Ingresso gratuito per i minori di 12 anni
  • Ingresso gratuito per tutti la domenica dalle 15 alle 20, nella notte dei musei e durante la festa della Mercé (24 settembre) e di Santa Eulàlia (12 febbraio)
  • Ingresso gratuito se avete l’Articket

Orari

  • Dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20
  • Chiuso i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il primo gennaio
  • Orari speciali il 24, 26 e 31 dicembre e il 5 e 6 gennaio: 11-15
  • La biglietteria chiude mezz’ora prima delle sale d’esposizione

Buona visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *