Festa Major de Gràcia: un carnevale surrealista e pittoresco
A Barcellona molti quartieri organizzano delle feste annuali. La Festa Major de Gràcia è quella che attira più visitatori perché è semplicemente spettacolare! Prendete nota: ha luogo tutti gli anni dal 15 al 21 agosto.
Alla scoperta di Gràcia
Il quartiere di Gràcia è stato per molto tempo un paesino tranquillo ed è stato annesso alla città di Barcellona appena 150 anni fa. Si tratta ormai di un quartiere giovane, creativo e dinamico.
Cos’è la Festa Major de Gràcia?
La Festa Major de Gràcia esiste dal 19esimo secolo e ha un obiettivo civico: quello di preparare tra vicini una festa che renda omaggio a questo bel quartiere.
Concerti, degustazioni di birra, concorsi, workshop, attività sportive, sfilate, rappresentazioni teatrali, mostre… Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale della Festa Major de Gràcia.
Tutt’altro che antiquata, la Festa Major de Gràcia attira anche famiglie e gruppi di giovani.
Decorazioni spettacolari
Convivialità e originalità
L’attività più impressionante e la più rappresentativa della festa è senza dubbio la gara di decorazione delle strade e dei balconi. Ogni anno, gli abitanti di Gràcia scelgono un tema tenuto segreto fino all’ultimo momento. I vicini si organizzano poi per conferire il premio alla piazza, alla strada o al balcone con le decorazioni più belle.
Tutte le decorazioni sono realizzate con materiali riciclati. Gli abitanti di Gràcia fanno a gara di originalità per realizzare decorazioni una più strabiliante dell’altra!
Il nostro consiglio vedere tutto il meglio della festa di Gràcia
- Passeggiate per Gràcia il 15 e 16 agosto, è il momento migliore per scoprire le sue bizzarre creazioni. Dopo il conferimento del premio il secondo giorno del festival, infatti, le creazioni spariscono dal pubblico a partire dal 17 agosto.
- Attendete che cali la notte per vedere le strade illuminate. Sarà uno spettacolo impressionante!
- Ritrovate i luoghi del festival sul sito festamajordegracia.cat
Attività e concerti di tutti i generi
Corsi sul riciclo per i bambini, giochi d’acqua, spettacoli di sardana, barbecue, paella, vermut… Le attività non mancano e tutte le strade del quartiere sono animate da concerti di tutti i generi.
Le torri umane: i “colles castelleres”
Ma la Festa Major de Gràcia è soprattutto l’occasione per scoprire nel profondo la vita degli abitanti del quartiere e le tradizioni catalane.
Potrete assistere quindi ai colles castelleres, delle torri umane tipiche della regione, composte da 7 o 8 piani di persone che si tengono in equilibrio gli uni sugli altro. È uno spettacolo quantomeno impressionante, soprattutto quando i colles castelleres iniziano a muoversi per andare da un posto all’altro!
Una sfilata straordinaria
La Festa Major de Gràcia inizia il 15 agosto con un grande carnevale. Giganti, draghi e altri personaggi immaginari in cartapesta fanno il loro ingresso sulla strada e accompagnano la folla estasiata.
Potrete sorprire un’altra tradizione sorprendente durante la Festa Major de Gràcia: i correfoc (corsa di fuoco in italiano). Si tratta di una danza completamente insolita in cui delle persone travestite da demoni inseguono i passanti brandendo delle torce infuocate.
I correfoc, pur restando spettacolari, si svolgono in tutta sicurezza per evitare incidenti. I catalani sono abituati a maneggiare il fuoco, come vi abbiamo già spiegato nel nostro articolo Sant Joan: festa, fuoco di gioia e solstizio d’estate.
In poche parole, la Festa de Gràcia è autentica, gioiosa e piena di sorprese… assolutamente da non perdere!