La Besnéta, una pasticceria vegana a Barcellona
C’era una volta una giovane argentina che già in tenera età dimostrava strabilianti doti in cucina. La pasticceria era la sua specialità, e trasmise questa passione ai suoi eredi. Da casa sua uscirono grandi pasticceri e chef che aprirono ristoranti in tutto il territorio argentino.
E a questa giovane (ormai non più giovane) pensava Daniela, la “besnéta” (“pronipote” in catalano) quando si imbarcò, insieme al marito, nel progetto di aprire una pasticceria a Gràcia.
La filosofia di la Besnéta
Si tratta della prima pasticceria vegana nel quartiere. Il progetto nacque, infatti, per rispondere a una crescente domanda da parte degli abitanti della capitale catalana. L’obiettivo era dimostrare che si può godere dei piaceri della cucina rifiutando tutti i prodotti di origine animale.
La posizione di la Besnéta
La pasticceria si trova nel cuore di Gràcia e calza al pennello con l’aria alternativa e hipster che si respira. Dispone di un locale con una vetrina enorme. I prodotti sono preparati in modo completamente artigianale e proprio lì, sotto gli occhi dei passanti. E questo testimonia la passione per la cucina tradizionale: senza segreti!
- Nello stesso quartiere troverete Vegetart, un ristorante da asporto vegano.
I prodotti di la Besnéta
- La Besnéta utilizza solo prodotti freschi, a chilometro zero e di stagione, per garantire la migliore qualità possibile
- Sono disponibili prodotti senza glutine e/o senza zucchero su richiesta.
- C’è una sola cucina. I piatti, quindi non sono 100% senza glutine, perché potrebbero essere contaminati.
- Potete richiedere un dolce completamente personalizzato. Dovete solo chiedere ciò di cui avete voglia, e i vostri sogni diventeranno realtà!
I prezzi di la Besnéta
L’idea è la preparazione di dolci accessibili a tutti. E la verità è che, considerando la qualità e l’originalità dei prodotti, i prezzi mi sembrano molto interessanti!
- Considerate meno di 2 uro per un muffin, un po’ di più per un cupcake (ho provato quello della foto principale e quasi mi commuovo al ricordo! 😉
- Una fetta di torta costerà tra i 3 e i 6 euro. È vero, non è gratuito, ma bisogna considerare la qualità dei prodotti e, inoltre, anche la presentazione è molto curata. Io ho scelto la torta di carota, crema e biscotti che vedete nella foto in alto ed è stata una scelta molto saggia… ho l’acquolina in bocca al sol pensiero!
Troverete anche torte, biscotti e praticamente tutto ciò di cui potreste aver voglia su richiesta, dovete solo dire cosa vi piace e qual è il vostro budget e troveranno qualcosa che fa al caso vostro! Una bella idea anche per una sorpresa golosa! 🙂
Un dolce non si rifiuta mai, no?