Discoteche a Barcellona: dove andare a ballare fino a notte fonda?
A Barcellona le discoteche non mancano! Che ti piaccia l’electro, la techno, le hit del momento, il reggaeton, la disco o il rock, nella capitale catalana troverai tutto quello che vuoi!
In questo articolo ti raccontiamo delle discoteche più famose di Barcellona, ma ti riveliamo anche alcuni indirizzi meno conosciuti che ci sono piaciuti molto!
- 1 Club Apolo di Barcellona: programmazione eclettica e feste folli
- 2 Razzmatazz: un club iconico per serate electro e alternative
- 3 Costa Breve, Bling Bling e Sutton: ambiente selezionato e musica commerciale
- 4 Input Hight Fidelity: feste techno con una qualità del suono imbattibile
- 5 Moog: una piccola discoteca techno appena fuori dalle Ramblas
- 6 Macarena: un club electro intimo
- 7 Marula Café: serate vinile, concerti e musica dal vivo a Barcellona
- 8 Jamboree: per gli appassionati di R’n’B, hip-hop e dance-hall
- 9 Opium, Shoko e Pacha: musica commerciale in riva al mare
- 10 Discoteca La Fira: arredamento insolito e feste sfrenate a Barcellona
Club Apolo di Barcellona: programmazione eclettica e feste folli
Situata nel vivace quartiere di Poble Sec, la Sala Apolo è una discoteca molto popolare tra i giovani di Barcellona, sia per l’atmosfera rilassata sia per la programmazione eclettica e di tendenza.
Qui non c’è dress code: si può venire in scarpe da ginnastica o con i tacchi, l’importante è essere a proprio agio e godersi la serata. Devi sapere che a Barcellona, nelle discoteche comincia a esserci un po’ di movimento verso l‘una di notte.
Il club Apolo è in realtà composto da tre sale, “Sala Apolo”, “La 2” e “La 3”:
- Sala Apolo: qui l’arredo e l’allestimento fanno il loro effetto. Ci troviamo in un enorme teatro con lampadari che pendono dal soffitto e un grande palco, il tutto sui toni del rosso. L’ampia balconata è il luogo ideale per bere un drink guardando sotto la folla che balla.
- La 2: La seconda sala è molto più piccola ma anche più moderna, con un palco allestito per i concerti e un’eccellente attrezzatura audio.
- La 3: Devo confessare di non aver mai visto questa sala, perché è aperta solo la domenica sera
Ecco il programma della sala Apolo in base ai giorni della settimana:
- Lunedì: la settimana inizia con la serata “Honey Bunny” in cui è aperta solo la sala Apolo con musica rock, pop, indie, garage electro rock e disco.
- Mercoledì: nella sala Apolo si tiene la serata “Bresh” con hit, pop, reggaeton, hip hop, electro e trap. Nella sala “La 2” c’è la serata “Caníbal” con musica trap, hip hop, house, trance e hit urbane.
- Giovedì: serata “Milkshake” in entrambe le sale. Il programma prevede hit famose con musica pop, dance, rock, reggaeton, hip hop, electro e trap.
- Venerdì e sabato: nel fine settimana, le serate “Nitsa” animano entrambe le sale dell’Apolo con musica techno, house, electro, urban e disco.
- Domenica: per concludere la settimana, le serate LGBT+ “Churros con Chocolate”. Hit, pop, inni queer e una grande atmosfera!
Razzmatazz: un club iconico per serate electro e alternative
Il Razz è una grande discoteca con 5 sale, molto conosciuta a Barcellona. Situata nel quartiere Poblenou (ex zona industriale della città), è amata dai giovani di ogni parte della città e del mondo.
Rock, pop, techno, house, electro, disco; al Razz troverai di tutto. Non è necessario venire vestiti eleganti, il club accetta tutti (tranne i minorenni, ovviamente).
È difficile prevedere che tipo di musica ascolterai al Razz. Se vuoi serate LGBT+-friendly con musica più commerciale, ti consiglio di andare al Dirty (mercoledì) e alle serate Mandanga (giovedì). Se invece vuoi sperimentare il lato più alternativo del Razz, ti consiglio di andare nei fine settimana.
Prima di andare, è una buona idea dare un’occhiata al sito web di Razz dove è possibile ottenere maggiori informazioni sugli artisti che suonano in questa o quella serata. Le descrizioni sono spesso molto ben fatte e includono link a Soundcloud/Youtube, per potersi fare un’idea della musica che verrà suonata.
Costa Breve, Bling Bling e Sutton: ambiente selezionato e musica commerciale
Tra le discoteche chic più conosciute (dove spesso sono richiesti tacchi alti o camicie), figurano il Costa Breve, il Sutton e il Bling Bling, quest’ultima la preferita di chi vuole dimenarsi ai ritmi latini del famoso Reggaeton.
Tutti e tre i locali si trovano a pochi metri l’uno dall’altro. Il Sutton e il Bling Bling sono aperti negli stessi giorni (mercoledì, giovedì, venerdì e sabato), mentre il Costa Breve apre il giovedì, il venerdì e il sabato.
Non è il mio genere di locale e non ci sono mai stata, ma se cerchi un’atmosfera di classe, musica commerciale (soprattutto reggaeton) e serate tutti i giorni della settimana, questi tre locali fanno probabilmente al caso tuo.
Le stazioni della metropolitana più vicine sono Diagonal (L3/L5) e Gràcia (L6/L7).
Input Hight Fidelity: feste techno con una qualità del suono imbattibile
Input è uno dei club di riferimento per gli appassionati di techno a Barcellona. Gli altoparlanti sono di ottima qualità ( Funktion-One per gli intenditori) e lo spettacolo di luci è davvero impressionante.
All’Input tutti guardano il DJ che, come un re, mixa su un piedistallo. Quando non avrai più voglia di guardarlo, potrai concentrarti sull’enorme palla da discoteca che pende dall’altissimo soffitto.
La posizione dell’Input non è ideale ed è un po’ fuori mano, ma se hai voglia di provare una serata techno pazzesca, ne vale davvero la pena.
Moog: una piccola discoteca techno appena fuori dalle Ramblas
Moog fa rima con techno. Beh, non proprio… Ma hai capito cosa intendo.
Il Moog non è il genere di discoteca selettiva in cui l’abito elegante è d’obbligo! Il motto del locale potrebbe essere: “divertiti, balla, non guardarti intorno”. Dato che il locale è piuttosto piccolo, l’atmosfera è molto calda.
Qui si balla su sonorità electro e techno. Al Moog hanno suonato DJ famosi, come l’inglese Daniel Avery o il catalano John Talabot. Tieni d’occhio il programma!
- Il posto è spesso molto affollato, soprattutto nei fine settimana. Se soffri di agorafobia, ti consigliamo di scegliere un’altra discoteca.
Macarena: un club electro intimo
Il Macarena era un bar di flamenco, poi trasformato in un electro club. Il locale è piuttosto piccolo e può ospitare fino a circa 100 persone.
L’atmosfera è molto cool e sarai vicino al DJ, che mixa in mezzo al pubblico! Anche la posizione del Macarena è ideale, poiché si trova nel cuore del Barrio Gotico.
È aperto tutti i giorni della settimana e offre una grande varietà di serate.
Marula Café: serate vinile, concerti e musica dal vivo a Barcellona
Non lontano dalla Macarena si trova il Marula Café. Qui troverai musica scelta con eclettismo, un’atmosfera danzerina e concerti a prezzi abbordabili!
Gli eccellenti DJ di questo club unico vi faranno ballare al ritmo di funk, soul, boogaloo, rock, disco, hip-hop, swing, rare grooves, afrobeat, jazz e musica latina. E tutto su vinile!
Anche se il locale non è enorme, non avrai problemi a trovare spazio per scatenarti in pista. Le persone sono lì per mostrare i loro passi di danza più selvaggi e soprattutto per essere se stesse, senza preoccuparsi di quello che pensano gli altri.
Questo stato d’animo, condiviso da tutti i frequentatori del locale, è la vera garanzia di una serata memorabile!
Come puoi vedere, il Marula Café è il tempio della buona musica, del relax e del ballo. Vacci come ti trovi, sia per uno dei tanti concerti proposti sia solo per scatenarti come Mia Wallace e Vincent Vega in “Pulp Fiction”!
Jamboree: per gli appassionati di R’n’B, hip-hop e dance-hall
Al Jamboree troverai il meglio dell’R’n’B, dell’hip-hop e della dance-hall degli ultimi 25 anni. L’atmosfera è ben lontana da quella a volte eccessiva di club come il Bling Bling: la gente non viene per mettersi in mostra, ma per scatenarsi. Il Jamboree ha molto successo e a volte è affollato, ma tutti si divertono e questo è davvero bello.
- Non c’è dress code
- Il club è aperto tutti i giorni della settimana
Opium, Shoko e Pacha: musica commerciale in riva al mare
Probabilmente avrai già sentito uno di questi tre nomi… sono locali mitici del porto di Barcellona, situati uno accanto all’altro.
In questi tre locali l’atmosfera è decisamente internazionale, con parecchi turisti ma anche gente del posto. A differenza di molti locali di cui abbiamo parlato prima, qui c’è da rispettare un codice di abbigliamento. Una camicia, pantaloni e scarpe un minimo eleganti dovrebbero bastare.
Tutti e tre i locali sono aperti tutti i giorni della settimana.
- L’Opium è una delle discoteche di punta per la musica EDM, house commerciale e pop. Raramente ci si trova il reggaeton.
- Lo Shoko, a differenza dell’Opium, si concentra maggiormente su musica commerciale, reggaeton, hip hop e R&B.
- Infine, al Pacha potrai sentirti a Ibiza senza lasciare la capitale catalana. La musica è molto simile a quella dello Shoko: commerciale, reggaeton, R&B, hip hop, afrobeat e top hits.
Discoteca La Fira: arredamento insolito e feste sfrenate a Barcellona
La Fira non è una discoteca come le altre, e una volta entrati lo si capisce subito. Nel corridoio che conduce alla sala, gli specchi distorcenti ti faranno subito capire dove ti trovi, strappandoti allo stesso tempo un sorriso.
Qui si possono ascoltare i più grandi successi provenienti dagli Stati Uniti, ma anche noti cantanti latinoamericani come Marc Anthony, Fuego o Don Omar. Se non sai chi sono, non preoccuparti: il ritmo della loro musica ti farà scatenare comunque! Scommettiamo?
Lontano dallo stile chic e un po’ soffocante del Bling Bling, il Fira è una discoteca in cui ciò che conta non è l’aspetto ma l’atmosfera. Infatti, non ci sono tavoli o aree VIP: tutti sono sullo stesso piano e vengono per divertirsi, ridere e lasciarsi andare al ritmo della musica.
Se quando vai in discoteca vuoi sentirti libero di scatenarti, la Fira è il posto che fa per te!
- Se vai alla Fira in taxi, assicurati di dire all’autista l’indirizzo completo: Provença 171. Altrimenti rischi di finire davanti al Centro Esposizioni di Barcellona, anch’esso chiamato Fira ma in una zona completamente diversa della città.
- Non è necessario vestirsi in modo elegante per entrare, va benissimo un abbigliamento casual.
- L’atmosfera inizia a scaldarsi alle 2 di notte, proprio come in tutti gli altri club di Barcellona.