Festival Grec: il meglio delle arti performative in ogni angolo della città
Il Festival Grec è un vero e proprio inno all’arte, alla creatività e alla scoperta. Per voi un assaggio di questo festival unico al mondo.
Festival Grec: origine e filosofia
Il nome di questo festival fa riferimento al teatro greco all’aperto che si erge sulla collina di Montjuïc e che ospita la maggior parte degli spettacoli del festival già dalla sua prima edizione.
Il Festival Grec è sempre stato all’avanguardia: è stato creato nel 1976, quando il teatro greco era ancora in stato d’abbandono.
Quella che doveva essere inizialmente una semplice manifestazione teatrale, ha riscosso talmente tanto successo da aprire le sue porte ad altre arti, come la danza, l’illusionismo, il circo e la musica.
- Lo scopo? Permettere a iniziative artistiche indipendenti e innovatrici di trovare il loro pubblico.
Artisti catalani e internazionali
Ogni estate, sul palco del Festival Grec si esibiscono artisti da tutto il mondo, quindi consigliamo di controllare la lingua in cui si svolgerà ciascuno spettacolo!
Tra i celebri musicisti che hanno calcato la scena del Festival, ricordiamo Miles Davis, Bob Dylan, Santana, Youssou N’Dour o Lou Reed.
Programmazione del Festival Grec
Il Festival Grec si svolge dal 26 giugno al 30 luglio 2019.
- Potete consultare la sua vasta programmazione sul sito ufficiale del Festival Grec e applicando i filtri potrete scegliere il vostro spettacolo!
[/checklist]
Circo, danza, teatro e musica
Tra le esibizioni di quest’ano: uno spettacolo circense, concerti di flamenco, jazz, tango o rock catalano.
La danza la fa da padrona, con numerose compagnie che si esibiscono per tutta l’estate in varie parti della città.
Minigrec per i più piccoli
Marionette, teatro delle ombre, musical, danza,… . Potete vedere tutti gli spettacoli per bambini sul programma del festival.
Date e orari
Il Festival Grec si svolge quest’anno dal 26 giugno al 3o luglio 2019. Tutti gli orari disponibili sul sito del Festival Grec.
Tariffe e biglietti
- I prezzi variano a seconda dello spettacolo. Alcune esibizioni sono gratuite, ma in genere i prezzi oscillano tra gli 8 e i 40€.
- Potete comprare i biglietti presso il punto vendita “Tiquet Rambles”, Palau de la Virreina, al numero 99 de La Rambla (aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20:30).
- In alternativa, potete acquistare i biglietti direttamente all’ingresso dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio.
- Avrete uno sconto del 20% se acquistate biglietti per tre o più spettacoli tra quelli che avranno luogo in una delle seguenti location: Teatre Grec, Teatre Lliure, Mercat de les Flors, Museu d’Arqueologia de Catalunya, Centre d’Art Santa Mònica, Graner Centro de Creación, al Polvorí, Sala Hiroshima o Sala Apolo.
- I minori di 16 anni hanno diritto a un biglietto ridotto del 50% (tranne che per i musical).
- I minori di 25 anni e gli over 65 hanno uno sconto del 25%.
- Metà prezzo sui biglietti acquistati meno di 3 ore prima dall’inizio dello spettacolo (se disponibili ed escluse le rappresentazioni musicali).
Come raggiungere il Festival Grec
- Le rappresentazioni principali del Festival Grec si svolgono al teatro greco di Montjuïc, il posto più suggestivo da cui godersi lo spettacolo.
- Troverete i dettagli di tutte le location del Festival Grec sul sito ufficiale del festival. Cliccate sul nome del teatro per avere più informazioni: indirizzo, mappa, coordinate, accesso,… .
Buon festival!