Il mercato della Boquería, una tappa imperdibile nelle Ramblas
Il mercato della Boquería è spesso descritto come una cattedrale dei sensi. Credeteci, capirete il senso (è proprio il caso di dirlo!) di questo soprannome appena varcata la soglia!
La Boquería, mercato alimentare e attrazione turistica
È interessante notare come un mercato faccia parte delle migliori attrazioni turistiche di Barcellona. Premio decisamente meritato! Troverete un’atmosfera molto particolare in cui è proprio piacevole immergersi.
- Piccolo difetto: il mercato della Boquería è vittima del suo successo e spesso le corsie sono talmente affollate che è difficile percorrerle, specialmente in estate!
Due secoli di storia
Il mercato della Boquería vanta una lunga storia. Nacque in modo abbastanza anarchico: alcuni venditori ambulanti occupavano questo spazio già all’inizio del XIX secolo.
Le prime norme vennero stabilite nel 1826 e questo segnò la sua svolta verso la modernità. L’illuminazione e il gas vennero installati subito dopo e nel 1914 la struttura in ferro battuto fu l’ultimo tocco che diede al mercato il carattere che conserva ancora oggi.
Fascino e varietà dei prodotti
Alcune bancarelle del mercato si tramandano nella stessa famiglia da tre o quattro generazioni: è questo carattere familiare che conferisce al mercato della Boquería tutto il suo fascino che resiste immutato al passare del tempo e dell’affluenza dei turisti sempre crescente.
L’altro punto di forza della Boquería è la varietà dei suoi prodotti. I barcellonesi sanno bene che, se cercano un prodotto raro, difficilmente non lo troveranno tra le bancarelle della Boquería. In effetti, la scelta non può che essere ampia in un mercato di oltre 2500 metri quadrati di superficie composto da 300 bancarelle!
Fare acquisti al mercato della Boquería
Troverete sia prodotti esotici che locali. Il mercato della Boquería è, dunque, un bel posto per acquistare prodotti tipici come prosciutto, olio d’oliva extravergine o frutta secca (anche se i prezzi non sono i più competitivi), ma anche carne, pesce e verdura.
Se avete affittato un appartamento turistico, andate alla Boquería per dare tutto un altro sapore ai vostri piatti: i prodotti sono di eccellente qualità!
Anche se il mercato è molto frequentato, attraversare le sue corsie è un vero piacere. Le bancarelle colorate sono magnifiche e vi invitano davvero a comprare! E anche se non avete previsto di fare provviste, visitare il mercato è comunque un momento di scoperta davvero simpatico in cui potrete fare delle belle foto.
Due piccole dritte per risparmiare:
- Andate verso l’interno del mercato invece di precipitarvi e acquistare alle prime bancarelle: queste sono generalmente più care rispetto a quelle sul fondo.
- Se venite per l’atmosfera del mercato e fare foto, andateci presto. Se, invece, volete fare acquisti andate poco prima della chiusura: approfitterete di sconti su alcuni prodotti, come i succhi di frutta fresca caratteristici Boquería.
Mangiare al mercato della Boquería
Mangiare al mercato della Boquería è un’esperienza autentica e particolare. Assaggerete ottimi prodotti locali in una cornice ineguagliabile. La parte difficile sarà scegliere lo stand! Alcuni offrono anche cibo da asporto, altri hanno una parte del bancone libera per gli avventori, i più frequentati hanno addirittura degli sgabelli.
Il bar più famoso del mercato è senza dubbio Pinotxo, che non ha mai cambiato gestione da oltre 60 anni: un bel record! Ve ne parliamo nel nostro articolo sulle colazioni a Barcellona.
Informazioni pratiche
- Il mercato della Boquería è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:30.
- Andate la mattina presto per evitare la folla.
- Dall’11 aprile 2015 l’accesso al mercato è vietato per i gruppi di turisti di oltre 14 persone il venerdì e il sabato fino alle 15:00. Questa misura è stata presa dal Comune di Barcellona per limitare il flusso di turisti, diventato incontrollabile.
- Fate attenzione ai vostri oggetti personali mentre passeggiate nel mercato: i borseggiatori non sono rari visto il numero di turisti e di motivi per distrarsi!
Se vi piace passeggiare per i mercatini date uno sguardo alla nostra top 5 dei mercatini della città.