Dove trovare una buona panetteria a Barcellona?
Pane e pasticceria: un argomento spinoso, perché non sempre è facile trovare delle buone panetterie.
Fortunatamente, a Barcellona ci sono ottimi panifici artigianali. Eccone alcuni che sono stati testati e approvati dalle nostre papille gustative!
Baluard: il panificio più famoso
Il panificio Baluard è probabilmente il più famoso di Barcellona. Fondato 3 generazioni fa, questo forno è sempre stato nel quartiere della Barceloneta. Fortunatamente sono state aperte altre sedi, tra cui una in Calle Pau Clarís, a due passi da Casa Milà (detta anche La Pedrera) di Gaudí.
I suoi vari tipi di pane sono deliziosi e i suoi croissant al burro seguono la più pura tradizione parigina. Il che è piuttosto raro a Barcellona, dove la stragrande maggioranza dei croissant non è fatta con il burro ma con lo strutto (!!!). Almeno da Baluard non corri il rischio. Assicurati di chiedere i croissant au beurre (de mantequilla)! Sono assolutamente deliziosi!
Baluard prepara anche gustosissimi panini. Per una pausa golosa, puoi gustarli nella caffetteria dell’hotel Praktik Bakery, nell’Eixample. Ti piaceranno!
Indirizzi
Turris e i suoi pani settimanali
Come a Baluard, anche al forno Turris c’è spesso la fila. Il nostro consiglio: sperimenta e prova i pani più originali! A noi sono piaciuti particolarmente il pane alle olive e al rosmarino e quello al cioccolato e arancia amara, un mix audace ma perfettamente equilibrato.
Le panetterie Turris a Barcellona sono numerose e di recente ne sono sorte in tutta la città. Ecco le più centrali:
Forn Sant Josep: un panificio centenario
Come Obelix guidato dall’odore del cinghiale, anche tu entrerai in questo grazioso forno di quartiere seguendo il delizioso profumo del suo buon pane artigianale. Un cartello sulla porta d’ingresso indica che il Forn Sant Josep ha festeggiato il suo 100° anniversario nel 2013. Ma questa elegante panetteria, ristrutturata nel 2011, porta benissimo la sua età.
- Ti consigliamo di provare in particolare il suo “pa de vidre”. Il nome deriva dalla sua crosta, che è così sottile e croccante da frantumarsi come un vetro (vidre in catalano). La mollica leggera si scioglie delicatamente in bocca e si mantiene fresca per più giorni. Se vuoi un consiglio per un piatto locale, prova a tostare delle fette di pa de vidre e a condirlo con il pomodoro: è delizioso!
- Il pa d’oli (pane morbido e rotondo) e il pane per bagel sono eccellenti e possono essere utilizzati per preparare gustosi panini.
Ma puoi anche lasciarti tentare dalla vasta gamma di pani più classici. Il pane francese ai cereali vale la pena di essere assaggiato!
Pain d’Éric et Benjamin: esperienza e metodi tradizionali
Nel 2016 Benjamin, un giovane francese da poco diventato panettiere artigianale, ha lanciato il suo progetto nel quartiere Eixample di Barcellona.
Affascinato dalla competenza di Eric, l’ultimo maestro panettiere incontrato nel corso del suo tour in Francia alla scoperta di questa bellissima professione, Benjamin ha scelto di adottare i suoi metodi artigianali ed ecologici. Riconoscente, ha poi deciso di unire il suo nome a quello di Eric, e di chiamare il suo forno a Barcellona Eric et Benjamin.
Qui, dal martedì al sabato, puoi comprare dell‘ottimo pane a lievitazione naturale e delle gustose baguette o ficelles. Ma, a seconda del giorno della settimana, avrai anche la possibilità di scoprire una quindicina di pani originali come quello alle olive, alla zucca o alle noci, per citarne solo alcuni… È impossibile annoiarsi!
Consiglio: se vuoi ravvivare le tue colazioni, prova i deliziosi lieviti. I croissant e i pain au chocolat sono da urlo!
La ciliegina sulla torta: sarai accolto da un team amichevole ed entusiasta.
Indirizzi
Origó: un piccolo forno e pane a lievitazione naturale
Nel 2018 François, un giovane belga che voleva offrire ai suoi clienti prodotti sani e gustosi nel rispetto dell’ambiente, ha aperto questo piccolo negozio in una strada secondaria del quartiere di Gràcia.
Qui viene preparato in modo tradizionale ottimo pane a base di farina ecologica, acqua e sale. Non a caso, Origo significa origine in latino. Per François e il suo team non c’è bisogno di aggiungere enzimi, lieviti chimici o conservanti all’impasto del pane a lunga lievitazione. Tutto è fatto in modo naturale ed ecologico, secondo le regole del mestiere e utilizzando prodotti locali.
Da Origo troverai un’ampia gamma di pane delizioso, dal tipo più classico a quello di farro e farina integrale, oltre a focacce e ottimi dolci.
Forn Mistral e la sua eccellente ensaïmada
Concludiamo il nostro tour al Forn Mistral. Ma qui, più che il suo pane, ci interessa la sua vera specialità, l’ensaïmada maiorchina, la tipica brioche di Maiorca per la quale questa famosa panetteria è famosa. Scegline una con la crema o con gli ambells d’àngels, cioè con capelli d’angelo (zucca, come vuole la tradizione locale). Anche la coca, una sorta di focaccia in stile catalano, è molto apprezzata.
E così si conclude il nostro tour delle migliori panetterie di Barcellona. Ora tocca a te! Hai il tuo bel da fare…