| 

Parc de la Ciutadella: musei e relax nel polmone verde di Barcellona

Parc de la Ciutadella

Il Parc de la Ciutadella deve il suo nome all’antica cittadella costruita sul suo territorio e distrutta nel 1868. Situato a due passi dalla città vecchia, è il parco più grande di Barcellona. I suoi 17 ettari affascinano i barcellonesi dal 1888, data in cui fu sistemato per accogliere l’Esposizione Universale.

Cosa fare al Parc de la Ciutadella?

Che ne direste di un po’ di sano relax?

Naturalmente, il Parc de la Ciutadella si presta perfettamente al dolce far niente. Potrete passeggiare per tutti i suoi sentieri, fare pic nic all’ombra dei suoi alberi centenari o una piacevole siesta al sole. Massimo relax!

O di un mini circo all’aria aperta?

Il Parc de la Ciutadella è anche un luogo d’incontro per gruppi di artisti di strada che si dedicano ad attività più o meno originali. Assisterete così a degli spettacoli informali di giocoleria, di diablo, di capoeira, di equilibrismo o piccoli concerti con chitarra e percussioni.

Spesso danzano nel cielo bolle di sapone giganti, per la gioia dei bambini che le rincorrono per catturarle. Verranno fuori delle belle foto!

O magari preferite un piccolo giro in barca

Situato all’interno del Parc de la Ciutadella, il lago è una vera fonte di freschezza. Circondato da palme, è il luogo ideale per staccare la spina e rilassarsi. Potrete fare un tour per un costo tra i 5 e i 10 euro a barca per 2 o 6 persone.

parc de la ciutadella lago

Cosa vedere al Parc de la Ciutadella?

Arte e architettura

Gli edifici del Parc de la Ciutadella risalgono ad epoche molto diverse. Ci si trovano i resti dell’antica cittadella: la cappella, il palazzo del governatore e l’arsenale. Quest’ultimo è diventato oggi il Parlamento della Catalogna e può essere visitato l’11 settembre.

Sono stati costruiti anche alcuni edifici costruiti per l’Esposizione Universale del 1888: il castello dei tre dragoni di Lluís Domenech i Montaner (che oggi ospita lo zoo), una serra, una cupola di vetro e il Museo di geologia Martorell.

Gaudí, inoltre, ha collaborato alla costruzione della grande cascata, simbolo del parco. La cascata è decorata da sculture in ferro battuto ispirate alla mitologia greca. Altre opere di artisti rinomati costellano il parco. Buona ricerca!

parc de la ciutadella mammouth

Natura a perdita d’occhio

È possibile trovare molte specie vegetali nel Parc de la Ciutadella, dalle piante esotiche ai fiori mediterranei, passando per stupende ninfee.

Sono presenti anche tantissimi uccelli: più di cento specie si nascondono nel fogliame degli alberi. Il parco ospita anche la più grande colonia di aironi della Catalogna, che vedrete quindi molto facilmente.

Lo zoo di Barcellona

Occupa una grande parte del parc de la Ciutadella e ospita 400 specie diverse e più di 4000 animali.

Il Museo Europeo di Arte Moderna

Il Museo Europeo di Arte Moderna, aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, espone arte figurativa contemporanea. Le sue collezioni comprendono quindi dipinti, installazioni artistiche e video.

Prenotate i vostri biglietti all’ufficio del turismo, per ottenere uno sconto sul prezzo del biglietto.

Il Museo di Geologia

Il museo Martorell è dedicato alla geologia, ma è attualmente chiuso al pubblico.

La “Fira per la Terra”, un evento gratuito al Parc de la Ciutadella

Da diversi anni, a metà aprile, il Parc de la Ciutadella accoglie la “Fira per la Terra” in cui la Terra è protagonista! L’obiettivo di questa Fira è quello di promuovere l’ecologia, le energie rinnovabili, il rispetto per l’ambiente, ma anche il benessere, la solidarietà e la cooperazione.

  • Ci troverete anche diversi stand di ONG, ma anche prodotti biologici, corsi e concerti. fira articolo parc de la Ciutadella

Buona passeggiata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *