Sleep Green: un ostello conviviale e 100% ecologico
Cari viaggiatori amanti dell’ambiente, se avete un budget limitato abbiamo la soluzione perfetta per voi: l’ostello Sleep Green. Soddisferà tutte le vostre aspettative!
La filosofia dello Sleep Green
La filosofia dello Sleep Green si basa su tre pilastri:
- Proporre un ostello a misura d’uomo.
- Attirare un pubblico interessato al turismo culturale piuttosto che al turismo di feste e relax.
- E, ovviamente, essere un alloggio ecologico al 100%.
Per far ciò, i gestori dello Sleep Green hanno pensato a tutto:
- Energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
- Apparecchiature elettriche di classe A+++ (le migliori performance energetiche sul mercato).
- Lampadine LED con sensori di movimento.
- Sistema di riciclaggio dei rifiuti.
L’ostello Sleep Green ha visto i suoi sforzi ricompensati dal marchio Ecolabel dell’Unione Europea: questo certificato viene attribuito alle aziende che applicano le norme ambientali più severe.
I dormitori dello Sleep Green
Lo Sleep Green è un ostello conviviale e a misura d’uomo. È, infatti, composto soltanto da 20 letti suddivisi in dormitori da 4, 5 o 6 persone. Ogni camera è dotata di grandi armadietti individuali e una porta-finestra che dà su un balcone.
Questa struttura si pone, quindi, come antagonista di tutti i “mega” ostelli che rischiano di diventare fabbriche: qui i clienti vengono seguiti in maniera personalizzata e adattata alle esigenze di ciascuno e i membri del personale faranno di tutto per farvi sentire bene e per permettervi di approfittare al meglio della vostra permanenza a Barcellona.
Le aree comuni dello Sleep Green
Gli ospiti dello Sleep Green hanno a disposizione docce e bagni molto puliti e ben tenuti, una cucina attrezzata con un grande tavolo per condividere pasti conviviali, un angolo lettura, una scrivania con due computer connessi a internet e una lavanderia.
La lavanderia è l’unico servizio a pagamento: considerate circa 4€ per la lavatrice e 4€ per l’asciugatrice.
Il tocco in più dell’ostello Sleep Green
Consigli e sconti
Un bel vantaggio del soggiornare allo Sleep Green è che appena arrivati vi daranno tutta una serie di informazioni utili e consigli per farvi scoprire il meglio di Barcellona. Vi verrà data, ad esempio, una mappa con tutti i ristoranti, bar e locali dove uscire la sera. Ciliegina sulla torta, avrete diritto a sconti in diversi posti tra quelli raccomandati.
Tra i ristoranti consigliati dall’albergo ne troverete molti vegetariano e vegani, tra cui Biocenter. Ve ne parliamo nel nostro articolo sui ristoranti vegetariani a Barcellona.
Attività gratuite
I membri del personale si fanno in 4 per farvi scoprire Barcellona. Organizzano appena possibile attività gratuite con gli ospiti dello Sleep Green e dell’Alternative Creative, un altro ostello che appartiene agli stessi proprietari.
È grazie a queste iniziative che potrete fare un picnic al Parc de la Ciutadella, assistere a delle jam session e partecipare a molti altri eventi. Pagherete solo il biglietto d’ingresso (se l’evento non è ad accesso libero), mentre l’organizzazione e l’accompagnamento da parte dello staff dell’hotel sono completamente gratuiti. Se non è un’idea risparmio questa… !
Purtroppo queste attività non sono disponibili tutto l’anno, ma soltanto quando si raggiunge un numero sufficiente di partecipanti. In generale si svolgono da marzo a dicembre.
Informazioni pratiche
- Tutte le stanze sono dotate di riscaldamento e aria condizionata.
- Giochi di società e libri sono messi a disposizione degli ospiti.
- I computer a disposizione degli ospiti sono dotati di fibra ottica.
- Dovete fare check-out entro le 11 e potete usufruire di un servizio gratuito di deposito bagagli fino alle 14:00. Se volete restare oltre, scegliete l’opzione “late check out”: potrete restare, quindi nel vostro dormitorio e utilizzare le docce fino alle 22:00 pagando un supplemento.