Street art: visite guidate e gratuite per scoprire i graffiti di Barcellona
Se Barcellona è una grande galleria d’arte a cielo aperto, non è soltanto grazie alle suo opere architettoniche… Non c’è solo Gaudí nella città!
La street art vi interessa? Perfetto! Una passeggiata all’insegna dell’arte per le strade di Barcellona vi piacerà. Puntiamo i riflettori sui graffiti della capitale catalana!
Barcellona e i suoi famosi artisti di street art
Dal 2012 l’organizzazione Barcelona Street Style Tour ha come obiettivo quello di promuovere e far conoscere il giusto valore degli artisti di street art e delle loro opere.
Nei tre diversi itinerari proposti da quest’organizzazione, le sue guide vi faranno scoprire i graffiti di famosi artisti come C215, Invader, Miss Van, Alice Pasquini, BToy, Tom 14, PEZ e Sam 3: eh sì, artisti di un certo livello!
Barcelona Street Style Tour e le sue iniziative gratuite di street art
Far conoscere e spiegare il significato di graffiti interessanti si rivela complicato senza una guida competente. Rischiate di passare affianco a piccoli gioielli della street art di Barcellona senza accorgervene!
Per evitare che accada, Barcelona Street Style Tour propone due itinerari a piedi gratuiti nella città vecchia. In genere si svolgono in inglese e sono guidati da veri appassionati.
Visite di qualità imperdibili
Il team di Barcelona Street Style Tour fa un lavoro incredibile raccogliendo giorno dopo giorno sempre più informazioni sui graffiti della città. Il bello è quindi avere a disposizione un’infinità di notizie fresche su quest’arte temporanea e in costante evoluzione.
In marcia per queste visite originali che vi faranno scoprire meraviglie di Barcellona completamente inaspettate!
- Si imboccano piccole stradine, si osserva con attenzione il retro degli edifici, ci si ferma davanti a portoni variopinti, persiane colorate e contatori elettrici sommersi di graffiti! Tutt’altra cosa rispetto alle classiche visite guidate!
Itinerario Street Art del Born e del Gòtic
Una domenica abbiamo partecipato alla visita guidata del Born e del quartiere gotico.
L’appuntamento era alle 14 sotto l’arco di trionfo, dove Mike, un californiano molto simpatico e appassionato di street art, ci attendeva con un piccolo cartello. Abbiamo avuto la possibilità di approfittare per due ore della sua conoscenza enciclopedica dei graffiti della città (sì, sì! Ho detto proprio enciclopedica… è imbattibile questo Mike!)
- Piccolo vantaggio: Non ha mancato di consigliarci i negozi di artigiani barcellonesi, bar economici e una galleria specializzata in street art.
Dove?
Il punto d’incontro è davanti alle bici Bicing dell’arco di trionfo
Quando? Tutti i giorni alle 14, dal lunedì alla domenica
Quanto? Gratuito, ma un’offerta sarà ben accetta e ampiamente meritata
Perché? Per scoprire un’altra sfaccettatura del Born
[geo_mashup_map_custom map_content=”contextual” mapid=”432″ height=”200″]
Itinerario Street Art del Raval
Per il secondo itinerario di due ore, una guida ci ha proposto una passeggiata insolita in un quartiere alternativo di Barcellona. Questo tour graffitistico (eh sì, ci piace inventare nuovi aggettivi!;) è stato molto appassionante.
Dove? Punto d’incontro: Plaça del Angels, tra la biblioteca e l’entrata del MACBA
Quando? Tutti i giorni dal lunedì alla domenica alle 16:45
Quanto? Gratuito, ma un’offerta alla fine della visita sarà benaccetta
Perché? Per scoprire questo quartiere sotto una luce “street artistica”
Piccoli consigli per l’itinerario
- Mettetevi delle scarpe comode e preparatevi a scarpinare.
- Inoltre, fate bene attenzione ai vostri oggetti personali seguendo i nostri consigli contro i borseggiatori.
Donare un’offerta a questi professionisti dei graffiti
Per riassumere: ecco in qualche parola cosa vi propone lo Street Style Tour; una passeggiata originale, un’atmosfera piacevole, graffiti di artisti conosciuti, un incontro con appassionati, risposte a tutte le vostre domande sulla street art e tutto senza chiedere nulla in cambio. Se non è questo un buon affare…
- Non possiamo che incoraggiarvi a lasciare un’offerta a quest’organizzazione che fa un lavoro fantastico per la street art barcellonese. Alla fine di ogni visita, è tutto quello che potrete fare per aiutare quest’organizzazione e sarà sicuramente benaccetto!
Barcelona Street Style Tour e il suo tour guidato in bici a 18 euro
I più sportivi tra voi vorranno sicuramente provare, alle 10 del mattino, l’itinerario in bici proposto da Barcelona Street Style Tour. Questo tour di circa tre ore è un modo originale per scoprire il quartiere industriale di Poble Nou, un altro epicentro molto meno turistico di street art barcellonese.
Dove? Punto d’incontro a Plaça George Orwell solamente su prenotazione, 24 ore in anticipo (minimo 2 persone).
Quando? tutti i giorni alle 10 dal lunedì alla domenica.
Quanto? 18 euro a persona
Perché? Per una pedalata all’insegna dell’arte! (Suona bene, no?)
- Per prenotare un tour in bicicletta, contattate per email l’associazione:
bc************@gm***.com
- Per maggiori informazioni sulle tre visite e il loro punto di partenza preciso, vi invitiamo a consultare il sito di Barcelona Street Style Tour.
Allora, siete pronti a fare i tre tour di fila?
[geo_mashup_map_custom map_content=”contextual” mapid=”155″ height=”200″]