Ferrocarril di Barcellona: un po’ metro, un po’ treno extraurbano
Volete visitare i dintorni di Barcellona o avete semplicemente bisogno di spostarvi? Il Ferrocarril della Generalitat de Catalunya (ferrovia del Governo della Catalogna) è un’ottima opzione!
Il ferrocarril, un utile supplemento alla metro
Ci sono due tipi di linee di ferrocarril:
- quelle che fanno parte della metro urbana: le linee L6 (Pl.Catalunya-Sarrià), L12 (Sarrià-Reina Elisenda), L7 (Pl.Catalunya-Av.Tibidabo) e L8 (Pl.Espanya-Molí Nou) si integrano con la rete delle linee della metro, nonostante la loro apparenza da ferrocarril. Se prendete una di queste tre linee, un biglietto 1 zona basterà.
- quelle che appartengono alla rete che collega Barcellona alla periferia.
La rete Barcelona-Vallès: verso le università, Sabadell, Terrassa…
La rete Barcelona-Vallès comprende diverse linee di ferrocarril che vi porteranno al di là della montagna. Il punto di partenza è Plaça Catalunya per tutte le linee che fanno parte di questa rete. Ne fanno parte anche la L6, la L7 e la L12.
Comprende anche 5 linee suburbane:
- la S1 (Barcelona-Terrassa)
- la S2 (Barcelona-Sabadell)
- la S5 (Barcelona-Sant Cugat)
- la S6 (Barcelona-Universitat Autònoma)
- la S7 (Barcelona-Rubí)
Per viaggiare sulla rete Barcelona-Vallès, dovrete avere un biglietto 1 zona, 2 zone o 3 zone. Grazie a questo documento caricato online dalla FGC (Ferrovie del Governo della Catalogna), potrete verificare a quante zone corrisponde il vostro viaggio a seconda del vostro punto di partenza e di arrivo.
Questa rete di trasporti vi porterà nei diversi campus universitari come l’UAB (Universitat Autònoma de Barcelona), la UPC (Universidad Politècnica de Catalunya) e altri. Porta anche a Terrassa e Sabadell, due città importanti vicine a Barcellona.
Qui sotto un’immagine vi indica le diverse linee e stazioni della rete Barcelona-Vallès. Cliccate qui sotto per ingrandire l’immagine.
La linea Llobregat-Anoia: per andare a Montserrat, alla colònia Güell, a Manresa…
La rete Llobregat-Anoia è quella che collega Barcellona alle regioni di Baix Llobregat, Anoia e Bages. Comprende la linea L8, considerata come la metro del Baix Llobregat, ma è integrata anche dalle seguenti linee suburbane:
- S3 (Pl.Espanya-Can Ros)
- S4 (Pl.Espanya-Olesa de Montserrat)
- S8 (Pl.Espanya-Martorell Enllaç)
- S9 (Pl.Espanya-Quatre Camins)
Queste quattro linee (S3, S4, S8 e S9) arrivano alla colònia Güell di Gaudí.
- Queste linee suburbane sono completate da linee di treni (“Rodalies”) come la R6 e la R60 verso Igualada o ancora la R5 e la R50 che portano a Manresa.
- Se volete avventurarvi sulle montagne di Montserrat, vi basterà prendere le linee R5, R50 o S4.
Sulla rete Llobregat-Anoia, potrete acquistare biglietti che arrivano fino a 6 zone.
Cliccate sull’immagine sottostante per ingrandirla. Rappresenta le diverse linee e fermate della rete Llobregat-Anoia.
Informazioni pratiche sul ferrocarril
Gli orari
A seconda delle linee o del periodo in cui viaggerete (mese di agosto, giorni lavorativi…), gli orari del ferrocarril possono variare. Sarebbe quindi complicato fare un panoramica completa degli orari dei treni per tutto l’anno.
Per questo motivo vi proponiamo di utilizzare l’opzione apposita sull’homepage del sito internet della FGC (in inglese) che vi indicherà quando passano i treni a seconda del vostro punto di partenza, del punto d’arrivo e della vostra disponibilità.
Quello che potete fare
- Potete portare la vostra bici con voi sul ferrocarril. Ai tornelli d’accesso, infatti, ci sono sempre più spesso ingressi speciali per bici, passeggini e simili. Dovrete metterli in testa al treno in un spazio apposito.
- Le stazioni del ferrocarril dispongono generalmente di un accesso per disabili con ascensori (il 95% delle stazioni è dotato di tale accesso, tutte le stazioni della linea Llobregat-Anoia ne hanno uno).
Quello che non potete fare
- Fumare nel treno o alla stazione
- Circolare in bici, pattini o skate nella stazione
I nostri consigli sui ferrocarril
- State sempre attenti al treno che arriva. Contrariamente alla metro, i ferrocarril circolano spesso sullo stesso binario, ma a intervalli di tempo differenti. Potreste, quindi, prendere per sbaglio la L7 al posto della S2 e così subire stress per nulla.
- Se li utilizzate spesso, informatevi sui diversi abbonamenti esistenti. Potreste risparmiare parecchio sul lungo periodo.
- Non utilizzate una carta 2, 3 o 4 zone per i vostri spostamenti all’interno di Barcellona (1 zona) perché vi costerebbe di più e non conviene.
- Non cercate di fare i furbi utilizzando un biglietto 1 zona per un viaggio 2 zone o più. Dovrete infatti obliterare il vostro biglietto all’inizio e alla fine del viaggio e questo permette di evitare scappatoie di questo tipo. È quindi importante conservare il biglietto fino a quando non sarete usciti dalla stazione!
- Non cercate di entrare senza biglietto. Le stazioni sono sempre sorvegliate e se lo fate, potreste beccarvi una multa da 100€.
Per maggiori informazioni sui trasporti pubblici, leggete il nostro articolo su metro, bus e tram per spostarsi con facilità a Barcellona.