Barceloneta, Vila Olímpica, Poblenou: i quartieri in riva al mare
Che siate designer, festaioli o in cerca di autenticità, c’è sicuramente un quartiere in riva al mare che fa per voi.
- Attenzione! La spiaggia è meta privilegiata dei borseggiatori, fate attenzione quindi a non lasciare incustoditi gli oggetti di valore. Senza farvi prendere dalle paranoie, leggete bene i nostri consigli contro i borseggiatori a Barcellona.
Barceloneta: atmosfera autentica in riva al mare
La Barceloneta è un quartiere molto vivace. La mattina presto i pescatori si animano per vendere il pesce e i frutti di mare del giorno. Nell’aria, inoltre, riecheggia il chiacchiericcio delle conversazioni: i piccoli ristoranti e i bar di tapas sono spesso stracolmi. L’atmosfera alla Barcelloneta è conviviale e distesa. Il quartiere, che si acquieta nel pomeriggio attorno alla piazza del mercato, si anima di colpo la sera.
Il lungomare, invece, è ricco di localini all’aperto in cui è facile perdere la cognizione del tempo… Spesso ci vorrete restare a oltranza, soprattutto in estate, quando i bar della spiaggia vengono spostati direttamente sulla sabbia.
La Barceloneta in qualche parola…
Autentica, storica e movimentata
- Cosa fare nel quartiere: fare una scorpacciata di pesce e frutti di mare, passeggiare per le strade tipiche, prendere il sole sulla spiaggia
- Il parco più vicino: Parc de la Barceloneta
Vila Olímpica: spiagge e atmosfera festaiola
Hotel di lusso, bar e ristoranti in riva al mare, discoteche, spiagge animate, barche da sogno… La Vila Olímpica è il luogo ideale per i festaioli amanti della tintarella. Gli edifici sono moderni, dato che il quartiere è stato progettato per i Giochi Olimpici del 1992.
La Vila Olímpica in qualche parola…
Festaiola, movimentata, rumorosa e turistica
- Cosa fare nel quartiere: rosolarsi al sole, ballare fino a notte fonda
- Il parco più vicino: Parc de la Barceloneta
Poblenou: il bastione degli avanguardisti
Ex quartiere industriale, Poblenou è in piena evoluzione. Qui si trovano diverse scuole di design, di moda e di architettura, il che contribuisce ad attrarre nella zona un pubblico giovane e al passo con le ultime tendenze.
Con l’apertura di un grande museo del design alla fine del 2014 e la trasformazione della torre Agbar in un hotel di lusso, il quartiere continua a trasformarsi. Poblenou è infatti oggetto di un grande progetto di rinnovamento urbano guidato dal comune di Barcellona, che ha investito più di 180 milioni di euro nella sua trasformazione.
Nel frattempo, i suoi principali punti di forza sono la vicinanza alla spiaggia e la presenza nel quartiere del Razzmatazz, un locale emblematico che offre concerti e buona musica.
Poblenou in qualche parola…
Creativo, eccentrico, avanguardista e tranquillo
- Cosa fare nel quartiere: studiare design, passeggiare sulla bella rambla del Poblenou
- Il parco più vicino: Parc del centre del Poblenou (creato dall’architetto Jean Nouvel)