Barceloneta, Vila Olímpica, Poblenou: i quartieri in riva al mare

Pubblicato da nella categoria Alloggiare, Quartieri di Barcellona. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

La Barceloneta, la Vila Olímpica e Poblenou sono i tre quartieri del lungomare barcellonese. A parte la spiaggia, però, non hanno molto in comune!

Barceloneta hotel W

Che siate designer, festaioli o in cerca di autenticità, c’è sicuramente un quartiere in riva al mare che fa per voi.

  • Attenzione! La spiaggia è meta privilegiata dei borseggiatori, fate attenzione quindi a non lasciare incustoditi gli oggetti di valore. Senza farvi prendere dalle paranoie, leggete bene i nostri consigli contro i borseggiatori a Barcellona.

Barceloneta: atmosfera autentica in riva al mare

barceloneta piatto pesce

La Barceloneta è un quartiere molto vivace. La mattina presto i pescatori si animano per vendere il pesce e i frutti di mare del giorno. Nell’aria, inoltre, riecheggia il chiacchiericcio delle conversazioni: i piccoli ristoranti e i bar di tapas sono spesso stracolmi. L’atmosfera alla Barcelloneta è conviviale e distesa. Il quartiere, che si acquieta nel pomeriggio attorno alla piazza del mercato, si anima di colpo la sera.

Il lungomare, invece, è ricco di localini all’aperto in cui è facile perdere la cognizione del tempo… Spesso ci vorrete restare a oltranza, soprattutto in estate, quando i bar della spiaggia vengono spostati direttamente sulla sabbia.

La Barceloneta in qualche parola…

Autentica, storica e movimentata

  • Cosa fare nel quartiere: fare una scorpacciata di pesce e frutti di mare, passeggiare per le strade tipiche, prendere il sole sulla spiaggia
  • Il parco più vicino: Parc de la Barceloneta

Breve passeggiata per la Barceloneta

Vila Olímpica: spiagge e atmosfera festaiola

barceloneta porto olimpico

Hotel di lusso, bar e ristoranti in riva al mare, discoteche, spiagge animate, barche da sogno… La Vila Olímpica è il luogo ideale per i festaioli amanti della tintarella. Gli edifici sono moderni, dato che il quartiere è stato progettato per i Giochi Olimpici del 1992.

La Vila Olímpica in qualche parola…

Festaiola, movimentata, rumorosa e turistica

  • Cosa fare nel quartiere: rosolarsi al sole, ballare fino a notte fonda
  • Il parco più vicino: Parc de la Barceloneta

Breve itinerario nella Vila Olímpica:

Poblenou: il bastione degli avanguardisti

barceloneta poblenou

Ex quartiere industriale, Poblenou è in piena evoluzione. Qui si trovano diverse scuole di design, di moda e di architettura, il che contribuisce ad attrarre nella zona un pubblico giovane e al passo con le ultime tendenze.

Con l’apertura di un grande museo del design alla fine del 2014 e la trasformazione della torre Agbar in un hotel di lusso, il quartiere continua a trasformarsi. Poblenou è infatti oggetto di un grande progetto di rinnovamento urbano guidato dal comune di Barcellona, che ha investito più di 180 milioni di euro nella sua trasformazione.

Nel frattempo, i suoi principali punti di forza sono la vicinanza alla spiaggia e la presenza nel quartiere del Razzmatazz, un locale emblematico che offre concerti e buona musica.

Poblenou in qualche parola…

Creativo, eccentrico, avanguardista e tranquillo

  • Cosa fare nel quartiere: studiare design, passeggiare sulla bella rambla del Poblenou
  • Il parco più vicino: Parc del centre del Poblenou (creato dall’architetto Jean Nouvel)

Giro per Poblenou:

 

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!