Casa Amatller: la casa in stile Liberty di un grande maître chocolatier
Il Passeig de Gràcia nasconde meraviglie architettoniche in stile Liberty (chiamato modernismo in Catalogna). Tra gli edifici più emblematici di questa strada figura la Casa Amatller, un’abitazione originale e colorata che merita decisamente una visita.
La Casa Amatller, un emblema del modernismo barcellonese
Come indica il nome stesso, la Casa Amatller era la casa di Antoni Amatller, un ricco industriale proprietario della cioccolateria Amatller, un’instituzione in Spagna e in Europa nel XIX e XX secolo.
Alla fine del XIX secolo, acquista un immobile nel Passeig de Gràcia e affida i lavori a Josep Puig i Cadafalch, uno degli architetti modernisti più importanti dell’epoca assieme a Gaudí e Domenech i Montaner. L’edificio viene completamente trasformato e passa da uno stile neoclassico a un’estetica modernista più audace.
Nasce così la Casa Amatller, situata sul Passeig de Gràcia tra le strade Consell de Cent e Aragó. A lavori finiti, la creazione architettonica balza subito all’occhio, in quanto unica opera modernista dell’isolato. Ma questo non dura per molto: la Casa Lleó i Morera (ristrutturata da Domènech i Montaner) e la Casa Batlló (di Gaudí) vengono inaugurate solo qualche anno più tardi. Inutile dire che vi rifarete gli occhi in questa parte della città!
Visitare la Casa Amatller
Il primo piano
Visitare la Casa Amatller significa fare un vero salto nel tempo. Ci si ritrova infatti in una dimora perfettamente restaurata, che mostra tutto lo splendore del luogo così com’era all’inizio del XX secolo.
Nonostante Antoni Amatller fosse proprietario di tutto l’edificio, egli occupava solo il primo piano (il piano nobile). Ed è qui che ha luogo la visita. Oltre all’architettura modernista, potrete ammirare il lavoro di molti artigiani che hanno collaborato alla creazione dei mobili e dell’arredamento. Bisogna sapere che la Casa Amatller è l’unica in cui potrete vedere dei mobili d’epoca nella loro posizione originale.
Chiusa al pubblico per molto tempo, la Casa Amatller ha subito numerose fasi di restauro nel corso degli ultimi 50 anni. L’ultima, conclusa nel marzo 2015, è stata la più spettacolare.
La cucina, il bar e la cioccolateria
Una volta terminata la visita del primo piano, scenderete per delle scale di servizio per arrivare in un’antica cucina, oggi trasformata in bar e cioccolateria. Abbastanza logico, dato che Antoni Amatller era un maître chocolatier di terza generazione nella sua famiglia.
La cioccolata Amatller viene venduta in diverse forme. La nostra preferita? Quella contenuta in delle bellissime scatolette in stile modernista. Antoni Amatller collaborava infatti con il celebre artista Muchat per creare le sue confezioni di cioccolatini. Una stupenda idea regalo da portare ai vostri cari!
Qualche informazione pratica
Prenotare la visita
- Le visite sono offerte in spagnolo, catalano e inglese
- La casa Amatller propone visite di 30 o 60 minuti alle 11 (inglese), alle 12 (catalano) e alle 17 (spagnolo).
- I golosi potranno optare per l’opzione visita + cioccolata calda alle 16:30 o 18.
Prezzi delle diverse visite alla Casa Amatller
Visita guidata 1 ora:
- Adulti: 24 euro
- Biglietto ridotto (+ di 65 anni, studenti): 21,60 euro
- Bambini dai 7 ai 12 anni: 12 euro
- Gratuito per i bambini al di sotto dei 7 anni
Visita video-guidata di 40 minuti:
- Adulti: 19 euro
- Biglietto ridotto (+ di 65 anni, studenti): 17,10 euro
- Bambini dai 7 ai 12 anni: 9,50 euro
- Gratuito per i bambini al di sotto dei 7 anni
- La visita video-guidata è disponibile in inglese, francese, spagnolo e catalano
-
Piccola dritta! Che ne dite di una tazza di deliziosa cioccolata calda? Se acquistate i biglietti tramite questo link, l’ingresso include una tazza di cioccolata calda alla Casa Amatller!
Oggetti vietati
Per non danneggiare la Casa Amatller, i seguenti oggetti sono vietati:
- Zaini, ombrelli e qualsiasi oggetto possa danneggiare l’arredo o i mobili della casa. Un servizio di guardaroba sarà a vostra disposizione durante la visita.
- Stampelle: in caso di problemi motori, il personale potrà prestarvi una sedia a rotelle.
- Le foto sono autorizzate solo senza flash. I treppiedi e i selfie stick sono vietati.
- I tacchi a spillo non sono ammessi.
Un punto a favore: la caffetteria della Casa Amatller
Prima o dopo la vostra visita, vi consigliamo davvero di fare una breve pausa alla caffetteria Faborit, situata al piano terra di questo magnifico edificio. In modalità self-service, propone menu sani e dietetici a base di buone insalate, succhi di frutta, centrifugati di vitamine e bevande calde come caffè, caffè latte, tè e cioccolata calda della casa.
Potrete ammirare il suo affascinante arredo modernista prendendo posto, ad esempio, attorno al grande tavolo da cucina in legno. Con un po’ di fortuna, potrete anche accomodarvi ad uno dei tavolini all’aperto, dove c’è persino un’altalena!
Ad ogni modo, dovunque vi sediate, passerete di sicuro un momento molto piacevole in questo scenario unico!
Buona visita e buona pausa golosa!