Ristoranti nella zona della Casa Batlló e della Pedrera di Gaudí
Il Passeig de Gràcia è un viale emblematico a Barcellona. E per una buona ragione! Difficile dire cosa lo renda così speciale. Tutto è bellissimo: gli edifici, le panchine, i marciapiedi, i lampioni, le vetrine.
Ma il Passeig de Gràcia è principalmente il viale in cui si trovano le due case di Gaudí più sorprendenti: la bizzarra Casa Batlló e l’ondulata Pedrera.
L’unico neo: i caffè e i ristoranti lungo il viale hanno spesso prezzi esagerati. Nessun problema! Abbiamo scovato per voi diversi posti simpatici dove mangiare qualcosa di buono.
La varietà del Vinitus: il più “tapas-tapas”
Noi amiamo Vinitus, un bar di tapas diventato velocemente una vera istituzione a Barcellona! Ne abbiamo parlato in questo articolo sui bar di tapas gustosi e popolari.
Sul menù? Deliziose tapas a prezzi ottimi e un’ampia scelta di vini di ogni genere, il tutto in un bel ristorante con una zona all’aperto sulla strada. Cosa si può volere di più?
- Il tocco in più di Vinitus: La freschezza dei prodotti
- Il nostro consiglio: andateci presto (a partire da mezzogiorno o l’una o dalle 19:00) per trovare posto.
Dove?
Carrer del Consell de Cent, 333
Quando? Dal lunedì alla domenica dalle 12:00 all’ 1:30
Quanto? A partire da 2 euro
MasQmenos: Il più “jamón-jamón”
Situato su un bel tratto della Rambla Catalunya, il MasQMenos salta subito all’occhio già dall’ingresso, con la sua parete tappezzata di prosciutto e bottiglie di vino.
Qui non ci sono menù fissi: per questo, pagherete di più ordinando dal menù, ma i piatti sono appetitosi, al tempo stesso semplici e saporiti.
Vi consigliamo le cocas/coques (specialità tipiche a base di una pasta simile a quella della pizza) con diversi condimenti.
- La nostra coca preferita? Quella con rucola, prosciutto iberico e mozzarella: un felice matrimonio di sapori!
Attenzione, le pozioni non sono enormi e se avete molta fame non vi basterà una sola coca (costa circa 6 euro). Pensateci perché questo potrebbe far aumentare il conto!
Potrete fermarvi per un boccone a qualsiasi ora del giorno, perché sono disponibili anche piatti dolci, succhi di frutta e frullati.
Potete anche accomodarvi all’aperto, sulle Ramblas, per una sosta ancora più piacevole. Dovrete, però, pagare un supplemento del 10%.
- Il plus del MasQMenos: Le sue “cocas” dai gusti originali
- Il “meno” del MasQMenos: alcune porzioni non esattamente abbondanti
Dove?
Rambla Catalunya, 46 (tra Aragó e Consell de cent)
Quando? dal lunedì al sabato: dalle 8:00 a mezzanotte, sabato e domenica: dalle 8:00 all’1:00, chiuso la domenica
Quanto? Circa 15-20 euro (a seconda della fame).
Cibo vario al Trencadís: il più vegan
Il ristorante Trencadís propone una cucina sana e creativa. In settimana potrete approfittare di un menù fisso a pranzo a circa 12€. La sua originalità consiste nell’offrire due menù differenti: uno “vegano” e uno “classico”, che potrete mescolare come preferite.
La scelta ampia dei diversi menù permette, quindi, di accontentare tutti, dai carnivori ai vegani.
I piatti dalle influenze indiane sono molto originali, ben speziati e saporiti. Ci siamo andati diverse volte e abbiamo particolarmente apprezzato, tra le tante cose, la loro moussaka vegana, gli hamburger vegetali e i buonissimi falafel.
Dove? Pau Claris, 143
Quando? Dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 23:00
Quanto? Circa 12 euro per il menù fisso a pranzo in settimana
Cibo vario al Mussol: il più catalano
A due passi dalla casa Batlló, il ristorante Mussol è il posto ideale per assaggiare la cucina catalana. Troverete, infatti, prezzi molto ragionevoli e tantissimi piatti tipicamente catalani. Il menù è estremamente vario e i piatti abbondanti e ben presentati.
Dove? Aragó, 261
Quando? Dal lunedì alla domenica, dalle 13:00 alle 16:30 e dalle 19:00 a mezzanotte
Quanto? circa 15-20 euro a pasto
Tamarindo: il più messicano
Vi piace la cucina messicana? A solo pochi metri dal Passeig de Gràcia, sul Carrer de Aragón, troverete un piccolo ristorantino messicano. Attenzione, è molto facile non notarlo, ma dopo averlo provato non vi dimenticherete più la strada: siamo certi che avrete voglia di ripetere l’esperienza!
- Il ristorante Tamarindo offre un menù fisso a pranzo a circa 10€, la scelta non è molto ampia, ma il rapporto qualità/prezzo del cibo è eccellente!
Il nostro piatto preferito: i nachos! (quelli della foto in alto). Li serviranno con vari tipi di salsine fatte in casa. Sono perfetti con la limonata fresca!
- Un ultimo consiglio: non perdetevi i dolci fatti in casa, le torte sono una vera delizia!
Dove? Aragó, 236
Quando? Tutti i giorni dalle 12:30 alle 00:00
Quanto? Circa 10 euro il menù fisso a pranzo
Altri buoni ristoranti della zona da non perdere:
- Il bar della Casa Amatller, vicina della casa Batlló, per i suoi prodotti freschi
- Bar di tapas e ristoranti nella zona delle Ramblas