Bar di tapas e ristoranti nella zona delle Ramblas per mangiare senza pagare troppo

Valérie
Rédigé da .

Ultimo aggiornamento il 24 maggio, 2017. 0 commenti

I ristoranti delle Ramblas di Barcellona sono spesso trappole per turisti! Ecco la nostra lista di ristoranti nella zona delle Ramblas dove mangiare senza il rischio di brutte sorprese.

ristoranti delle Ramblas

Le Ramblas sono l’emblema di Barcellona. Con i loro baracchini di fiori, i ritrattisti, le statue viventi e la statua di Cristoforo Colombo, attirano un numero impressionante di visitatori.

Così come impressionante è anche il numero di ristoranti mediocri o bar attira-turisti che hanno aperto sulla strada: i due fenomeni vanno di apri passo… .

disegno Cristoforo colombo

  • La nostra piccola dritta: evitate assolutamente i tavolini all’aperto dei ristoranti sulle Ramblas e fatevi largo nelle stradine adiacenti. Pensando ai vostri pasti, abbiamo trovato per voi dei ristoranti nella zona per mangiare bene senza rovinarsi!

 1- Il Mendizabal: il più informale

Questo locale atipico è il posto perfetto per un pasto veloce e saporito. I suoi panini sono tra i più buoni a Barcellona.

  • Il menù propone circa una quarantina di bocadillos: uno più allettante dell’altro. Completano il quadro le tapas e le insalate, il tutto a base di ingredienti freschi e originali.

Potete ordinare il vostro sandwich al bancone che si affaccia direttamente sulla strada, consumarlo in uno dei tavolini all’aperto o godervi la tranquillità della sala interna.
Quanto? Tra 3,50 e 10 euro.
Quando? Dal lunedì al sabato, dalle 8:30 all’1 del mattino.
Dove? Junta de Comerç 2, Raval, metro Liceu (L3)

2- Cañete Barra: il più chic

ristoranti zona ramblas cañete filetto d'anatra

Il locale L’endroit

Il Cañete è diviso in due zone: Cañete Barra e Cañete Mantel.

  • Attenti a non sbagliare: il secondo è molto più caro del primo!

Al Cañete Barra, la maggior parte dei posti a sedere sono quelli attorno al bancone, dove vi incanterete osservando gli chef con i loro bellissimi cappelli, come usciti dal cartone animato Ratatouille e i rapidi camerieri vestiti di bianco: un vero spettacolo!

Il menù fisso a pranzo

Abbiamo assaggiato, appositamente per voi (eh sì, cosa non si fa per lavoro!), il menù fisso proposto a pranzo nei giorni feriali che costa circa 16 euro. Il prezzo, più caro rispetto alle classiche formule pranzo, è dovuto alla qualità e alla freschezza dei prodotti. Le porzioni non sono super abbondanti, ma i piatti sono gustosissimi!

Il menù che abbiamo provato noi comprendeva: insalata con pere e formaggio o pasta ai frutti di mare, filetto d’anatra alla marmellata di peperoni e pan speziato o pesce del giorno, frutta di stagione o crema catalana fatta in casa (vedi foto).

Se siete in due non potete prenotare. Evitate il bar se siete in un gruppo di più di tre persone. Un lungo tavolo in legno è fatto per accogliere 14 persone e potete prenotare uno dei due piccoli tavoli all’ingresso se siete in tre o quattro. Pensateci! Il locale è molto frequentato.

  • Attenzione! Il menù fisso a pranzo non è disponibile in agosto e nei weekend.

Dove?  Carrer de la Unió, 17 Metro Liceu (L3)
Quando? Tutti i giorni dalle 13 alle 24 (chiuso la domenica)
Quanto? Formula a pranzo dal lunedì al venerdì a meno di 18 euro

Telefono: +34 93 2 703 458. Prenotazioni solo per tavoli a partire da tre persone.

3- Victoria: Il più abbondante

ristoranti zona ramblas victoria

Il locale

Il Victoria è un ristorante di quartiere a 5 minuti a piedi dalle Ramblas. È un locale senza pretese e offre anche tavolini all’aperto che si riempiono molto rapidamente. Se volete mangiare all’aperto, cercate di arrivare intorno all’1, al momento dell’apertura. All’interno, è un piacere osservare gli habitué che ridono e scherzano tra loro o con i camerieri.

Il menù fisso a pranzo

Il Victoria propone un menù del giorno dalle porzioni generose a circa 10 euro e una vasta scelta di antipasti e piatti principali.

Potrete, quindi, scegliere tra piatti a base di riso riso (come la paella), di pasta, gazpacho o insalate come prima portata e tra un’ampia varietà di pesce o carne come piatto principale. Come dolce vi consigliamo la crema catalana. Pane e bevande sono incluse nel prezzo.

  • Il menù è disponibile anche in altre lingue.

Dove? Carrer dels Angels, 8 (Raval) Metro: Liceu (L3)
Quando? Tutti i giorni dalle 10 alle 23, venerdì e sabato fino all’1 del mattino.
Quanto? Circa 10 euro per la formula pranzo.

4- El cafetí: il più rétro

ristoranti zona ramblas antipasto cafetí

Il locale

Dopo la frenesia delle Ramblas, apprezzerete sicuramente questo ristorantino tranquillo. Appena metterete piede nel Cafetí, vi ritroverete risucchiati nella Barcellona del primo Novecento, tra mobili tappezzati di stoffe bianche e oggetti d’epoca ormai desueti.

I menù fissi

A partire dalle 13:30, il Cafetí propone un menù fisso per il pranzo a circa 10 euro: semplice e abbastanza corretto.

Potrete anche scegliere un menù fisso da circa 20 euro proposto tutti i giorni a pranzo o a cena, weekend inclusi, con un sottofondo di musica classica e a lume di candela.

Dove? Sant Rafael, 18, Metro: Liceu L3
Quando? dalle 13:30 alle 16:30 e dalle 21 all’1 del mattino, chiuso la domenica sera, il lunedì e per tutto il mese di agosto.
Quanto? menù fissi tra i 10 e i 20 euro

5- Bagauda: il più bio

ristoranti zona ramblas bagauda

Il locale

Questo bar è facilmente individuabile grazie alle sedie in legno appese alla parete di fronte al bancone. Propone tapas e piccoli piatti a base di ingredienti freschi e molti appetitosi.

  • Non ci sono menù fissi! Fate attenzione, perché ordinando tapas si rischia spesso di spendere di più rispetto a ordinare un menù fisso. Qui molti piatti vi tenteranno e il conto rischia di essere super salato!

Tapas&Co

I vari montaditos e il pane al pomodoro sono deliziosi e vengono da un eccellente panificio biologico della città: Barcelona Reykjavik.

Al Bagauda, vi basterà un’occhiata ai montaditos esposti al bancone per capire la freschezza degli ingredienti. Di origine 100% biologica, fanno venire tutti l’acquolina in bocca! Vi consigliamo le crocchette fatte in casa: vi sfido a non chiedere il bis!

montaditos

  • Piccolo neo: il servizio non è sempre gradevole e questo è un vero peccato.

Dove? Carrer del pí, 5, metro: Liceu L3
Quando? Aperto tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte.
Quanto? tra i 10 e i 20 euro, a seconda della fame!

6- Romesco: il più autentico

ristoranti ramblas romesco

Il locale

Il Romesco è un piccolo ristorante di quartiere senza fronzoli, dall’arredamento spartano. Ai fornelli, una coppia affiatata che lavora al Romesco da anni.

Nel piatto

Il successo del Romesco è dovuto a una ricetta molto semplice: piatti fatti in casa dai prezzi veramente molto convenienti. Troverete il bacalao a la llauna (piatto tipico catalano a base di merluzzo), polipo, tortilla, gazpacho, fegato alla griglia, costatine d’agnello, pollo e patatine… il tutto per circa 6 euro. Veramente un affare!

Dove ? Carrer de Sant Pau, 28 (Raval)
Quando? Dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 23:30, il sabato dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 23:30. Chiuso il lunedì e per tutto il mese di agosto.
Quanto? Circa 6 euro a piatto.

  • Il Romesco non è facile da trovare perché non si affaccia direttamente sul Carrer Sant Pau, ma su una piccola traversa sulla destra.
  • Non abbassate la guardia! Le Ramblas sono una delle zone preferite dei borseggiatori. Date un’occhiata ai nostri consigli anti-borseggiatori a Barcellona.

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!